
Principi e tecniche di psicoterapia
Guida alla pratica psicoterapeutica
Pages: 400
ISBN: 9788820475680
Edition: 3a edizione 1992
Publisher code: 1240.31
Availability: Esaurito
Pages: 400
ISBN: 9788820475680
Edition: 3a edizione 1992
Publisher code: 1240.31
Availability: Esaurito
Sedici capitoli in cui vengono presentati i contenuti considerati fondamentali per strutturare un quadro di riferimento teorico-pratico essenziale per la formazione di specialisti nel settore della psicoterapia.
La prospettiva di base del libro è quella della psicoterapia «psicoanalitica», arricchita, soprattutto dal punto di vista concettuale e interpretativo, dagli apporti della «psicoanalisi dell'Io» e delle «psicologia esistenziali». I concetti presentati però, possono essere utilizzati, almeno come elementi di confronto, anche da coloro che si preparano alla pratica psicoterapeutica o che la realizzano a partire da altri orientamenti teorici ed operativi. Questo sia perché si tratta di idee che hanno un carattere propedeutico e fondamentale sia, soprattutto, perché nella loro esposizione si è cercato accuratamente di evitare tanto prese di posizioni derivate esclusivamente da principi e scelte di «scuola», quanto preclusioni e chiusure pregiudiziali e innovativi ai numerosi orientamenti-divergenti che oggi esistono nell'ambito della psicoterapia.
I diversi temi sono esposti in maniera concisa. Tale scelta è stata dettata dalla finalità essenziale del libro: suscitare la riflessione da parte del lettore, promuovere la sua attività senza mai sostituirsi ad essa.
Questo perché l'abitudine all'approfondimento personale e critico delle teorie e dei metodi della psicoterapia costituisce uno degli atteggiamenti essenziali dello psicoterapeuta, che sta alla base della formazione di quelle condotte, intrapsichiche e interazionali, che egli deve acquisire per rendersi capace di stabilire, in forma sempre più «spontaneamente» adeguata ed efficace, un profondo e produttivo rapporto di lavoro con i pazienti. La capacità di agire terapeuticamente non dipende da conoscenze e comprensioni puramente intuitive, né da atteggiamenti originariamente spontanei. Al contrario: è una competenza appresa e sviluppata attraverso un'approfondita e prolungata formazione tecnico-pratica; è una perizia che non si acquisisce una volta per sempre e che viene sottoposta a continue e dinamiche tensioni e, conseguentemente, ha sempre la possibilità di crescere o il rischio di regredire.
Da qui la necessità che ogni psicoterapeuta, anche se esperto, sia disponibile a riflettere sistematicamente, in maniera profonda, obiettiva e sincera, sulla propria azione, sui principi che la fondamentano e le tecniche che la organizzano.
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.