Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Sentimenti, passioni, emozioni.

Bernardo Cattarinussi

Sentimenti, passioni, emozioni.

Le radici del comportamento sociale

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846477132

Edizione: 1a ristampa 2019, 2a edizione, riveduta e integrata 2006

Codice editore: 1044.27

Disponibilità: Limitata

Emozioni e sentimenti pervadono continuamente la nostra vita quotidiana e in ogni periodo storico sembrano influenzare un elevato numero di comportamenti sociali. Le passioni hanno occupato l'attenzione dei filosofi fin dall'antichità classica, sia in termini di esecrazione che di valutazione positiva, mentre solo recentemente le scienze sociali hanno prestato attenzione alle diverse componenti della cultura emozionale, presenti non soltanto nelle espressioni letterarie e nelle manifestazioni massmediali, ma anche nella legislazione dei singoli stati e nella dinamica dell'interazione sociale.
Il testo, dopo aver illustrato le diverse tipologie di emozioni e i relativi approcci sociologici - funzionalista, positivista, dello scambio sociale, conflittuale, interazionistico e costruttivista - individua alcune aree affettive - il sé, il malessere, l'eudemonia, l'inadeguatezza, il timore, la prosocialità, lo sdegno, la rivalità e l'aggressività - tentando di osservarne i riflessi in diversi ambiti della vita sociale. Vengono così posti in rilievo i perduranti effetti sociali di sentimenti come l'invidia o la collera, la funzione integrativa della fiducia, le nuove paure dell'uomo elettronico, le sindromi legate alla moderna condizione di solitudine, i cambiamenti del senso dell'onore e del pudore, gli stati d'animo legati a recenti fenomeni relativi al mondo del lavoro, come il mobbing o il burnout.
In questa nuova edizione alcune voci sono state integrate, mentre si è aggiunta un'area, quella sociale, comprensiva di sentimenti come l'appartenenza e la tolleranza, che sembrano costituire due poli di attrazione comportamentale nella nuova società multiculturale.

Bernardo Cattarinussi insegna Sociologia presso i corsi di laurea in Relazioni Pubbliche di Gorizia e in Educazione professionale di Udine. Si è occupato di utopie, alcolismo, associazionismo volontario, comportamento umano nei disastri e prosocialità. Tra i suoi volumi più recenti, editi da Forum (Udine): Orientarsi fra i dilemmi (2002), Adolescenti a rischio (a cura di, 2004), Segni del tempo (con R. Serra, 2004) e Dal borgo all'Europa (2005).



Prefazione alla seconda edizione
Premessa
Parte I. Emozioni e scienze umane
Definizione
Le passioni nella tradizione filosofica
La sociologia delle emozioni e dei sentimenti
(La disattenzione dei classici; Gli approcci contemporanei)
La cultura emozionale
(Le variazioni culturali; Le norme emozionali; La devianza emozionale; L'espressione delle emozioni; La diffusione dei sentimenti in Italia)
Aspetti sociali delle emozioni
(La storia; La politica; Lo sport e il loisir; L'economia; L'azione collettiva; La religione; La famiglia; Il lavoro)
Tipologia delle emozioni
Parte II. Le aree dei sentimenti
Il sé
(Egoismo; Narcisismo; Avarizia; Orgoglio; Superbia; Ambizione; Coraggio; Onore)
Il malessere
(Accidia; Indifferenza; Noia; Malinconia; Tristezza; Depressione; Nostalgia; Solitudine; Lutto; Frustrazione; Burnout)
L'eudemonia
(Gioia; Felicità; Umorismo)
L'inadeguatezza
(Timidezza; Pudore; Imbarazzo; Vergogna; Colpa)
Il timore
(Ansia; Paura)
La prosocialità
(Tenerezza; Simpatia; Solidarietà; Pena; Pietà; Amicizia; Amore; Fiducia)
La rivalità
(Risentimento; Invidia; Gelosia)
L'ostilità
(Disgusto; Disprezzo; Indignazione; Misantropia; Odio; Fanatismo; Cattiveria; Crudeltà; Collera, ira, rabbia)
La società
(Socialità; Appartenenza; Sicurezza; Ammirazione; Tolleranza)
Appendice. Metodologia nello studio delle emozioni e dei sentimenti
Riferimenti bibliografici
Riferimento emerografici.

Potrebbero interessarti anche