Pubblica amministrazione e processi di qualità.

A cura di: Michele La Rosa, Stefano Grandi

Pubblica amministrazione e processi di qualità.

Studi di caso

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820493080

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1529.2.13

Disponibilità: Discreta

Questo testo si propone di analizzare, dal punto di vista delle trasformazioni organizzative e dei processi di qualità attivati, un certo numero di Enti e Istituzioni di pubblico servizio. In particolare il testo comprende i casi dell'Azienda Consorziale Servizi Reno, dell'Azienda Trasporti Consorziati, dell'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario, di Bologna, il Consorzio AGAC di Reggio Emilia, l'Università di Parma, il Ministero delle Finanze e l'lNPS di Bologna ed, infine, i casi delle tre strutture ospedaliere di Carpi, Modena e Reggio Emilia.

Coloro che hanno compiuto le analisi di caso qui raccolte, operano concretamente e quotidianamente all'interno delle organizzazioni analizzate; alcuni 5 inoltre hanno fatto riferimento al Corso di Perfezionamento in Management della Pubblica Amministrazione e dei Servizi organizzato dal C.l.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia di Bologna. In questo senso il presente lavoro si può considerare la naturale prosecuzione del volume La formazione del management dell'area pubblica e dei servizi. Un modello, edito nella stessa collana, che raccoglieva gli apporti teorici forniti da esperti sui temi dell'innovazione organizzativa e dei processi di qualità che interessano in maniera sempre crescente l'attività della Pubblica Amministrazione.

Perché la qualità, perché i casi. Una introduzione, di Michele La Rosa e Stefano Grandi
Strumenti di efficienza interni ed esterni nelle aziende di pubblici servizi: il caso del Consorzio Agac di Reggio Emilia, di Rina Cacciani, Gabriella Franchini e Monica Montini
Sistema automatizzato di assistenza telefonica al contribuente: il fisco in linea. li caso del Ministero delle Finanze, di Giovanna Sandra Monacelli
La comunicazione nelle università per il miglioramento della qualità del servizio, di Brunella Marchione
Un'agenzia informativa per gli studenti a Bologna: un tentativo di qualità nella Pubblica Amministrazione a Bologna, di Giancarlo Baldinotti e Fabio Della Casa
Efficienza, qualità dei servizi e ruolo dell'utenza. Il caso dell'Inps di Bologna, di Carla Giovetti
La qualità nelle imprese pubbliche di servizi. L'esperienza dell'Azienda Consorziale Servizi Reno di Bologna, di Monica Ghedini, Valeria Guizzardi, Giorgio Paderni e Carla Petraglia
Efficienza e innovazione organizzativa nelle aziende di trasporto pubblico. Il caso dell'Azienda Trasporti Consorziali di Bologna, di Andrea Bottazzi
Innovazione organizzativa, qualità dei servizi e impiego delle risorse umane: casi ospedalieri, di Alessandro Bertinelli, Attilio Mattioli, Cesare Sacchi e Claudia Scacchetti


Contributi: Giancarlo Baldinotti, Alessandro Bertinelli, Andrea Bottazzi, Rina Cacciani, Fabio Della Casa, Gabriella Franchini, Monica Ghedini, Valeria Guizzardi, Brunella Marchione, Attilio Mattioli, Giovanna Sandra Monacelli, Monica Montini, Giorgio Paderni, Carla Petraglia, Cesare Sacchi, Claudia Scacchetti

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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