Responsabilità civica e psicologia della convivenza

A cura di: Adriano Zamperini

Responsabilità civica e psicologia della convivenza

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846467706

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1240.255

Disponibilità: Buona

Ragazzi che per noia picchiano immigrati; bambini che prevaricano e maltrattano i loro compagni; ragazzi che rubano motorini e telefoni cellulari a coetanei: questi episodi sono ormai tanto comuni che anche il termine "bullismo" è diventato lessico quotidiano.

La convivenza che caratterizza ogni sfera di vita appare oggi sempre più precaria e conflittuale; la causa viene prevalentemente individuata nel declino di una "cultura civica". In particolare, il problema sembra risiedere nella "cinghia di trasmissione intergenerazionale": le società complesse e multiculturali sono ancora in grado di trasmettere alle nuove generazioni i valori della convivenza civile?

La scuola è spesso al centro del dibattito su questi problemi: come può una scuola sempre più aziendalizzata, far fronte in modo adeguato ai mutati orizzonti della convivenza sociale? Uno degli elementi che possono risvegliare la scuola dal suo torpore è la formazione civica, intesa come opportunità per la costruzione di una cittadinanza interculturale; solo una scuola che sappia garantire spazi formativi aperti, dove il consenso non colonizzi la formazione soggettiva del senso e il monologo non prenda il posto del dialogo, sarà in grado di affrontare le nuove sfide educative, contribuendo alla crescita di cittadini più attenti e responsabili verso i bisogni altrui.

Il volume, attraverso riflessioni teoriche e interventi realizzati nelle scuole, evidenzia il valore del legame e della qualità delle relazioni come risorsa per costruire convivenza e decostruire le ostilità, contro una logica che premia unicamente i possessori di beni (per affermare se stessi) e di armi (per difendersi dagli altri), e a favore del mutuo aiuto e della corresponsabilità.

Il testo si rivolge in particolare a psicologi, operatori sociali, educatori, insegnanti e ma anche a quanti operano a stretto contatto con il mondo dei ragazzi e degli adolescenti.

Adriano Zamperini è docente di Psicologia sociale e Relazioni interpersonali nei contesti organizzativi presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Fra i suoi scritti: Psicologia sociale della responsabilità (Utet, 1998), Psicologia dell'inerzia e della solidarietà (Einaudi, 2001) e Prigioni della mente (Einaudi, 2004). È Presidente della Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace.


Ivano Spano, Giovanni Ponchio, Prefazione
Adriano Zamperini, Introduzione
Adriano Zamperini, Responsabilità civica e relazioni sociali
(Relazioni sociali tra trincee identitarie e spazio comune; Pericoli e paure; Metafore di un'invasione; Prigionieri della paura; Attendere l'arrivo degli eroi; Responsabilità verticale; Oltre la legalità; Responsabilità dialogica)
Ines Testori, Giuseppe Licari, Monica Dondoni, Gli spazi del silenzio e la parola come civis
(Introduzione su silenzio, indicibilità e segretezza; Dell'incapacità della parola di far sapere tutto quel che è da sapere; La comunità del benessere e la sua competenza; Pólis come definizione del perimetro civico della felicità di alcuni; Il silenzio tra eudaimonía ed esclusione; Il silenzio come dia-bállein nel pregiudizio; Il silenzio come isolamento della parte dalla totalità; Conclusioni sul silenzio come trasparenza/invisibilità del linguaggio)
Roberta Maeran, La scuola come organizzazione prosociale
(L'organizzazione e la sua evoluzione; Organizzazione e metafore; Rapporto uomo-organizzazione; Che cos'è un'organizzazione?; Dall'organizzazione all'organizzazione; Le organizzazioni come comunità di pratiche; La scuola come organizzazione; Percezione del ruolo lavorativo: il coinvolgimento; Le visioni dell'organizzazione; La cultura organizzativa; Il contratto psicologico e il contratto didattico; Il lavoro dell'insegnante; Le comunità di pratiche: esperti e novizi; Conclusioni)
Elena De Vido, Adriano Zamperini, Sentire civico e processi di formazione
(Introduzione; Sapere e sentire civico nella scuola; Conclusioni)
Roberta Radick, Elena De Vido, Lucia Ronconi, Creare per convivere. Nuovi percorsi di convivenza e formazione civica
(Introduzione; La ricerca-intervento; Abilità sociali di base: empatia e decentramento; Cooperazione e scopi comuni; Identità; Pensare l'altro: diversità, stereotipi e pregiudizi; La responsabilità nelle relazioni sociali; Conclusioni)
Adriano Zamperini, Costruire e praticare la solidarietà
(Appropriazione del male e riti di solidarietà; Ricomposizione delle fratture; Mediare; Perdono come azione prosociale; La socializzazione perduta; Quale sapere per la formazione civica?; Per una nuova socializzazione: l'orizzonte dell'azione situata)

Contributi: Elena De Vido, Monica Dondoni, Giuseppe Licari, Roberta Maeran, Giovanni Ponchio, Roberta Radich, Lucia Ronconi, Ivano Spano, Ines Testoni, Adriano Zamperini

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Studi, ricerche

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