Nuove strategie d'acquisto

Roger Perrotin, Jean- Michel Loubere

Nuove strategie d'acquisto

Outsourcing, comakership, partnership

Una guida per responsabili di imprese e responsabili degli acquisti. Quali funzioni e/o quali servizi esternalizzare? In base a quali criteri decidere se "fare" o "far fare"? Come scegliere i propri fornitori e che tipo di relazioni stabilire con loro?

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846421098

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2000

Codice editore: 100.420

Disponibilità: Esaurito

Responsabili di imprese e responsabili degli acquisti qui troverete le soluzioni a due questioni a cui è essenziale dare la giusta risposta per essere competitivi e al passo con i tempi: 1) quali funzioni e/o quali servizi terziarizzare e in base a quali criteri decidere se "fare" o "far fare"? 2) come scegliere i propri fornitori e che tipo di relazioni stabilire con loro?

Le aziende vanno sempre più concentrandosi sul core business, affidando all'esterno servizi o intere funzioni per ottenere qualità migliore, aggiornamento costante, costi più bassi e vantaggi concorrenziali. Di fatto la funzione acquisti è ormai chiamata a partecipare alle decisioni strategiche.

Nel volume troverete descritta in modo dettagliato e con ricchezza di esempi una metodologia del processo d'acquisto e dell' outsourcing , dalla ricerca di nuovi partner alla richiesta di offerte, alla negoziazione dei termini dell'accordo, passando per la valutazione dei fornitori. Per le singole linee di prodotti acquistati s'impongono strategie differenziate: vengono considerati l'outsourcing con un piano "assicurazione qualità", la comakership e l'alleanza strategica, la partnership con compensazione o trasferimento di know-how .

L'ultimo capitolo illustra come definire i criteri della gestione degli acquisti, fissare obiettivi realistici e seguire lo sviluppo delle varie attività, nonché come organizzare il processo d' outsourcing . Alla fine troverete un utilissimo questionario autodiagnostico che consentirà di porsi le domande giuste sulla propria impresa ed, eventualmente, di correggere le disfunzioni evidenziate.

Roger Perrotin , consulente nel campo degli acquisti, è direttore della CEGOS Rhone-Alpes e responsabile dell'attività acquisti/logistica. Prima di entrare in CEGOS è stato buyer e responsabile degli acquisti di diversi grandi gruppi industriali. Noto per le sue opere sugli acquisti, è visitant professor di marketing e negoziazione degli acquisti all'ESC di Reims, a l'ESSEC, a SUP'TG di Reims e all'ESIV di Parigi.

Jean-Michel Loubère , ingegnere, è stato direttore manutenzione/investimenti (servizi tecnici) nel settore petrolifero. È responsabile in CEGOS del settore manutenzione, nonché degli acquisti in outsourcing.


Strategia imprenditoriale e outsourcing
(Le alleanze strategiche; I contratti di cooperazione; L'associazione temporanea di imprese (ATI); I mercati di compensazione; Le joint-ventures; I contratti di produzione "OEM" (Original Equipment Manufacturing; Partnership tra i fornitori; Subappalto e partnership; Il campo dell'outsourcing; La fase decisionale: eseguire o demandare; Il criterio finanziario, do capacità, del vantaggio concorrenziale; Vantaggi e svantaggi del "far agire")
Strategie d'acquisto e outsourcing
(Le leve portatrici di guadagni; La cooperazione; La partnership; La concorrenza; L'internazionalizzazione; L'effetto dimensione; La pianificazione e la globalizzazione; L'integrazione verticale; La concezione a costo obiettivo; La semplificazione delle specifiche; La standardizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti; Il disinvestimento industriale; La visualizzazione del portafoglio acquisti; La valutazione del rischio; La valutazione del profitto e dei potenziali guadagni; La matrice rischi/profitto; Le relazioni clienti-fornitori; Il mettere in concorrenza; La partnership; Evoluzione delle relazioni clienti-fornitori; Le modalità di negoziazione dell'outsourcing; Il "dilemma del prigioniero"; L'outsourcing in modalità distributiva; L'outsourcing in modalità cooperativa; La distinzione tra prezzo e costi)
Il piano assicurazione di qualità di fornitori e partner
(Il controllo del piano assicurazione qualità dei fornitori; La valutazione economica dei fornitori; Gli indici essenziali; Attività e struttura del conto economico; Lo scoring; Il calcolo dei prezzi di costo; La valutazione della performance dei fornitori; Il metodo grafico; Come utilizzare il diagramma)
Il processo d'acquisto nell'outsourcing
(La ricerca e l'esame delle offerte; La negoziazione dei termini dell'accordo; Esempio di contratto di facilities management)
La gestione della funzione acquisti
(Il management o gestione degli acquisti; Definire i criteri; Fissare obiettivi realistici; Seguire lo sviluppo delle azioni; L'organizzazione del processo di outsourcing; Possibili strutture considerabili; Ruoli e missioni; Il responsabile dei piani d'acquisto; Il responsabile dei mercati d'acquisto; Il responsabile dei flussi logistici; Valutazione autodiagnostica).

Contributi: Francesco Calì

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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