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Software grafico

Bianca Falcidieno, Silvia Ansaldi

Software grafico

Concetti base ed esempi

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 292

ISBN: 9788820443917

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 725.4

Disponibilità: Nulla

Il Software grafico è un argomento di sempre più largo interesse non solo per gli esperti In informatica ma per quanti ingegneri, architetti, economisti, urbanisti, progettisti. ecc.

vengono a contatto per motivi di studio o di lavoro con la Computer Graphics. Per avvertire l'importanza e l'attualità della grafica computerizzata basta guardarsi attorno: sono sempre più diffusi packages o sistemi che consentono a tutti di produrre o utilizzare programmi comprendenti diversi tipi di elaborazioni grafiche. Può quindi essere opportuno disporre di un testo che affronti la logica e i principi base di questo tipo di software, rendendone più immediata l'assimilazione attraverso numerosi esempi e riferimenti applicativi, riportando anche in appendice l'interfaccia con uno specifico linguaggio di programmazione il Fortran 77.

La trattazione mette a fuoco, oltre ai concetti principali, le opzioni e le possibilità che i sistemi grafici debbono prevedere per essere conformi allo Standard Internazionale.

Sotto questo profilo, può ben dirsi che la padronanza della materia esposta è di fatto indispensabile per chi si accinga a usare, realizzare, comperare o vendere del software di Computer Graphics: e questo libro sarà uno dei primi passi di un percorso che ciascuno saprà orientare e circoscrivere in funzione delle proprie esigenze.

Bianca Falcidieno, laureata in matematica all'Università di Genova, lavora presso l'istituto per la Matematica Applicata del Cnr.

Silvia Ansaldi, laureata in matematica all'Università di Genova, lavora presso la società ltalcad Selenia Autotrol di Genova.

• Prefazione
• Introduzione premessa;
* evoluzione della grafica interattiva;
* portabilità dei sistemi grafici;
* storia di standardizzazione
• Concetti principali del software grafico: standard generalità sul Gks;
* interfacce del Gks: concetti principali
• Output grafico introduzione: la primitiva Polyline;
* la primitiva Polymarker;
* la primitiva Fili Area;
* la primitiva Text;
* primitive per output specializzato
• Sistemi di coordinate introduzione: trasformazione di normalizzazione;
* clipping
• Segmenti e loro attributi introduzione;
* operazioni di manipolazione di un segmento attributi del segmento
• lnput grafico introduzione;
* il modello del dispositivo logico di input;
* funzioni di controllo per i dispositivo di input;
* utilizzo dei dispositivo logici di input;
* stili di interazione Workstation introduzione;
* caratteristiche della workstation;
* scelta di una workstation;
* trasformazioni dipendenti dalla workstation;
* rappresentazione delle primitive di output sulla workstation;
* memorizzazione dei segmenti sulla workstation;
* possibilità di differire gli aggiornamenti del disegno;
* dispositivi di input
• Memorizzazione di informazioni grafiche: memorizzazione di segmenti in modo indipendente dalla workstation;
* il metafile
• Controllo, gestione e verifica del funzionamento del sistema grafico: funzioni di inizializzazione e chiusura del sistema grafico: stati operativi del Gks;
* livelli del Gks;
* funzioni di interrogazione;
* trattamento degli errori
• Il collegamento con il linguaggio dell'applicazione: regole per la definizione dell'interfaccia con il linguaggio;
* esempio di applicazione
• Appendici: Definizione dell'interfaccia con il Fortran 77
• Esempi di applicazione
• Confronto tra Gks e Cera
• Trasformazioni
• Estensione tridimensionale del Gks
• Bibliografia