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Progetto cliente

Paolo G. Cogliati

Progetto cliente

Come fidelizzare il cliente con il database marketing

Il database marketing è lo strumento che analizza ogni tipo di dato, compie elaborazioni trasversali tra diversi archivi e fornisce informazioni non formalizzate a priori. Un valido aiuto nella gestione di ogni azienda, del quale anche le imprese di piccole dimensioni dovranno necessariamente dotarsi.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846451941

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 564.113

Disponibilità: Buona

Per gestire relazioni d'affari durature con i clienti è necessario considerare ognuno di loro come un progetto permanente. Dopo aver ottenuto una conoscenza specifica, ampia ed approfondita di ogni singolo cliente occorre proporre soluzioni che apportino valore e che siano coerenti con la prospettiva di crescita competitiva dei clienti. L'apporto di valore diventa condizione ineludibile per la fidelizzazione del cliente e il valore trasmesso sarà l'unità di misura per la ricerca dell'eccellenza nella gestione del progetto cliente. È necessario superare il concetto di customer satisfaction per arrivare a pensare in anticipo, spingendosi fino alla "propositività".

Per realizzare un progetto di questo tipo l'utilizzo del database marketing è fondamentale. Ma cos'è il database marketing? È lo strumento che analizza ogni tipo di dato, compie elaborazioni trasversali tra diversi archivi e fornisce informazioni non formalizzate a priori. Un valido aiuto nella gestione di ogni azienda, del quale anche le imprese di piccole dimensioni dovranno necessariamente dotarsi.

Il volume è una facile guida che conduce il lettore nell'approfondimento di alcuni aspetti fondamentali del mondo aziendale, con una connotazione pratica e di immediata applicabilità nella realtà. Dopo un'attenta ed approfondita analisi del concetto di fidelizzazione, il volume espone il percorso necessario per avvicinare l'azienda al database marketing in modo semplice, economico ma efficace.

Paolo G. Cogliati , laureato in Economia ad indirizzo amministrativo aziendale ha maturato esperienze lavorative in diverse società, ricoprendo ruoli di carattere direttivo, occupandosi in particolare di strategia, marketing strategico, programmazione e controllo. In qualità di docente di Economia aziendale collabora con un Istituto Tecnico Superiore di Bergamo. Nel 2003 ha iniziato la collaborazione con uno studio professionale volta alla realizzazione di un progetto altamente innovativo nel campo della consulenza. e-mail: cogliatistudio@libero.it


Il concetto di fidelizzazione dei clienti
(Overview; Necessità di fidelizzare i clienti; I programmi di marketing relazionale; Obiettivo della fidelizzazione: la partnership; Creare la partnership)
Orientamento all'informazione
Gestione dell'informazione
(Database integrati)
Database marketing
(Cos'è il database marketing; A cosa serve il database marketing; Utilizzo del database marketing in azienda)
Logica di un database
(Approccio filosofico; Approccio teorico)
Costruire un database marketing
(Modello applicativo generale; Caratteri propri; Creare un database marketing sul proprio PC)
Analisi di due casi aziendali
(Società operante nel B to B di beni durevoli; Società operante nel B to B di beni di consumo; Analisi comparata)
Considerazioni conclusive

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management - Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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