Dina Buracchio, Antonio Tiberio
Società e servizio sociale
La centralità delle politiche sociali
Pagine: 304
ISBN: 9788846427403
Edizione: 1a ristampa 2005, 2a edizione 2002
Codice editore: 1130.103
Disponibilità: Esaurito
Dina Buracchio, Antonio Tiberio
Pagine: 304
ISBN: 9788846427403
Edizione: 1a ristampa 2005, 2a edizione 2002
Codice editore: 1130.103
Disponibilità: Esaurito
Il volume propone una riflessione attenta e accurata sulle recenti trasformazioni normative che hanno investito le politiche dei servizi sociali. Al lettore sono offerte sia un'interpretazione originale degli strumenti di sostegno del nuovo Welfare State, che un'utile esposizione dei diversi contributi innovativi che ridisegnano i servizi sociali. L'evoluzione del Servizio sociale è illustrata attraverso percorsi ricchi di stimoli interpretativi, che lo coniugano con i processi di cambiamento della società.
Nei vari capitoli che compongono il volume viene proposta una dettagliata trattazione di temi collegati al servizio sociale nelle sue molteplici dimensioni: metodologica, etica e deontologica, politica e istituzionale.
Nei primi capitoli gli autori affrontano la definizione del Servizio sociale nelle sue caratteristiche e specificità, puntualizzandone origini, sviluppi metodologici, principi ispiratori e valori fondamentali. La parte centrale del testo tratta l'evoluzione storica del servizio sociale fino al nuovo Welfare State. Nella parte finale del volume sono presentate due riforme fondamentali nel settore dei servizi sociali: quella sanitaria e quella sull'assistenza. Viene illustrata, inoltre, la legge sulla privacy, che rilancia la dimensione etica e deontologica della professione sociale. Il testo si conclude con l'analisi del servizio di segretariato sociale, strumento di consulenza e connessione dell'utente con la rete dei servizi territoriali. Questo testo, dunque, si rivolge ad una fascia molto ampia di lettori: assistenti sociali, esperti del settore, manager di imprese sociali, gestori dei servizi, educatori, studenti, e quanti sono interessati a comprendere ed approfondire le tematiche trattate nel volume.
Dina Buracchio , docente di discipline professionali del corso di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la facoltà di Lettere e Filosofia "G. D'Annunzio" di Chieti, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali segnaliamo I Servizi sociali tra memoria e progetto , EISS, Roma, 1996, L'Assistente sociale nel Centro di Dialisi , EISS, Roma, 1997.
Antonio Tiberio , docente e coordinatore del corso di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti, è direttore del corso di perfezionamento in Mediazione familiare e sociale presso la stessa facoltà. È giornalista. Tra le numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative segnaliamo: I nodi della formazione infermieristica , Chieti, 1994; Legislazione Sociale e Sanitaria , Roma, 1995; I processi comunicativi nella relazione di aiuto , Roma, 1997, Organizzazione dei servizi sociali , Ancona, 1983. Per la FrancoAngeli ha pubblicato: Manuale del sociale , 1997, Vi dichiaro separati , 1999, Il mondo dell'empatia , 1999.
Contributi:
Collana: Politiche e servizi sociali
Argomenti: Politiche e servizi sociali
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.