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Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari

A cura di: Alberto Felice De Toni, Gaetano Fausto Esposito, Mauro Meda

Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari

L’apprendimento come leva di sviluppo

Il volume analizza le politiche formative e le strategie di business delle imprese familiari italiane. Attraverso un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo, condotta su un campione di 4.000 PMI e dieci casi studio aziendali, emerge un quadro completo e articolato del ruolo della formazione nel favorire la crescita del capitale umano e promuovere la competitività aziendale.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 330

ISBN: 9788835148791

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 29.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 330

ISBN: 9788835155409

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 29.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 330

ISBN: 9788835155416

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 29.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il capitale umano e la formazione delle risorse umane rappresentano sempre più fattori chiave per la costruzione di società basate sull'apprendimento, dove gli asset intangibili guidano la produttività e la competitività aziendale.
Le imprese familiari, che costituiscono una larga percentuale del tessuto imprenditoriale italiano, rivestono un ruolo fondamentale in questo contesto, e sono luogo di innovazione e quindi di sviluppo anche dei territori in cui operano.
Ma come affrontano queste imprese le sfide di oggi? Come sviluppano nuove competenze e abilità per sostenere l'innovazione? Qual è il ruolo della formazione e delle strategie di business per l'orientamento competitività futura? Quali i punti di forza e quelli di criticità?
In questo volume, basato su una ricerca congiunta di ASFOR, CUOA Business School e Istituto Guglielmo Tagliacarne, sono analizzate le politiche formative e le strategie di business delle imprese familiari italiane. Attraverso una analisi di tipo quantitativo e qualitativo, condotta su un campione di 4.000 PMI e dieci casi studio aziendali, emerge un quadro completo e articolato del ruolo della formazione nel favorire la crescita del capitale umano e promuovere la competitività aziendale.
Il volume si rivolge a imprenditori, manager, studiosi e, più in generale, a quanti sono interessati allo sviluppo del capitale umano e alla competitività delle imprese familiari, fornendo indicazioni sia di policy che di ordine operativo per l'ulteriore crescita e irrobustimento delle imprese a governance familiare.

Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
è l'associazione di riferimento per quanti in Italia si occupano di management education. Con ricerche, convegni e approfondimenti promuove il confronto sulla cultura manageriale e d'impresa; attraverso il sistema di Accreditamento identifica l'eccellenza nella formazione post lauream ed executive e nel corporate learning.

CUOA Business School
è la Scuola di Management di più lunga tradizione in Italia, con una storica presenza nel Nordest Italia. Si propone al mercato, nazionale e internazionale, con percorsi di alta formazione manageriale e imprenditoriale che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di moderni modelli di business.

Il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne è la struttura nazionale di analisi e ricerca per le policy del sistema camerale specializzata sui temi dello sviluppo locale, delle strategie d'impresa, dell'articolazione e delle dinamiche delle filiere produttive, le statistiche economico-territoriali e la misurazione degli impatti e degli effetti delle politiche sul territorio.

Marco Vergeat, Premessa
Giuseppe Molinari, Prefazione
Alberto F. De Toni, Gaetano Fausto Esposito, Mauro Meda, Introduzione
Parte I. Strategie e politiche di formazione: indagine sul campo su un campione di 4.000 imprese
Michela Bearzi, Marco Pini, La formazione nelle imprese familiari
(Introduzione; La scelta di investire nella formazione; Le tipologie di formazione; Tipologia di formazione, soggetti della formazione e canali di finanziamento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Michela Bearzi, Silvia Petrone, Tipologie di formazione, soggetti formatori e canali di finanziamento
(Introduzione; Territori, settori e dimensioni aziendali; Età, genere e livello di istruzione degli imprenditori: le scelte formative; Lo stadio generazionale dell'azienda: le scelte formative; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Silvia Petrone, Marco Pini, Formazione manageriale, Duplice transizione e resilienza
(Introduzione; La spinta della formazione manageriale alla Duplice transizione; Formazione manageriale e resilienza produttiva; Formazione manageriale dentro le imprese familiari; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marco Pini, Il ruolo del PNRR per la formazione nelle imprese
(Introduzione; La spinta del PNRR sulle scelte di investimento nella formazione delle imprese; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Appendice)
Parte II. Strategie e politiche di formazione in 10 casi studio
Alberto F. De Toni, Maria Zifaro, Il framework di analisi dei casi studio
(Introduzione; Storia dell'impresa; Prodotti e servizi offerti al mercato; Modello di business dell'azienda; Politiche di formazione; I casi studio analizzati; Riferimenti bibliografici)
Alberto F. De Toni, Michela Bearzi, Technowrapp: The Pallet Care People
(Storia dell'impresa; Prodotti e servizi offerti al mercato; Modello di business dell'azienda; Politiche di formazione; Conclusioni)
Paolo Gubitta, We.Do Holding & We Share la formazione manageriale per consolidare il percorso di crescita per acquisizioni
(Storia dell'impresa; Prodotti e servizi offerti al mercato; Modello di business dell'azienda; Politiche di formazione; Conclusioni)
Michela Bearzi, Daniel Pittino, Sea Marconi: idea e innovazione per l'energia e l'ambiente
(Storia dell'impresa; Prodotti e servizi offerti al mercato; Modello di business dell'azienda; Politiche di formazione; Conclusioni)
Salvatore Tomaselli, Agrumaria Corleone: quattro generazioni tra storia e innovazione
(Storia dell'impresa; Prodotti e servizi offerti al mercato; Modello di business dell'azienda; Politiche di formazione; Conclusioni)
Mauro Meda, Maria Zifaro, Il caso Lube
(Storia dell'impresa; Prodotti e servizi offerti al mercato; Modello di business dell'azienda; Politiche di formazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mauro Meda, Maria Zifaro, Il caso Loccioni
(Storia dell'impresa; Prodotti e servizi offerti al mercato; Modello di business dell'impresa; Politiche di formazione; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Mauro Meda, Maria Zifaro, Il caso RFC Rettifica Corghi
(Storia dell'impresa; Prodotti e servizi offerti al mercato; Modello di business dell'azienda; Politiche di formazione; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Debora Giannini, FAMAR Abbigliamento
(Storia dell'impresa; Prodotti e servizi; Modello di business; Politiche di formazione; Conclusioni)
Debora Giannini, GRADED S.p.A.
(Storia dell'impresa; Servizi offerti; Modello di business; Politiche di formazione; Conclusioni)
Debora Giannini, Yamamay (Inticom S.p.A.)
(Storia dell'impresa; Prodotti e processi produttivi; Modello di business; Politiche di formazione; Conclusioni)
Alberto Felice De Toni, Michela Bearzi, Debora Giannini, Maria Zifaro, Analisi comparata dei casi studio
(Introduzione; Le categorie di building block nei 10 casi studio; Il modello di business delle aziende e i building block fondamentali; Il modello di business delle aziende e i building block caratteristici; Gli obiettivi, i destinatari e l'intensità della formazione; Le attività, i metodi educativi e la tipologia di docenza; La struttura educativa adottata e le collaborazioni; Canali di finanziamento; L'impatto della formazione sulle motivazioni e sul coinvolgimento delle persone, sullo sviluppo dell'impresa e sullo sviluppo delle relazioni territoriali; Conclusioni)
Parte III. Lezioni imparate sul campo
Marco Pini, Lezioni imparate sul campo: analisi empirica sulle imprese
Alberto Felice De Toni, Michela Bearzi, Debora Giannini, Maria Zifaro, Lezioni imparate sul campo: casi studio
Federico Visentin, Postfazione
Ringraziamenti
Autori e curatori
Elenco delle figure
Elenco delle tabelle.

Contributi: Michela Bearzi, Giuseppe Caldiera, Debora Giannini, Paolo Gubitta, Silvia Petrone, Marco Pini, Daniel Pittino, Salvatore Tomaselli, Maria Zifaro

Collana: Asfor

Argomenti: Formazione

Livello: Studi, ricerche

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