Prigionieri del traffico

Angela Cattaneo

Prigionieri del traffico

Mobilità e sicurezza ambientale

Partendo dai racconti di mobilità di cittadini romani, il volume cerca di ricostruire l’importanza che hanno nella vita quotidiana il tempo, la fatica, il costo del muoversi oggi. Il confronto tra le modalità di trasporto degli anni passati e la situazione attuale mette in evidenza i cambiamenti sociali dovuti a un uso massiccio dei mezzi privati, che grava pesantemente su inquinamento e sicurezza ambientale.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788856813029

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 262.17

Disponibilità: Discreta

Inquinamento e sicurezza ambientale, temi centrali della modernità, sono determinati in larga misura dal traffico urbano.
Partendo dai racconti di mobilità di cittadini romani, si cerca di ricostruire l'importanza che hanno nella vita quotidiana il tempo, la fatica, il costo del muoversi oggi.
Il confronto tra le modalità di trasporto degli anni passati e la situazione attuale, mette in evidenza i cambiamenti sociali dovuti ad un uso massiccio dei mezzi privati.
Ma quasi nessuno degli intervistati ha coscienza di come il proprio stile di mobilità sia determinante per la sicurezza ambientale e di come, forse occorra tornare ad un'utopia.

Angela Cattaneo, professore associato di Sociologia della sicurezza sociale, Sapienza Università di Roma. Ultime pubblicazioni: I padroni del traffico (2003), Sociologia del traffico (1998); vari saggi sulla mobilità urbana, la condizione della donna e la vita quotidiana.



Introduzione
Prefazione. Racconti mobili di una realtà immobile
C'era una volta la mobilità sostenibile
(All'asino al carpooling; La sostenibilità nelle interazioni umane e urbane; L'affermarsi di uno status symbol: l'automobile; Pratiche di mobilità attuali)
I valori dell'automobilista
(Traffico, non traffico; I costi dell'automobilista professionista; Le virtù dell'automobile)
La sensibilità ambientale
(Fermi tutti; La coscienza ambientale; I consigli)
Conclusione. La spirale ambientale
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche