Rapporto 1990 sull'impresa, il sistema pubblico e le economie locali.

Censis, Istituto Guglielmo Tagliacarne, Unioncamere

Rapporto 1990 sull'impresa, il sistema pubblico e le economie locali.

L'impresa italiana e il mercato unico europeo

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820465926

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 380.68

Disponibilità: Fuori catalogo

Il processo di completamento del Mercato unico europeo induce profonde modificazioni all'interno dei comportamenti strategici delle imprese di minori dimensioni allargando l'orizzonte economico di riferimento e ridefinendo le relazioni con i soggetti pubblici.

Il Rapporto fornisce un quadro completo delle strategie di queste imprese con riferimento al processo di europeizzazione.

Specifica attenzione è dedicata da un lato all'analisi delle scelte strategiche relative agli aspetti commerciali, al cambiamento organizzativo, all'attività promozionale, dall'altro alle modalità di relazione delle imprese con i soggetti pubblici e privati che, a vario titolo, offrono servizi a favore dell'internazionalizzazione.

Dallo studio si evidenziano i rischi e le opportunità che il nostro sistema imprenditoriale incontra nell'entrare in Europa e si suggeriscono alcune linee di intervento volte ad orientare le politiche di sviluppo in questo settore.

• Considerazioni di sintesi
* Tra vitalità e ritardi
* I segnali della crescita
* Il rapporto con il terziario
* La forbice dei comportamenti imprenditoriali
* I servizi per l'internazionalizzazione
* Le sfide degli anni '90
• L'autorappresentazione della piccola e media impresa nei processi di internazionalizzazione: un'analisi per gruppi omogenei
• Il profilo delle imprese
* La congiuntura del commercio internazionale: un quadro di riferimento
* La struttura del campione
• Articolazioni dell'export e della rete distributiva
* Le quote di fatturato esportato
* Il ciclo di sviluppo dell'attività esportativa
* Le direttrici geografiche
* Politiche di prodotto e di prezzo sul mercato comunitario
* I canali distributivi dell'export
* Modalità di movimento sui mercati
• L'attività di importazione
• Penetrazione commerciale e orizzonti strategici: il passaggio evolutivo
* L'internazionalizzazione allargata
* Gli orientamenti strategici
• Il posizionamento concorrenziale
• L'evoluzione attesa sui mercati comunitari
• Le risorse per lo sviluppo come persistenza del nodo strutturale
* Strategie di cambiamento organizzativo
* Fattori critici per l'internazionalizzazione
* I canali informativi
* La risorsa formativa
* L'attività promozionale
• Sistema pubblico e presenza esterna delle imprese: il percorso non compiuto
• Le interrelazioni con il terziario privato: un modello di trasformazione
• Il ruolo del terziario nei processi di apertura esterna dell'industria manifatturiera
* Il campione
* Gli orientamenti strategici
* Il rapporto con la concorrenza
* Il rapporto con soggetti esterni
• La rete pubblica di sostegno all'export: profili e problemi
* Dalla centralità dei soggetti alla centralità delle procedure: il nuovo ruolo dell'agenzia pubblica
* Il sottosistema dei servizi finanziari
* Il sottosistema dei servizi di certificazione amministrativa
* Il sottosistema dei servizi di assistenza e promozione
* Il sottosistema dei servizi infrastrutturali: il caso delle telecomunicazioni

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche