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Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali

Paolo Paoli

Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali

Analisi teorica e casi di studio

Un autentico manuale di studio per la gestione strategica ed operativa delle organizzazioni culturali. Applica metodologie di analisi in gran parte innovative per queste realtà, ed è destinato tanto agli operatori del settore quanto agli studenti.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846473431

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1257.3

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi quindici anni il settore dei beni culturali ha conosciuto un notevole sviluppo delle risorse investite; tuttavia le attese di una sua evoluzione in senso profit rimangono in gran parte teoriche, e limitate in ogni caso a ben specifici ambiti. Riteniamo comunque possibile contribuire ad una piena razionalizzazione dell'ambito allargato dei beni culturali, favorendovi l'introduzione di metodologie e strumenti che, se calati con attenzione e rigore, possono pienamente esplicare le loro potenzialità di supporto manageriale.
Il saggio si propone quale manuale di studio per la gestione strategica ed operativa delle organizzazioni culturali, applicando metodologie di analisi in gran parte innovative per queste realtà, ed è destinato tanto agli operatori del settore, ai quali si vogliono offrire nuovi spunti di riflessione su temi per loro conosciuti, quanto agli studenti che per le prime volte approcciano tali tematiche, introducendoli a tecniche di contestualizzazione di strumenti nati nel mondo profit.
Vengono affrontati separatamente i temi della pianificazione, ovvero della definizione degli obiettivi e della predisposizione delle risorse necessarie per conseguirli, e quelli del controllo, relativi alle modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi stessi e all'eventuale implementazione di interventi correttivi.
I due livelli di analisi sono riferiti tanto all'ambito strategico, orientato della definizione delle finalità ultime realizzabili nel medio-lungo periodo, quanto all'ambito operativo, focalizzato invece sulla realizzazione degli obiettivi di breve termine.
Il saggio si conclude con analisi verticalizzate di alcune tipiche realtà del settore, esplorandone particolarità e specificità: musei d'arte, teatri, televisioni, musei aziendali, fondazioni culturali, società di gestione di eventi temporanei vengono analizzate a fondo, nell'ottica di offrire modelli di attività e soluzioni operative.

Paolo Paoli è laureato in Scienze Politiche all'Università di Firenze ed in Economia all'Università di Siena. Docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per "La gestione delle imprese di arte e spettacolo". Dottore commercialista, da oltre quindici anni svolge studi e consulenze sui temi dell'economia della cultura, con riferimento alla gestione dei musei e dei beni culturali, dei teatri e degli eventi temporanei per conto di organizzazioni pubbliche e private. Collabora con ECCOM, su progetti di valorizzazione e gestione, e con l'Associazione per l'Economia della Cultura. La sua ricerca è finalizzata alla corretta applicazione di strumenti di analisi economica e gestionale, di derivazione essenzialmente aziendale, all'ambito delle organizzazioni culturali, adattandoli ai principi, alle logiche e agli obiettivi dello specifico settore.


Michele Trimarchi, Prefazione
Introduzione
(Obiettivi e definizioni; Introduzione all'agire strategico; La gestione operativa; La pianificazione; Il controllo; Visione di sintesi; Riferimenti teorici)
Parte I. Analisi teorica
La pianificazione strategica
(Il percorso strategico; Concetti base; Gli elementi centrali della pianificazione strategica; La vision dell'organizzazione; La definizione di strategia)
Il controllo strategico
(Introduzione; La balanced scorecard; Il bilancio sociale; Il benchmarking; Il controllo strategico dei costi)
La pianificazione operativa
(Introduzione; Gli elementi costitutivi della pianificazione operativa; La pianificazione operativa economica)
Il controllo operativo
(Introduzione; I requisiti essenziali di un sistema di controllo operativo; Il modello di funzionamento; La contabilità analitica; L'analisi degli scostamenti; Il sistema di reporting; I sistemi informativi direzionali)
Parte II. Case studies
Introduzione
Paolo Paoli, L'organizzazione di mostre temporanee: il caso della Biennale di Firenze
(Inquadramento giuridico e analisi storica; L'attività artistica; La mission della Biennale; La vision della Biennale di Firenze; La strategia dell'associazione; Gli strumenti di controllo strategico; La gestione operativa; La criticità; Il reporting gestionale; Gli indicatori di performance; Conclusioni)
Esther Linz, Paolo Paoli, Le fondazioni private: il caso della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
(Inquadramento giuridico e analisi storica; L'attività della fondazione; La mission della fondazione; La vision della fondazione; L'ambiente competitivo e la SWOT analysis; Il pubblico; La strategia della fondazione; Gli strumenti di controllo strategico; La gestione operativa; Le criticità; Gli indicatori di performance; Conclusioni)
Alessandro Guerrini, Paolo Paoli, La gestione di una collezione permanente: il caso Peggy Guggenheim Collection
(Inquadramento giuridico e analisi storica; L'attività artistica; La mission della Peggy Guggenheim Collection; La vision della Peggy Guggenheim Collection; L'ambiente competitivo e la SWOT analysis; La strategia della fondazione; Gli strumenti di controllo strategico; La gestione operativa; Il reporting gestionale; Conclusioni)
Cinzia Collini, Paolo Paoli, Il teatro stabile: il teatro Fraschini di Pavia
(Inquadramento giuridico e analisi storica; L'attività artistica; La mission del teatro; La vision del teatro; La strategia del teatro; Gli strumenti di controllo strategico; La gestione operativa; Gli indicatori di performance; Il sistema di reporting; Conclusioni)
Paolo Paoli, La televisione satellitare: il caso di RaiSat S.p.A.
(Inquadramento giuridico e analisi storica; L'attività di RaiSat; Il modello di attività; Il modello di conto economico; Considerazioni conclusive)
Paolo Paoli, Il museo aziendale: il caso del Museo Piaggio
(Inquadramento giuridico e analisi storica; L'attività museale; La mission del Museo Piaggio; La vision del Museo Piaggio; La strategia del Museo Piaggio; Gli strumenti di controllo strategico; La gestione operativa; Il ritorno dell'investimento; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Michele Trimarchi

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

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