Neo-management

Walter Passerini, Gianni Dell'Orto

Neo-management

L'azienda e l'anima. Leader e talenti nell'era dell'incertezza

Dirigere con successo le imprese. Eticamente. Ecco il neo-management: la riscoperta dei valori di fondo delle organizzazioni e delle persone; dell’anima dei manager e delle imprese.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846454126

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1481.96

Disponibilità: Buona

Le recenti vicende che hanno viste coinvolte le aziende Parmalat e Cirio sono simbolicamente un giro di boa per i manager e per le imprese che operano nel sistema economico contemporaneo: esse rappresentano il segnale che, su molti fronti, da quello della gestione manageriale, ai sistemi di governance , ai modelli comportamentali, è giunto il momento di cambiare.

Questo libro, frutto delle riflessioni e dell'esperienza di un giornalista e di un uomo d'impresa, offre una nuova prospettiva al tema di una leadership etica e di una nuova responsabilità delle aziende e delle organizzazioni. Cos'è, dunque, il Neo-management?

Il Neo-management è, oggi, una grande occasione per dirigere con successo ed eticamente le imprese. Esso rappresenta la riscoperta dei valori di fondo, delle organizzazioni e delle persone, così come la riscoperta dell'anima dei manager e delle imprese, tanto più importante di fronte ai nuovi paradigmi della "società del rischio" e della "società dell'incertezza".

Il Neo-management ha a che vedere con la sensibilità individuale, ma è anche una pratica organizzativa.

Alla fine di ognuno dei sette capitoli di sette paragrafi in cui è suddiviso il libro, vengono descritti, con fine ironia, i sette vizi capitali in cui i manager possono rischiare di incorrere.

Walter Passerini giornalista, ideatore e direttore di Corriere Lavoro, supplemento del venerdì del Corriere della Sera. È docente di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico presso il Master in giornalismo dell'Università Cattolica di Milano, del quale è anche Direttore didattico. Da anni si occupa di comunicazione, lavoro, management e impresa, argomenti su cui ha scritto diversi libri, tra i quali Obiettivo Lavoro , Rizzoli; Da manager a imprenditori , FrancoAngeli; Management dell'ascolto , FrancoAngeli (con A. Tomatis); Il mestiere dell'ascolto , Edizione Formez-Censis; Il Trovalavoro , FrancoAngeli; Articolo 1. Lavoro e non lavoro alle soglie del Terzo Millennio , Edizioni Lavoro; TuttoLavoro 2002 , Etas (curatore); Un senso per l'apprendere , FrancoAngeli (coautore).

Gianni Dell'Orto presidente di Neusearch, laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano, appartiene ad una famiglia di Imprenditori attivi nella refrigerazione industriale. All'inizio degli anni '70 ha partecipato al lancio di Egon Zehnder International che ha introdotto per prima la professione di Executive Search in Italia. Ha creato il Gruppo multinazionale Amrop International (di cui è stato Presidente mondiale) e Top Management Consulta Italia e ha lanciato in Italia Heidrick and Struggles International di cui è stato Senior Partner International e Managing Partner Europe Healthcare Practice. Prima di fondare Neusearch, alla fine del 2000, è stato Non-Executive Director di Spencer & Stuart.


Presentazione
Carte truccate
(La fine del mito dell'invulnerabilità; La fine dei modelli di previsione; La società del rischio; L'economia della corruzione; L'"altro mondo"; I nuovi fondamentalismi; Governare nell'incertezza)
La rinascita dell'impresa
(Il ruolo centrale dell'impresa; Gli imprenditori; I manager; La nuova impresa; I nuovi leader; Il "dream team" e il mito d'impresa; L'impresa dei saperi)
I "talenti", chiave del successo
(Le centralità dell'uomo; Il ruolo chiave dei leader; I talenti aziendali; Azienda e talenti; La guerra dei talenti; I talenti fanno la differenza; Talenti e azienda)
Il valore dei valori
(Le culture del lavoro; L'irruzione dei valori; La creazione di senso: il "sense-making"; La gestione delle differenze; Il valore della multiculturalità; Le emozioni e le regole; L'impresa dell'ascolto)
I nuovi leader
(Leadership; Leadership in ogni settore della vita umana; Le sette sfide dei numeri uno; Leadership aziendale sino agli anni '90; Leadership e complessità; Le nuove funzioni dei leader; Il nuovo leader aziendale)
Alla ricerca dei nuovi leader
(Storia della ricerca dei leader; Storia dell'"Executive search"; "Executive search": un profilo; "Headhunter"; "Head-hunting"; "head-hunted"; Alla ricerca dei nuovi leader)
La conquista dell'anima nell'area del Neo-management
(Il "daimon", l'anima del manager; Armonia e pensiero olistico; Sinestesia, la nuova ecologia della mente; L'anima dell'impresa; Etica e responsabilità; Le imprese etiche rendono di più; Leader e talenti nell'area del Neo-management).

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche