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Microimpresa & sviluppo urbano a Roma

Irfi, Ermeneia

Microimpresa & sviluppo urbano a Roma

Secondo Rapporto Annuale 2006

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846476630

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 380.312

Disponibilità: Discreta

Per il secondo anno la Camera di Commercio di Roma ha promosso, tramite la sua Azienda Speciale IRFI, un Rapporto sulla microimpresa nel contesto urbano capitolino.
Il tema è rilevante per almeno tre ragioni: in primo luogo, perché esiste uno stretto legame tra microimprenditorialità e tessuto urbano, che funge da "vivaio" naturale delle piccolissime aziende; in secondo luogo, perché le tante "molecole" aziendali contribuiscono a consolidare il tessuto economico e a rafforzare la coesione sociale della città; infine perché, per essere più competitiva, la piccolissima impresa necessita di adeguate azioni di formazione, di informazione e di assistenza, cui è dedicato, per l'appunto, il lavoro dell'IRFI che ogni anno coinvolge un migliaio di operatori, impegnati a migliorare la qualità della gestione delle proprie aziende.
Quest'anno si sono voluti esaminare due ambiti nuovi (la Ristorazione e l'Audiovisivo), compiendo un passo ulteriore dopo l'analisi sul comparto del Food e su quello dell'Informatica, oggetto del Rapporto 2005.
Per il comparto della Ristorazione, i risultati della ricerca evidenziano un insieme di aziende con una significativa componente giovane e titolari dal livello di istruzione in crescita. Sette imprese su dieci vivono una fase di sviluppo, mentre le altre si trovano in una fase di incertezza o di difficoltà. Lo sforzo di innovazione è orientato non solo al prodotto, ma anche alla presentazione dello stesso e, più lentamente, ai nuovi servizi offerti al cliente. Il ricorso alla formazione, non elevato, è comunque avvertito come una necessità, specie sul duplice fronte del Personale e della Gestione generale dell'impresa, la quale avverte acutamente l'esigenza di compiere un significativo passo in avanti.
Per quanto riguarda il comparto dell'Audiovisivo, i risultati evidenziano un quadro di aziende prevalentemente di capitale, di non recente formazione, per lo più fondate dall'attuale titolare e con più di 4 addetti, con un livello di innovazione, specializzazione e dinamica di sviluppo di tipo "medio". Le imprese avvertono l'assedio delle aziende più grandi e si stanno misurando con la necessità di inventare nuovi prodotti e di trovare personale adeguato. Non si registra una forte spinta verso la formazione delle risorse umane, anche se chi ha fatto esperienza in tal senso ne dà valutazioni positive e ritiene che bisognerebbe intensificare maggiormente tale attività, specie nel campo dell'Innovazione di Prodotto e in quella di Mercato.
Nel complesso esiste, dunque, una potenzialità di azioni formative da sviluppare, a patto di realizzare un intreccio virtuoso tra una progettazione ben radicata nel comparto considerato, una modalità di strutturazione delle attività di formazione più flessibile e personalizzata per le piccole imprese ed una attività di informazione più articolata e puntuale.

IRFI
- Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma che ha come missione la ricerca, la consulenza, l'organizzazione e la gestione nell'ambito delle attività formative.
Ermeneia è una società di ricerca e di consulenza strategica che opera nel campo delle imprese e dei soggetti economici collettivi, nazionali e locali.



Andrea Mondello, Presentazione
Cosmo Aulo Auletta, Prefazione
Introduzione
(Il valore della "molecola"; Due comparti sotto esame; Una politica di segmentazione delle microimprese)
Parte I. Complessità urbana e dinamiche d'impresa
La forza della piccola dimensione
(L'impulso dinamico della Capitale; Un'analisi della struttura d'impresa nelle grandi città; Il persistente ruolo delle microimprese; L'imprenditorialità come veicolo di integrazione)
La fenomenologia della Ristorazione e dell'Audiovisivo
(Le componenti di debolezza delle aziende della Ristorazione; Gli elementi di movimento delle aziende della Ristorazione; Le componenti di debolezza delle aziende dell'Audiovisivo; Gli elementi di movimento delle aziende dell'Audiovisivo)
Parte II. L'opinione delle microimprese
L'evoluzione del comparto Ristorazione
(Un quadro strutturale in espansione; I contorni di una congiuntura sostanzialmente positiva; I diversi ordini di priorità delle problematiche aziendali; Le criticità più significative e gli elementi di una strategia di contrasto; Iniziative per una prospettiva di crescita ulteriore)
L'assestamento sul medio del comparto Audiovisivo
(Un profilo aziendale di consolidamento; L'emergere di una dicotomia rispetto alla fase di sviluppo attraversata; Mercato e concorrenza come problemi di riferimento; L'articolazione delle criticità vissute dalle aziende; L'impatto dell'euro sul fatturato; Le strategie messe in atto dal comparto)
Un impegno da sviluppare nel campo della formazione
(La coscienza condivisa del ruolo della formazione; Un accesso ancora incerto alle opportunità formative; Una valutazione positiva delle esperienze; Dalla consapevolezza dei bisogni ad una propensione polarizzata verso la formazione)
Quattro comparti a confronti
(Le differenze strutturali; La partecipazione del dinamismo della propria impresa; Trovare e/o allargare il parco-clienti come problema centrale; Le strategie prioritarie adottate; L'utilizzo ancora limitato dello strumento formativo)
Allegati
(La metodologia utilizzata; Gli indicatori statistici; Le tabelle di dettaglio dell'indagine sulle microimprese della Ristorazione e dell'Audiovisivo).

Contributi: Cosmo Aulo Auletta, Andrea Mondello

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

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