Play Maker

Renzo Orselli, Carlo Galimberti

Play Maker

Un approccio metodologico per l'utilizzo delle tecnologie delle informazioni/comunicazioni (ICT) a supporto delle scelte strategiche e della gestione del business. Vol. I: piano strategico

Una metodologia sperimentata per individuare le soluzioni organizzative e informatiche, le attività da eseguire, i criteri da seguire, il livello di documentazione più conveniente, la ripartizione delle responsabilità al fine di integrare le catene del valore dell’impresa con quelle del sistema clienti.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846440419

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.253

Disponibilità: Discreta

La gestione delle imprese diventa ogni giorno più complessa. L'espansione dei mercati, il rapido evolversi delle diverse tecnologie, il bisogno permanente di innovazione, la delocalizzazione dei processi produttivi, la necessità di coniugare flessibilità con controllo, autonomia operativa con responsabilità gestionale, richiedono ai manager conoscenze sempre più specifiche e approfondite in tutti i settori della moderna scienza manageriale: dal marketing alla finanza, dalle tecnologie di prodotto all'organizzazione dei processi gestionali, dalla gestione delle risorse umane alla gestione delle informazioni.

In un contesto così complesso e dinamico, tuttavia, la pura e semplice disponibilità del necessario know-how non sempre è, di per se, garanzia di successo.

Una cosa, infatti, è sapere che l'integrazione tra le catene del valore dell'impresa con quelle del sistema clienti costituisce una formidabile barriera all'ingresso della concorrenza e un'altra è sapere come, concretamente, si deve procedere per verificarne la fattibilità, per individuare le soluzioni organizzative e informatiche necessarie, come si deve fare per individuare le implicazioni e i vincoli organizzativi.

In altre parole, affinché il bagaglio di conoscenze posseduto possa effettivamente fornire tutto il suo potenziale contributo al successo dell'impresa e non rimanga solo un patrimonio teorico, occorre disporre anche di adeguate metodologie formalizzate in grado di indicare chiaramente le attività operative che devono essere eseguite, i criteri da seguire per la loro esecuzione, il livello di documentazione più conveniente, la ripartizione delle responsabilità tra i diversi soggetti coinvolti.

Partendo da queste premesse, gli autori hanno ritenuto utile fornire il loro contributo mettendo a disposizione degli imprenditori, del management e degli specialisti che operano nel campo delle ICT, questa metodologia, che costituisce uno strumento concreto e pratico in grado di aiutarli nella individuazione del ruolo che queste tecnologie sono potenzialmente in grado di svolgere, sia nell'area dell'efficacia (risorsa in grado di consentire una gestione innovativa dei business aziendali), sia nell'area dell'efficienza (supporto alle attività operative/gestionali), sia, infine, nell'area del controllo (strumento indispensabile per un efficace monitoraggio dei risultati gestionali).

Renzo Orselli , dopo aver svolto una lunga e intensa attività di consulente di direzione aziendale nel campo delle ICT presso importanti aziende italiane ed estere, attualmente si dedica, oltre che alla filatelia, suo hobby preferito, alla redazione e alla pubblicazione delle metodologie messe a punto nella sua attività professionale.

Carlo Galimberti opera come Consulente nel campo delle ICT, in particolare nella riprogettazione di sistemi informativi e nella organizzazione e supporto alla certificazione dei sistemi di sicurezza per l'informatica in aziende pubbliche e private; svolge attività di formazione su temi inerenti l'organizzazione dei processi aziendali e il buon impiego delle ICT. È consigliere e tesoriere dell'Apco (Associazione professionale italiana dei consulenti di direzione e organizzazione). È consigliere dell'Aused (Associazione utilizzatori sistemi e tecnologie dell'informazione).


Giampiero Duglio , Presentazione
Introduzione
Definizioni
Struttura della metodologia Play Maker: Schema di riferimento
Prima fase: piano strategico. Individuazione del potenziale ruolo ICT e definizione delle conseguenti strategie di business
(Primo Passo Standard: Rilevazione delle scelte strategiche definite dall'azienda per competere e individuazione dei potenziali utilizzi delle ICT di tipo strategico; Secondo Passo Standard: Rilevazione del contesto competitivo del business e individuazione delle potenziali applicazioni delle ICT con valenza strategica; Terzo Passo Standard: Individuazione dei "Fattori Critici di Successo" (FCS) specifici del business e delle eventuali potenziali applicazioni delle ICT di tipo strategico; Quarto Passo Standard: Rilevazione della "catena del valore" del business e individuazione delle eventuali potenziali applicazioni delle ICT di tipo strategico; Quinto Passo Standard: Rilevazione degli obiettivi organizzativi aziendali e individuazione delle opportunità offerte dalle ICT per il loro conseguimento; Individuazione del potenziale ruolo delle ICT ai fini delle strategie e della gestione del business/raggruppament-to di business)
Portafoglio dei potenziali progetti informatici aventi impatto strategico
Politiche verso le tecnologie informatiche e delle comunicazioni (ICT).

Contributi: Giampiero Duglio

Collana: Formazione permanente