Mary Tibaldi Chiesa.

Silvio Berardi

Mary Tibaldi Chiesa.

La prima donna repubblicana in Parlamento tra cooperazione internazionale e mondialismo

La figura di Mary Tibaldi Chiesa, prima donna eletta nelle fila del Partito repubblicano. Europeista e mondialista, certa della necessità del disarmo universale, confidava nella capacità delle donne di stimolare, con il loro impegno politico, i mutamenti istituzionali. Sostenitrice della ricerca scientifica come inesauribile fonte di progresso (negli anni Cinquanta credeva nella fonte solare come risorsa energetica), fu scrittrice per ragazzi e protettrice in Parlamento dei diritti dell’infanzia.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820408442

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.184

Disponibilità: Discreta

Prima donna eletta tra le fila del Partito repubblicano, Mary Tibaldi Chiesa, nel corso di tutta la sua attività politica, rimase sempre fedele agli ideali mazziniani e cattaneani ereditati dal padre Eugenio Chiesa, punto di riferimento della sua esistenza. Europeista e mondialista, riteneva indispensabile il superamento della dimensione statale e l'istituzione di una federazione internazionale, idonea a offrire adeguate risposte alle nuove esigenze dei popoli. Le scelte compiute dalle grandi potenze, al termine del secondo conflitto mondiale, non la convincevano poiché impedivano all'Onu di divenire il primo nucleo di un'Assemblea costituente mondiale, nella quale avrebbero dovuto sedere i rappresentanti della società civile.
Certa dell'impellente necessità del disarmo universale, confidava nelle capacità delle donne, che potevano stimolare, con il loro impegno politico, i mutamenti istituzionali. Positivista per formazione, considerava la ricerca scientifica una inesauribile fonte di progresso.
Scrittrice per ragazzi e protettrice in Parlamento dei diritti dell'infanzia, fu anche un'apprezzata musicista. La sua poliedricità trovava la giusta sintesi, come affermato dall'amico repubblicano Vittorio Parmentola, nella poesia, "che è anche azione, creazione, in tutti i campi, in tutti gli atti, in tutte le parole [...] Poesia di ogni giorno nella quale quella in versi non è se un caso particolare".

Silvio Berardi è ricercatore in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Niccolò Cusano - Telematica Roma. I suoi studi si incentrano soprattutto sul pensiero federalista e repubblicano tra Ottocento e Novecento. Collabora con diverse riviste scientifiche tra le quali: "Archivio Storico del Sannio", "Bollettino della Domus Mazziniana", "I Problemi della Pedagogia", "Mondo Contemporaneo", "Nuova Rivista Storica", "Sociologia". Tra le sue recenti pubblicazioni: Francesco Saverio Nitti. Dall'Unione Sovietica agli Stati Uniti d'Europa , Roma, Anicia, 2009; L'Italia risorgimentale di Arcangelo Ghisleri , Milano, FrancoAngeli, 2010; Patriottismo, Risorgimento e Unità Nazionale , Roma, Nuova Cultura, 2012.



Ringraziamenti
Gianluigi Rossi, Presentazione
Neva Pellegrini Baiada,
Introduzione
La formazione risorgimentale di Mary Tibaldi Chiesa
(Repubblicana dalla nascita; Nel segno dei valori risorgimentali; Una vita tra Mazzini e Cattaneo; Il fascismo e l'esilio paterno; Dalla morte di Eugenio Chiesa alla caduta del fascismo)
Una repubblicana alla Camera dei Deputati
(Il secondo Risorgimento e l'elezione in Parlamento; Per la causa federalista; L'Assemblea costituente mondiale e la riforma delle Nazioni Unite; Tra positivismo e impegno sociale; In difesa dei più deboli)
Una instancabile dedizione all'ideale
(Dal termine del mandato all'impegno extraparlamentare; L'associazionismo femminile repubblicano e la corrispondenza con Bernard Vieilleville; Tra ricordi e nuovi progetti; Gli amici repubblicani; Oltre l'attività politica)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Neva Pellegrini Baiada, Gianluigi Rossi

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche