Motivazione.

Kurt Hanks

Motivazione.

Come convincere gli altri a fare il proprio dovere e a dirvi anche grazie

Il problema della motivazione riguarda tutti: imprenditori, dirigenti, quadri, venditori, politici, insegnanti, genitori... Qualunque cosa facciamo nella vita, con qualunque grado o status, abbiamo tutti assoluto bisogno d’influire sugli altri e spingerli all’azione.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846452351

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1796.158

Disponibilità: Esaurito

Il problema della motivazione riguarda tutti: imprenditori, dirigenti, quadri, venditori, politici, insegnanti, genitori... Qualunque cosa facciamo nella vita, con qualunque grado o status, abbiamo tutti assoluto bisogno d'influire sugli altri e spingerli all'azione.

Ecco alcune situazioni nelle quali potete trovarvi nella necessità d'usare qualche efficace tecnica di motivazione: un dipendente non rispetta le scadenze; i figli non studiano; come responsabili di un'associazione di volontariato dovete "svegliare" l'incaricato di raccogliere fondi; i superiori vi tengono sempre gli occhi addosso e voi volete convincerli che non è il caso; siete un commerciante e volete motivare i clienti a comprare; siete un insegnante e vorreste motivare gli allievi ad impegnarsi.

Questo è soltanto l'inizio. Dal momento in cui ci alziamo al mattino a quando ci corichiamo, incontriamo dozzine di situazioni nelle quali abbiamo bisogno di motivare gli altri. Se non sempre vi riuscite (e chi vi riesce sempre?), questo libro può fare la differenza. Contiene diecine d'idee su come motivare con efficacia. Non è necessario utilizzarle tutte. Scegliete quelle che fanno al caso vostro. Un paio d'idee, se bene applicate, possono rivoluzionare il modo in cui gli altri rispondono alle vostre sollecitazioni.

Per molte persone tentare di convincere gli altri a fare qualcosa è piacevole come andare dal dentista. È il momento più difficile sia per il motivatore che per il motivando. Ma con buone tecniche di motivazione come quelle descritte in questo libro, gli altri non solo obbediranno, ma vi ringrazieranno anche per il privilegio!

Di Kurt Hanks sono stati pubblicati in questa collana Svegliate il vostro ge-nio creativo. Mille idee semplici per averne di grandios e (6a ed.); La comunicazione attraente. Le 62 regole per avere successo parlando con gli altri e Navigare nel cambiamento. Come pre-pararsi ad un futuro inesplorato .


Premessa
Il problema "gli altri"
Un consiglio efficace
La giusta dose di timore
Istruzioni confuse
Sperare alla cieca
Schiavi dell'Ideale
La gestione del tempo
Comunicate!
Pedina o persona?
Il plafond della performance
Il minimax
Bloccati
Il gusto di lavorare
Una questione d'abitudine
Il fattore distanza
Le critiche nel panino
Le piccole cose
Tutti abbiamo un tallone di Achille
Le 3 C
Le caratteristiche del cattivo leader
Una fiaba
I comitati/le commissioni
La "teoria dei due fattori" di Herzberg
L'opinione degli altri
Convincere o costringere?
La disposizione di sé
Trascinare od opprimere
In sella a un cavallo morto
Neurochirurgia virtuale
Le batterie si scaricano
Consigli utili per motivare
"Puoi fare di più e di meglio"
I dieci comandamenti per non motivare
La responsabilità
Le regole del gioco
La messa in moto a calci
L'allineamento
I risultati fertilizzanti
La competizione
A ciascuno il suo
Un nuovo tipo di lavoratore
Gli stili manageriali
Fissare gli obiettivi
La fedeltà
L'anello debole della catena
Chi motiverà il motivatore?
Il feedback
Ogni pazienza ha un limite
Una fetta della torta
I bisogni umani
La mia taglia va bene per tutti
Tuttofare offresi
La "gerarchia dei bisogni" di Ma slow
La motivazione personalizzata
Il puzzle degli skill
Se la guida è inesperta non si arriva alla vetta
I bisogni insoddisfatti
Il modello motivazione
Motivati o tormentati?
Premiare la buona performance
La soluzione finale
Bibliografia essenziale.

Contributi: Jerry Pulsipher, Lisa Vermillion

Collana: Trend

Argomenti: Motivazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche