Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Responsabilità sociale d'impresa.

A cura di: Francesco Murru

Responsabilità sociale d'impresa.

Il punto di vista dei lavoratori

Che spazio e che posizione hanno il lavoro e i lavoratori di fronte alla Responsabilità Sociale d’Impresa? che immagine si fanno della RSI i lavoratori? che cosa si attendono da un’impresa che voglia essere socialmente responsabile? A queste e altre domande risponde il volume, che presenta anche una ricerca empirica recentemente svolta sui lavoratori della provincia di Bologna.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856804522

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1529.2.103

Disponibilità: Limitata

La persistenza e il successo del dibattito pubblico sulla responsabilità sociale delle imprese (RSI) non cessa di stupire. Nonostante (o forse proprio perché) percosso da scandali ricorrenti - e oggi addirittura tramortito da una crisi assolutamente imprevedibile per conseguenze future e durata - il capitalismo contemporaneo pronuncia con incrollabile convinzione le parole dell'etica: capitani d'industria e della finanza, chief executive officer e manager strapagati continuano imperterriti nei loro prestigiosi forum internazionali ad evocare non solo la bellezza, ma addirittura l'opportunità economica delle condotte socialmente responsabili.
Montagne di articoli e di libri si stampano in proposito, in tutto il mondo si raccolgono annualmente repertori di buone pratiche, si istituiscono concorsi e premi per le imprese più impegnate nel campo della qualità del lavoro, della gestione delle ricadute ambientali, del dialogo con le comunità locali e con gli stakeholder in genere. Tuttavia, questa enorme mole di parole e di azioni è come un corrente che scaturisce in alto, nelle sfere della direzione aziendale, e che fluisce verso il basso. Gli stakeholder contribuiscono certo a sollecitarla, ma è l'impresa a progettarne e ad amministrarne la forma e la maggior parte dei contenuti. Ci pare, dunque, che resti da chiedersi che cosa ne pensino i destinatari, e tra essi in primo luogo i lavoratori. In questo volume si ragiona, perciò, a partire da questo genere di domande: che spazio e che posizione hanno il lavoro e i lavoratori di fronte alla RSI? che immagine si fanno della RSI i lavoratori? che cosa si attendono da un'impresa che voglia essere socialmente responsabile? E ancora: esistono nei lavoratori immagini e attese univoche o differenziate? E che cosa può dirci la natura di tutto ciò sulla condizione sociale e morale dei lavoratori oggi?
Si tratta di profili delicati, per arrivare ai quali è indispensabile innanzitutto spezzare la crosta di superficie, ossia la retorica della RSI. Ed è proprio questo l'obiettivo principale a cui tendono i contributi qui raccolti, divisi in una prima parte dedicata alla messa a fuoco teorica dei temi e in una seconda contenente una ricerca empirica recentemente svolta sui lavoratori della provincia di Bologna.

Francesco Murru, giurista, è consulente giuridico stragiudiziale in materia lavoristica. Dal 2004 è presidente provinciale delle A.C.L.I. di Bologna, componente del Consiglio e della Direzione nazionale A.C.L.I. Svolge attività di docenza in master e corsi di specializzazione post laurea. È componente del comitato direttivo della Scuola diocesana di formazione all'impegno politico e sociale dell'Istituto Veritatis Splendor. Da anni scrive in diverse riviste e periodici, sia cartacei sia telematici.



Andrea Olivero, Presentazione
Parte I. Temi e prospettive d'analisi
Francesco Murru, Lavoratori protagonisti della responsabilità sociale
Michele La Rosa, Etica e impresa: come e perché "ritornare" a Polanyi
Maurizio Drezzadore, Il ruolo della formazione nella RSI
Alberto Mattei, RSI e Dottrina Sociale della Chiesa
Giorgio Gosetti, Lavoro e responsabilità sociale d'impresa nei significati e nelle convenzioni sociali
Lorenzo Morri, La dimensione etico-semantica della RSI
Parte II. L'impresa e le "attese sociali" dei lavoratori: un'indagine empirica sulla RSI nella provincia di Bologna
Lorenzo Morri, Il disegno della ricerca
Lorenza Morri, I dati e la loro lettura.

Contributi: Maurizio Drezzadore, Giorgio Gosetti, Michele La Rosa, Alberto Mattei, Lorenzo Morri, Andrea Olivero

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche