Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Partnership, comunità e sviluppo locale.

Associazione Veneto Responsabile

Partnership, comunità e sviluppo locale.

Costruire, comunicare e valutare le partnership

Una raccolta di esperienze e indicazioni per amministratori locali, responsabili di associazioni, consulenti ed esperti di marketing territoriale. Non l’ennesimo manuale sul “fare sistema”, ma un’agile raccolta delle principali attenzioni che fanno di una partnership territoriale una buona intesa, efficace e duratura nel tempo.

Printed Edition

31.00

Pages: 240

ISBN: 9788856836448

Edition: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Publisher code: 1490.24

Availability: Discreta

Pages: 240

ISBN: 9788856843446

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1490.24

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Le partnership sono collaborazioni che nascono tra " persone e organizzazioni provenienti dal settore pubblico, privato e dalla società civile, che si impegnano volontariamente e reciprocamente in relazioni innovative per perseguire obiettivi condivisi attraverso la messa in comune delle loro risorse e competenze" (The Copenhagen Centre).
Da questa idea ha preso avvio la riflessione a più voci contenuta nel libro, che non intende essere l'ennesimo manuale sul "fare sistema", ma un'agile raccolta delle principali caratteristiche che fanno di una partnership territoriale una buona intesa, efficace e duratura nel tempo.
Attraverso l'analisi di esperienze maturate nel contesto italiano e dall'attenta osservazione di molte partnership rimaste solo pregevoli tentativi, gli autori hanno voluto dare ampio spazio alla fase di valutazione quale passaggio fondamentale ai fini del buon esito di un'alleanza territoriale.
Nel libro sono illustrati gli strumenti di base e i principali riferimenti normativi a livello regionale, nazionale e internazionale (con particolare riferimento alle decisioni maturate in seno alle Nazioni Unite e all'Unione Europea), utili per costruire partnership efficaci e di successo. L'obiettivo è quello di indicare un percorso per quelle organizzazioni (pubbliche e private, profit e non profit) interessate a collaborare per promuovere il territorio attraverso una comunicazione trasparente, la costruzione di solide relazioni basate sulla fiducia, una competizione che non dimentica che lo sviluppo nasce anche dalla cooperazione.
All'interno di questo percorso, una particolare attenzione è riservata alle comunità locali, al loro ruolo di custodi delle relazioni e di protagoniste dello sviluppo territoriale.
Un'attenzione che Veneto Responsabile, promotore della ricerca e della pubblicazione, ha fatto sua attraverso l'ascolto dei territori e la proposta alle istituzioni di un patto comunitario che abbia la forza di disegnare il "Nuovo Veneto".
Il libro è completato dalla presentazione e dall'analisi di sette partnership territoriali che sono state create e si sono sviluppate nel nostro Paese negli ultimi anni.

L'Associazione Veneto Responsabile è la rete regionale multistakeholder per la responsabilità sociale d'impresa. È nata nel 2003 con l'obiettivo di promuovere una cultura orientata alla responsabilità sociale declinata nelle organizzazioni e sul territorio. La sua mission è quella di facilitare e condividere progetti e processi volti a disegnare uno sviluppo del territorio armonico, integrato e sostenibile in un'ottica di sistema.


Maurizio Padovan,
Introduzione
Parte I. Comunità e partnership sociali
Francesco Peraro, La comunità e il senso di comunità
Claudio Gramaglia, Che cosa sono le partnership sociali
Cinzia Brandalise, Gli aspetti legislativi
Parte II. Giampiero Vecchiato, Partnership, comunicazione e governo delle relazioni. Il ruolo della fiducia
Un nuovo paradigma: collaborare per fare sistema
La governance del territorio
Partnership, comunicazione e governo delle relazioni
La fiducia: difficile costruirla, facile perderla
Il manager delle relazioni per il coinvolgimento degli stakeholder
Parte III. Claudio Gramaglia, Valutazione delle partnership. Analisi di otto case study
La ricerca: linee metodologiche
L'analisi e la valutazione delle partnership
Lisbon minus 3: matrice di valutazione delle partnership
La valutazione: un male necessario?
Parte IV. Mauro Della Valle, L'esperienza di Veneto Responsabile
Il patto comunitario per un "Nuovo Veneto"
Allegati
"La Città partecipata" nel Quartiere della Stazione di Padova
Progetto Gas, Gruppo di acquisto solidale del Circolo di campagna Wigwam, "Il presidio... sotto il portico" APS
ACRIB, Associazione Calzaturieri della Riviera del Brenta
IPA, Intesa programmatica d'area Comuni del Camposampiero (PD)
Progetto: Piemonte non solo asilo
La Bricola, partnership di Quartiere Padova
Costellazione Apulia. Consorzio tra imprese (Bari)
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: Cinzia Brandalise, Mauro Della Valle, Maria Gabriella Ghibaudi, Claudio Gramaglia, Maurizio Padovan, Francesco Peraro, Giampietro Vecchiato, Silvia Zanotto

Serie: Casi e studi d'impresa

Subjects: Territorial Marketing, Tourism Marketing, Food Marketing

Level: Books for Professionals

You could also be interested in