Stereotipi vecchi e nuovi

A cura di: Gianfranco Gasperini, Arianna Montanari

Stereotipi vecchi e nuovi

L'immagine delle Forze Armate italiane

Il volume definisce l’immagine delle Forze Armate italiane così come emergono dai mezzi di comunicazione, attraverso l’analisi di articoli, telegiornali, talk show, fiction. Le Forze Armate sono rappresentate non più in termini di guerra ma di pace.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846489159

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 303.27

Disponibilità: Discreta

Il tema dell'identità è divenuto particolarmente importante negli ultimi decenni, anche grazie al diffondersi dei mezzi di comunicazione di massa, che sostituiscono i rapporti diretti con rappresentazioni mediate e standardizzate. L'immagine diviene così l'elemento costitutivo delle identità, ed è una variabile indispensabile per comprendere i fenomeni sociali.
Proseguendo una serie di ricerche sul tema delle identità collettive, gli autori del volume definiscono l'immagine delle Forze Armate italiane così come emerge dai mezzi di comunicazione: giornali e televisione. Attraverso l'analisi di articoli, telegiornali, talk show, fiction, la ricerca mette in evidenza gli stereotipi con cui sono raffigurate le Forze Armate, oggi rappresentate in termini di pace. Nel complesso ne emerge una immagine positiva; i nostri militari sono definiti, in tutte le testate di destra e di sinistra, come professionisti, eroi, vittime innocenti e servitori dello stato.

Gianfranco Gasperini, generale di divisione e sociologo militare, collabora con l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" ed insegna Sociologia militare all'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Ha pubblicato volumi e saggi sui temi dell'organizzazione militare e del peacekeeping tra cui Sociological aspects concerning the relations within contingents of multinational units. The Case of the Italian-Slovenian Hungarian Brigade, Roma, Collana CeMISS, edizioni A&P, 2001 e La gestione disciplinare e normativa del personale volontario, Roma, Collana CeMISS, 1996.
Arianna Montanari, è professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici nella Facoltà di Scienze Politiche nell'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Studiosa di identità collettive e di nazionalismo, ha pubblicato su questi temi numerosi saggi e volumi tra cui Eroi Immaginari. L'identità nazionale nei romanzi, film e telefilm, Napoli, Liguori, 1995 e Stereotipi nazionali. Modelli di comportamento e relazioni in Europa, Napoli, Liguori, 2002.



Gianfranco Gasparini, Arianna Montanari, Prefazione
Gianfranco Gasparini, Arianna Montanari, Immagine e comunicazione delle Forze Armate in Italia
(La costruzione dell'identità; L'analisi transnazionale; La funzione dei modelli esemplari; Il ruolo dei media; L'immagine delle Forze Armate; La comunicazione militare)
Michele Negri, Identità istituzionale e anonimato individuale: l'organizzazione militare italiana sulla stampa quotidiana
(Premessa; La comunicazione istituzionale e di massa delle Forze Armate italiane; Le occasioni della comunicazione sulle Forze Armate; Risorse umane: il protagonista che non c'è; Gli appuntamenti fissi: le ricorrenze di Forza Armata; L'orgoglio e il cordoglio: un 2 giugno particolare; Vertice di governo e gerarchie militari: l'eccessiva prevalenza delle "logiche" politiche; L'evento dell'anno: le due verità del caso Calipari; Conclusioni)
Maria Antonietta Battista, Telegiornali e talk show: Forze Armate e informazione
(I media e le Forze Armate; Gli eventi; Risorse materiali; Analisi del voto in Iraq; Nicola Calipari; Anniversari-festività; Risorse umane; Considerazioni conclusive)
Massimiliano Ruzzeddu, L'immagine del militare italiano nella fiction
(Premessa; La figura del militare; Il contesto sociale; Le relazioni sociali; Il carattere dei personaggi maschili; Il carattere dei personaggi femminili; Gli antagonisti; Le vittime; I filmati sull'Esercito; Considerazioni conclusive)
Bibliografia
Sitografia.

Potrebbero interessarti anche