Progettare il profitto

Paolo Pratali

Progettare il profitto

Tomo 2° : Modelli per le decisioni di gestione

Un opera in tre tomi (divisibili) che illustra i modelli di gestione più efficaci per una piccola o media impresa. Ogni volume è corredato di un software con le esercitazioni pratiche dei problemi e dei modelli suggeriti dal testo.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820494575

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 563.40

Disponibilità: Discreta

I processi decisionali di gestione, sia sotto il loro aspetto strutturale, come sotto quello dei meccanismi operativi, rappresentano il cardine della gestione operativa d'impresa, per valutare le scelte d'azione necessarie ad impostare un piano di interventi migliorativi o per correggere situazioni degenerative dell'andamento economico-finanziario.

L'autore, forte della sua esperienza di docente universitario, di consulente e di formatore, ha voluto illustrare alcuni dei modelli decisionali fra i più efficaci per la gestione operativa d'impresa, con lo scopo di fornire un'essenziale base metodologica e tecnica per affrontare concretamente i problemi gestionali correnti nella conduzione delle PMI.

Progettare il profitto 1, 2 e 3, è articolato in tre libri distinti, fra loro interrelabili, con i quali l'autore si propone di trattare le analisi, le valutazioni, le previsioni e le simulazioni economico-finanziarie d'impresa. Per i contenuti, la metodologia ed il linguaggio utilizzati e per la numerosità delle esemplificazioni tratte da situazioni reali, questa pubblicazione costituisce una guida, soprattutto pratica, per imprenditori e dirigenti delle PMI.

In questo secondo tomo, Modelli per le decisioni di gestione, vengono affrontati i problemi di valutazione e rilevazione dei costi, nelle loro diverse applicazioni ai problemi decisionali, al fine di indirizzare la gestione verso decisioni ed azioni di miglioramento degli equilibri economico-finanziari dell'impresa.

La maggior parte delle esemplificazioni numeriche, si riferiscono allo sviluppo di un intero ed unico "caso", peraltro già caricato di default sui programmi software allegati a ciascun libro.

Requisiti minimi del sistema (PC IBM compatibili): processore 386, 1 Mb Ram, scheda video VGA, FDD 3,5", DOS 3.3.



1. Elementi sulla contabilità dei costi
• Classificazione dei costi e sistemi di rilevazione
• Formazione e classificazione dei costi
• Sistemi di rilevazione dei costi
• Il modello gestionale della contabilità dei costi
• Le determinazioni contabili dei costi con il sistema a "base unica" aziendale
• Le determinazioni contabili con il sistema a Centro di Costo (a basi multiple)
• Il calcolo dei costi di prodotto
• Localizzazione dei costi aziendali sui CdC
• Destinazione dei costi ai prodotti
2. L'analisi della redditività dei prodotti
• Redditività dei prodotti
• La scala di redditività dei prodotti
• Definizione del mix "ottimale" di produzione e vendita
• Effetti delle variazioni di mix sulla struttura produttiva
• Valutazione della convenienza all'introduzione di un nuovo prodotto
• Convenienza all'introduzione di un nuovo prodotto in condizioni di insaturazione della capacità produttiva
• Convenienza all'introduzione di un nuovo prodotto in condizioni di saturazione della capacità produttiva
3. Valutazione delle politiche di prezzo e di incentivazione delle vendite
• Limiti di convenienza alle variazioni di prezzo
• Valutazione dell'applicabilità delle manovre di prezzo
• Valutazione dei minimi prezzi di vendita praticabili
• Limiti alla riduzione di prezzo per l'assunzione di ordini a prezzo scontato in caso di insaturazione della capacità produttiva
• Limiti alla riduzione di prezzo per l'assunzione di ordini scontati di particolare rilevanza
• Il prezzo come variabile strategico-tattica
• Definizione di un sistema provvigionale e di incentivazione delle vendite
• Impostazione generale del problema
• Livelli di applicabilità di azioni promozionali di vendita
4. Analisi di convenienza sul "fare o acquistare"
• Convenienza ad acquistare un componente quando esiste la capacità per farlo internamente
• Convenienza ad affidare all'esterno lavorazioni eccedenti la capacità produttiva
• Convenienza economica ad effettuare nuovi investimenti per non ricorrere all'esterno
• Limiti di convenienza ad effettuare nuovi investimenti per accrescere la capacità produttiva
• Caso in cui non sia possibile acquistare all'esterno l'eccedenza di fabbisogno
• Caso in cui sia possibile acquistare all'esterno l'eccedenza di fabbisogno
• Convenienza economica ad investire su nuovi processi tecnologici
• Convenienza a munirsi dei mezzi necessari per portare all'interno lavorazioni affidate all'esterno
• Convenienza economica di investimenti in tecnologie alternative
Appendici
Elementi di analisi dei progetti d'investimento
2. Classificazione dei progetti d'investimento
3. Aspetti metodologici dell'analisi degli investimenti
4. Fasi e metodi per l'analisi economico-finanziaria degli investimenti
Guida al software
• Caratteristiche generali di funzionamento dei programmi
• Riferimenti e descrizioni dei programmi
• GeaISO (simulazione manovre di prezzo)
• GeaPR0 (incentivazione delle vendite)
• GeaTEC (valutazione tecnologie alternative)
• GealNV (analisi degli investimenti)

Contributi:

Collana: Formazione permanente