Sport e turismo

Elena Tarfanelli

Sport e turismo

Come fare business con il turismo sportivo

Il turismo sportivo possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico di una destinazione turistica. Questo volume spiega agli operatori, ai professionisti, agli amministratori locali come fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine di una località.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856830309

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2010

Codice editore: 1365.4.3

Disponibilità: Discreta

Correva l'anno 776 a.C., lo stesso anno in cui furono istituite le prime Olimpiadi, quando nacque un fenomeno particolarmente fortunato e destinato a svilupparsi nel tempo: il turismo sportivo.
Prodotto appetibile e di notevole interesse, il turismo sportivo si è sviluppato toccando parallelamente due settori altamente proficui dell'economia attuale.
Turismo e sport, entrambi diventano sinonimo di tempo libero, tempo che ha acquisito sempre più importanza grazie al progressivo miglioramento delle condizioni economiche e culturali della società.
Allo stesso tempo sono intrinsecamente depositari e simboli di valori positivi, rappresentando un binomio vincente a prescindere dal target a cui si riferiscono.
Il turismo sportivo, per sua natura, possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico, ma anche socio-culturale di una destinazione turistica, ma perché ciò accada è necessario che si crei una collaborazione assidua e costante tra tutti gli attori: dalle associazioni sportive agli enti pubblici e privati, dalle attività ricettive a quelle commerciali e culturali.
In buona sostanza si deve fare sistema affinché l'offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell'immagine di una località.
Il testo, all'inizio, analizza in modo propedeutico il fenomeno come prodotto autonomo e prosegue nello studio delle sue peculiari caratteristiche che lo portano a legarsi ad altri settori complementari, parti integranti dello stesso ingranaggio: sport, turismo, business, natura, marketing e nuove comunicazioni entrano in dialogo tra loro innescando, così, dinamiche virtuose ed efficaci.

Elena Tarfanelli è esperta in comunicazione e ricercatrice in Teamwork, società di Rimini specializzata in consulenza e marketing per il settore turistico-alberghiero. Ha maturato una lunga esperienza a Milano nel mondo dell'editoria realizzando articoli e occupandosi della redazione di riviste specializzate.



Mauro Santinato, Prefazione
Introduzione
Il fenomeno
(Quando si parla di turismo sportivo; Le origini del turismo sportivo; Una prima definizione del fenomeno; Vari tipi di sport turismo; Il binomio sport e turismo: le potenzialità; Cosa può fare lo sport per il turismo; Cosa può fare il turismo per lo sport; I numeri in Italia)
Lo sport in Italia
(Perché lo sport; L'impatto dello sport a livello sociale; L'impatto dello sport a livello economico; La spesa pubblica per lo sport; Le imprese che operano nel settore sportivo; L'impiantistica sportiva in Italia; L'organizzazione dello sport in Italia)
La domanda turistico-sportiva
(Una prima macro-distinzione; I praticanti sportivi; Gli spettatori sportivi)
Lo sport in vacanza
(Il ruolo dello sport in vacanza; Sport outdoor; Sport indoor; Sport estremi; Sport e natura: un altro binomio perfetto; Virtual fitness)
Accoglienza: l'hotel per sportivi
(Le caratteristiche e i servizi; Un aspetto importante: la ristorazione)
Marketing del turismo sportivo
(Le azioni promozionali su più fronti; Le sponsorizzazioni; Le manifestazioni sportive; La partecipazione alle fiere; I media su cui puntare; Materiale promozionale cartaceo; Il direct mailing; Le inserzioni sulla stampa specializzata)
Le nuove tecnologie al servizio del turismo sportivo
(Essere sul web; Il sito internet dell'albergo; L'e-mail marketing; Altre strategie di web marketing; Il marketing 2.0; La pay-tv e il digitale terrestre per lo sport)
Le professioni del turismo per lo sport
(Cercasi professionisti di turismo sportivo; Tour operator specializzati in turismo sportivo)
Fare sistema
(Il turista sportivo compra il territorio; Marketing territoriale vs marketing esperienziale; Un esempio virtuoso: le Sport Commission)
Campioni d'ospitalità
(Alberghi per sportivi: case history di successo; Hotel Dory Riccione, Italy Bike Hotels; Sport Hotel Veronello, Calmasino di Bardolino (Verona); Per concludere)
Bibliografia
Sitografia.

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