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Social Advertising.

A cura di: Emanuele Gabardi

Social Advertising.

Campagne pubblicitarie per un mondo migliore

Attraverso il confronto con alcuni casi di rilievo, il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione sociale. Le campagne presentate spaziano tra numerosi temi: dalla sicurezza stradale a quella sul lavoro, dalla difesa dell’ambiente alle malattie, dalla droga alla violenza contro le donne, dalla donazione degli organi all’assistenza agli anziani, dalla pena di morte alla fame…

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856841602

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 118.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856869514

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 118.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Non c'è dubbio che lavorare sulle campagne sociali sia di forte stimolo per i pubblicitari, come dimostrano gli scritti degli autori di questo libro e come sanno del resto coloro che conoscono il mondo delle agenzie di pubblicità. Non sempre si tratta di puro altruismo o di particolare sensibilità, ma non è difficile provare empatia per chi soffre a causa di malattie, disastri naturali o perché privato della libertà di parola. Anche perché queste cose sono successe, succedono e possono succedere anche nel nostro relativamente tranquillo Belpaese.
Le campagne sociali hanno anche aumentato (o dovrebbero averlo fatto) la sensibilità dell'uomo comune, sia pur su alcuni temi più che su altri. E quando non sono riusciti a farlo significa che erano campagne sbagliate oppure che non hanno trovato lo humus adatto.
Le campagne presentate nel libro spaziano tra numerosi temi: dalla sicurezza stradale a quella sul lavoro, dalla difesa dell'ambiente alle malattie, dalla droga alla violenza contro le donne, dalla donazione degli organi all'assistenza agli anziani, dalla pena di morte alla fame.



Biografie autori
Emanuele Gabardi, Introduzione
(Prima di Pubblicità Progresso; Il linguaggio della pubblicità sociale; Quale futuro per la pubblicità sociale in Italia? Bibliografia)
Peppe Allegretta, Guidatore designato
(Premessa; Schierarsi è meglio; Comunicazione politica e comunicazione istituzionale; Il bando della matassa; Guidatore designato?; I misteri dei ministeri; Zombi o complici?; Il concept è un optional; La vittoria è solo un inizio; Il tunnel della droga)
Roberto Bernocchi, Uniti, per responsabilità sociale
(Premessa; I protagonisti; Il progetto; Aids. L'informazione può fare molto per chiudere la partita; Sicurezza stradale. La tua auto può essere un'arma. Usala responsabilmente; Sicurezza sul lavoro. Oggi non c'è niente da festeggiare; Ambiente. Ora basta; Droga. Vali sempre meno; Conclusioni)
Gabriele Braggion, Bontà contemporanea. Esperienze nella comunicazione del sociale
(Introduzione; AMREF; Fondazione Celiachia; Giorno della Memoria; Conclusioni)
Guido Cornara, Leonel Herrera, una storia senza lieto fine. MTV contro la pena di morte
(L'inizio; L'idea; Il morto che parla; Il film; Alcuni fatti; La testimonianza)
Eliana Frosali, Riconosci la violenza: prevenire la violenza contro le donne con una campagna "Creative Commons"
(Introduzione. La violenza contro le donne; Le dimensioni del fenomeno violenza. Da chi difendersi; La campagna; Il lancio; La potenza della rete e dei social network, la forza del no profit; Adotta la campagna: il ruolo dell'adesione a Creative Commons; Conferenze e iniziative pubbliche: un ciclo virtuoso; La violenza contro le donne continua on line)
Alice Grecchi, ActionAid. La nostra battaglia per il diritto al cibo
(Chi siamo; La povertà; "Coltiviamo i diritti", la prima campagna per il diritto al cibo; 2006, nasce "Che state a FAO?"; HungerFREE, libera il mondo dalla fame; La fame è un prodotto; Operazione FAME)
Paola Natellis, O.N.Da. Campagna per la donazione degli organi
(Introduzione; L'incontro; Le ricerche e il brief?; L'idea creativa e l'esecuzione)
Antonio Paolo, Un numero "Fragile". Genesi della campagna di promozione del numero verde per venire incontro alle esigenze della terza età
(Premessa; Il briefing; La strategia e l'elaborazione del concept; Le proposte creative; La realizzazione; il 2010: rafforzamento e rilancio; Lia per la campagna di rilancio; Le nuove proposte; La realizzazione della nuova campagna "Fragile"; Conclusioni)
Ariela Mortara, Postfazione. Siamo tutti più buoni? La pubblicità sociale oggi
(Il contesto; Utenti, strumenti e mezzi; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Peppe Allegretta, Roberto Bernocchi, Gabriele Braggion, Guido Cornara, Eliana Frosali, Alice Grecchi, Ariela Mortara, Paola Natellis, Antonio Paolo

Collana: CC Casi di Comunicazione

Argomenti: Comunicazione pubblica - Pubblicità

Livello: Testi per professional

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