A cura di: Domenico De Masi, Angelo Bonzanini
Sociologia del lavoro e della organizzazione
La ricerca
Pagine: 1092
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1987
Codice editore: 460.5.2
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Domenico De Masi, Angelo Bonzanini
Pagine: 1092
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1987
Codice editore: 460.5.2
Disponibilità: Fuori catalogo
In questo volume i docenti , i professionisti, gli studenti di sociologia del lavoro e dell'organizzazione potranno trovare, a seconda delle foro esigenze, un testo di storia o un manuale di metodologia.
Nel libro sono descritte ed analizzate una trentina di ricerche ormai classiche, condotte lungo l'intero arco di tempo che va dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri. Leggendolo di seguito, il lettore potrà ricostruire lo sviluppo storico dei metodi empirici in sociologia del lavoro e dell'organizzazione.
Ma il volume può essere usato anche a scopo operativo, in quanto manuale pratico di metodologia. Come individuare i problemi, come disegnare il modello della ricerca ed avanzare le ipotesi, quali campioni scegliere e quali tecniche impiegare, come elaborare i dati, stendere il rapporto finale e utilizzare i risultati sono tutte operazioni approfondite nell'opera attraverso la ricostruzione di casi concreti, con cui autori ed équipe di grande prestigio hanno segnato la storia della sociologia del lavoro e dell'organizzazione.
Nei vari capitoli sono analizzate: la ricerca di Le Play sugli operai europei, le inchieste operaie di Marx e Weber, gli studi alla Western Electric, la ricerca di Warner a Yankee City, di Touraine alla Renault, di Walker e Guest sulla catena di montaggio, della Woodward nel South East Essex, di Bright sull'automazione, di Kerr e Dunlop sull'industrializzazione, di Gouldner all'Oscar Center, di Milis sui colletti bianchi, dì Crozier sulla burocrazia, del Tavistock sui sistemi socio-tecnici, di Zaleznik sulla Produttività, di Likert sulla leadership, di Herzberg sui fattori motivanti, di Popitz sugli operai tedeschi, di Zdravimyslov sul rifiuto del lavoro in Urss, di Goldthorpe sull'operaio opulento, di Pizzorno sull'autunno caldo, dell'istituto di Monaco sulle nuove forme di organizzazione, dell'istituto di Francoforte sull'informatica, dell'Isvet sulla condizione e l'azione dei lavoratori italiani.
Domenico De Masi è professore ordinario, titolare della prima cattedra di sociologia del lavoro all'Università di Roma "La Sapienza". Svolge ricerche sull'organizzazione nell'industria e nei settori post-industriali.
Angelo Bonzanini insegna sociologia del lavoro (seconda cattedra) nell'Università di Roma "La Sapienza", del quale è coordinatore della Sezione "Economia Lavoro e Territorio".
Contributi:
Collana: Enciclopedia di direzione e organizzazione aziendale
Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.