Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Riequilibrio ed integrazione modale nel trasporto delle merci

A cura di: Giacomo Borruso, Giancarlo Polidori

Riequilibrio ed integrazione modale nel trasporto delle merci

Gli attori e i casi italiani

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846466433

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.280

Disponibilità: Discreta

Il volume si interroga sulle prospettive del riequilibrio e integrazione modale nel trasporto delle merci concentrandosi sull'analisi microeconomica del sistema dei trasporti ed evidenziando la complessità delle problematiche che stanno alla base delle scelte modali individuali e dei conseguenti equilibri complessivi.

Viene posto in evidenza come il riequilibrio e la maggior integrazione modale siano il risultato di un complesso interagire di scelte aziendali, dinamiche di mercato e politiche tecnologiche e infrastrutturali. Si dimostra come gli effetti di interazione tra i vincoli della domanda e l'operare dell'offerta - all'interno del quadro territoriale, infrastrutturale, tecnologico e politico esistente - determinino l'evoluzione del sistema dei trasporti e il rapporto tra le modalità.


Giacomo Borruso, Giancarlo Polidori, Romeo Danielis, Introduzione
Romeo Danielis, L'analisi della domanda di trasporto merci tramite le preferenze dichiarate nei modelli a scelta discreta: questioni aperte
(Introduzione; Perché effettuare l'indagine?; Chi intervistare; Che cosa studiare; Quale orizzonte temporale; Le parti dell'intervista; La definizione delle caratteristiche delle alternative; L'interattività tra i decisori della supply chain; Conclusioni; Bibliografia)
Jacopo Zotti, La domanda di trasporto merci nel settore meccanico del Friuli Venezia Giulia: la scelta fra trasporto intermodale e modalità stradale
(Introduzione; Il campionamento; La raccolta dei dati; Il campione ottenuto; Alcuni risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Edoardo Marcucci, Scelta modale tutto-strada intermodale e preferenze dichiarate: il trasporto merci nei settori della meccanica leggera e del mobile nelle Marche
(Introduzione; Il problema studiato; Il metodo di indagine utilizzato; Le interviste realizzate e la base dati; Futuri sviluppi della ricerca; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Luisa Scaccia, L'eterogeneità delle preferenze nel trasporto merci: un confronto tra diversi metodi per catturarla
(Introduzione; La rappresentazione dell'eterogeneità attraverso i modelli a parametri casuali; Un confronto empirico tra i modelli; Conclusioni; Bibliografia)
Ennio Forte, Logistica economica: globalizzazione ed urbanizzazione
(Trasporti, terziarizzazione e territorio; L'evoluzione della Logistica e localizzazione delle attività economiche; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Lucio Siviero, Trasporti intermodali, reti logistiche e costo logistico totale
(Trasporti intermodali ed integrazione territoriale; La concentrazione dei flussi negli itinerari e nei corridoi plurimodali; Produttività dei terminali e costo dei servizi intermodali e logistici; Costo economico totale logistico; Bibliografia)
Fedele Iannone, Economia della logistica e dello spazio-territorio: innovazioni organizzative ed approcci modellistici
(Premessa; Origini ed evoluzione della logistica moderna; Una interpretazione logistica della spazio-territorio; Il ruolo dei costi di trasporto nell'organizzazione logistica dei moderni sistemi economici; Le prospettive di sviluppo del trasporto intermodale; Alcune considerazioni in merito allo sviluppo di nuovi approcci modellistici aggregati per lo studio dei flussi logistici e della loro dimensione spaziale; Conclusioni; Bibliografia)
Marisa Valleri, Paola Papa, Decentramento produttivo e politica portuale interadriatica
(Introduzione; Le politiche di cooperazione per lo sviluppo del trasporto marittimo adriatico; I processi di integrazione economica e delocalizzazione produttiva nell'area adriatica: il caso delle imprese pugliesi; Conclusioni; Bibliografia)
Marisa Valleri, Elisabetta Venezia, Analisi economica della mobilità merci in Puglia
(Introduzione; Il framework di riferimento; La ripartizione del territorio pugliese; Risultati dell'indagine campionaria; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Marco Mazzarino, La competitività dei porti italiani adriatici nei traffici ro-ro sull'asse Italia-Grecia - analisi e valutazione dei criteri di scelta marittimo-portuale
(Introduzione; Il caso studio: il traffico ro-ro in Adriatico sull'asse Grecia-Italia; Risultati e discussione; Bibliografia)
Tullio Gregori, Scelte modali ed economie di network
(Introduzione; Un modello con effetti di network; Il caso del monopolio; La scelta del network; Conclusioni; Bibliografia)
Massimo Gardina, Reperimento del materiale rotabile: alcuni spunti per i nuovi comportamenti concorrenziali delle regioni
(Introduzione; Prodotto ed innovazione; Politiche di assegnazione delle commesse; Nuove prospettive per le regioni; Conclusioni; Bibliografia)
Lucia Rotaris, Altruismo e disponibilità a pagare per ridurre l'inquinamento atmosferico: problemi di rilevazione e limiti di impiego dei risultati
(Introduzione; Stima del valore economico dei beni pubblici; L'esperimento di analisi congiunta; I risultati dell'indagine; Conclusioni; Bibliografia)

Contributi: Romeo Danielis, Ennio Forte, Massimo Gardina, Tullio Gregori, Fedele Iannone, Edoardo Marcucci, Marco Mazzarino, Paola Papa, Lucia Rotaris, Luisa Scaccia, Lucio Siviero, Marisa Valleri, Elisabetta Venezia, Jacopo Zotti

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche