Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Saperi sociali, ricerca sociale 1500-2000

Orlando Lentini

Saperi sociali, ricerca sociale 1500-2000

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846451439

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2003

Codice editore: 1944.15

Disponibilità: Esaurito

Nella profonda crisi di identità attraversata dalle attuali scienze sociali, appare utile riesaminarne le matrici nel processo costitutivo del sistema-mondo moderno. Il modo di organizzazione che sta alla base dell'attuale modo di concepire la realtà sociale, il modo di rappresentazione, è stato pensato e gestito con saperi sociali la cui storia, tutt'altro che lineare, risale almeno al XVI secolo, quando incomincia a costituirsi l'economia-mondo moderna.

Il volume ripercorre alcune fasi e momenti ritenuti cruciali o seminali nella formazione di quelle che oggi si chiamano scienze sociali, facendo attenzione non tanto ai prodotti teorici reificati quanto all'analisi e alla ricerca. Ne risulta un'originale combinazione di processi di documentazione e analisi, di descrizioni, narrazioni, teorie di medio raggio, paradigmi, "grandi narrazioni", saperi ibridi, strutturazioni metodiche di saperi, fino alla formazione di una geocultura del sistema-mondo, il liberal-marxismo, che dall'Ottocento governa i movimenti ideologici della sezione più forte del sistema mondiale. La metamorfosi del capitalismo verificatasi negli Stati uniti con l'avvento del sistema delle società per azioni giganti, pone la geocultura di fronte a problemi inediti, che questa ricerca tenta di interpretare come una sorta di grande dissonanza fra gli strumenti categoriali forniti dal liberal-marxismo e i bisogni conoscitivi del capitalismo corporato, che segnano oggi le scienze sociali della globalizzazione. Un'attenzione particolare in questo profilo di storia dei saperi sociali è dedicata alla sociologia.

Orlando Lentini (1941) insegna materie sociologiche presso la facoltà di sociologia dell'Università di Napoli Federico II e coordina il dottorato in sociologia e ricerca sociale. Presso Franco Angeli ha pubblicato: Analisi sociale machiavelliana Analisi (1992) e La scienza sociale storica di Immanuel Wallerstein (1998).


Premessa
(Dai saperi sociali di flusso circolare ai saperi sociali di sistema-mondo)
Saperi sociali nel XVI secolo
(Una nuova forma di narrazione che sarà poi definita ricerca sociale; Le Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato; Niccolò Machiavelli. L'arte del vivere civile; Gasparo Contarini. La virtù civica della collettività)
Nuovi modi di descrivere e pensare il mondo
(Francisco de Vitoria. Vivere civile e strategie interculturali; Descrizioni, mappe, atlanti e inchieste; Ludovico Guicciardini. I Paesi Bassi in 'poco spatio'; I 'cuestionarios' e le 'relaciones ciertas y verdaderas'; 'Discorsi' sul mercato)
Nuovi modelli di rapporti sociali
(Giusto Lipsio, Ugo Grozio. Monarchia, arte civile e diritti naturali; Visioni inglesi del 'libero popolo' e dell'universo commerciale; Thomas Hobbes. Il sistema dei sistemi; James Harrington; Martino Martini e la Cina. La cultura sociale del Collegio Romano; Baruch Spinoza. L'ideologia olandese della potenza umana; William Petty. Aritmetica politica e anatomia politica; John Locke. Elaborazione dell'individualismo politico; L'immagine del mondo come 'scienza')
Cos'è il Settecento dal punto di vista dei saperi sociali?
(david Hume. Natura umana e storia civile; Intellettuali, 'lumi' e materialismo, tra fisiocrazia e scienze dell'uomo; Adam Smith, lo spettatore imparziale e la scienza del legislatore; Il progetto americano di democrazia dispiegata; Suggestioni di democrazia totalitaria)
Verso la geocultura del sistema-mondo
(Jeremy Bantham. L'utilitarismo sociale; Claude Henri de Saint-Simon. L'epoca industriale; Alexis de Tocqueville. Lo stato sociale democratico ; Friedrich List. I Limiti del 'libero scambio'; Herbert Spencer. Un cenno all'evoluzionismo nelle scienze sociali; Babbage, Ure. Il sistema delle macchine, la fabbrica e l'indagine sociale; Henry Sumner Maine e Lewis H. Morgan. Le teorie del centro, le 'società primitive', i 'passati' e le periferie; Karl Marx, Friedrich Engels e la sintesi liberal-marxista; Altri saperi sociali tedeschi. Le 'scuole storiche', Schäffle, Tönnies)
Il Liberal-marxismo alla prova dell'arretratezza
(La nuova Russia fra populismo e marxismo; Lev Trotsky. L'arretratezza e la legge dello sviluppo combinato; Vladimir I. Lenin. Saperi sociali antisistemici; Nikolai I. Bucharin, la sociologia della 'transizione' socialista)
I programmi di ricerca del XIX secolo e la sociologia
(Émile Durkheim. Fatti sociali, rappresentazioni collettive e solidarietà; Breve digressione britannica. Un centro in crisi egemonica; Digressione italiana. Una semiperiferia tra positivismo e fascismo; Max Weber. Sociologia comprendente dell'agire capitalistico)
Metamorfosi del capitalismo e riorientamenti liberali
(Programmi di ricerca 'maturi' e tempi nuovi; L'entrata nel secolo delle corporationes; Lo spirito analitico pragmatico; I saperi sociali liberal e l'Encyclopaedia of the Social Sciences; Il 'caso' Talcott Parsons; Le cosiddette 'scienze dell'organizzazione'; Robert K. Merton, C. Wright Mills, la Columbia e il liberal-marxismo)
Un mondo unico?
(One World, 'studi di area' e 'modernizzazione'; Dalla guerra fredda agli affanni dell'imperialismo. Il progetto sviluppo; Immanuel Wallerstein. L'analisi dei sistemi-mondo; Dal progetto sviluppo al progetto globalizzazione; L'international Encyclopedia of the Social & Behavioral Sciences; Epilogo per lavori in corso)
Indice degli autori trattati.

Potrebbero interessarti anche