Manuale clinico di terapia familiare

A cura di: Pasquale Chianura, Luca Chianura, Ermelinda Fuxa, Silvia Mazzoni

Manuale clinico di terapia familiare

Vol. I. Processi relazionali e psicopatologia

Un manuale clinico in tre volumi per avvicinare e conoscere lo stato della ricerca della terapia familiare. Uno stimolo importante per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856836578

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1240.1.39

Disponibilità: Discreta

Il Manuale clinico di terapia familiare non intende "manualizzare" la psicoterapia familiare, ma piuttosto offrire al lettore il frutto delle esperienze di ricerca dei terapeuti familiari italiani chiamati a collaborarvi.
L'opera è organizzata in tre volumi. In questo primo volume - dedicato ai lavori relativi agli sviluppi della ricerca sulla definizione di modelli relazionali connessi con l'emergenza sintomatica degli individui o con il disagio a livello delle relazioni familiari - vengono presentati contributi focalizzati sullo studio dei processi relazionali che si associano alle traiettorie evolutive disfunzionali e alla psicopatologia.
La ricerca in psicopatologia evolutiva dimostra l'interconnessione di fattori individuali e relazionali nelle traiettorie evolutive dell'emergenza della patologia individuale e, sebbene i pionieri della terapia familiare si siano scontrati con risultati modesti, attualmente si sta dimostrando che i fattori relazionali hanno un ruolo importante sia come fattori causali che come fattori mediatori nei processi psicopatologici. Va inoltre segnalato che persino nelle patologie a evidente eziopatogenesi genetica/biologica i fattori relazionali possono essere considerati come moderatori rispetto al decorso e dunque la loro assenza viene indicata come contributo ai processi psicopatologici.
Il volume vuole essere uno stimolo per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

Pasquale Chianura è psichiatra, neuropsichiatra infantile e direttore dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale di Bari. È stato Presidente della SIPPR nel periodo 2006-2009.
Luca Chianura è responsabile di Psicologia Clinica del SAIFIP, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, segretario dell'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere e responsabile clinico dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale di Roma.
Ermelinda Fuxa è psicologa clinica, psicoterapeuta e didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, a Milano. È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.
Silvia Mazzoni è psicologa, psicoterapeuta, professore associato presso l'Università Sapienza di Roma e didatta dell'Istituto Random affiliato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Roma. È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.

Introduzione
(Chi siamo; Perché un Manuale Clinico di Terapia Familiare?; Processi relazionali e psicopatologia; Le buone prassi nella terapia sistemico-relazionale; Metodi e strumenti per la valutazione dei processi relazionali; Bibliografia)
M. Bianciardi, U. Telfener, La psicopatologia in ottica sistemica
(Presupposti teorici: la rivoluzione cibernetica; L'ottica sistemica, un movimento in evoluzione; Come emerge un sintomo?; Le specifiche degli ultimi anni; Conclusioni; Bibliografia
A. Mosconi, L. Gallo, L'intervento in ottica sistemica nei disturbi d'ansia. Indicazioni e scelte strategiche
(Introduzione; Teoria Sistemica e Disturbi da Attacco di Panico (dap); Teoria Sistemica e Disturbo Ossessivo Compulsivo (doc); Confronto fra le due patologie Dap - Doc; Interventi terapeutici sistemici con i disturbi d'ansia; Interventi sistemici con i Disturbi da Attacco di Panico; Interventi sistemici con i Disturbi Ossessivo Compulsivi; Quale intervento terapeutico: Terapia Familiare o Terapia Individuale?; Un modello di terapia Sistemica con l'Individuo nei Disturbi d'Ansia; Principali interventi "strategici" utilizzati; Bibliografia
A. Mosconi, B. Trotta, Depressione e Psicosi Bipolare: non sono le cose che ci preoccupano ma l'idea che abbiamo di esse
(Introduzione; Metodo; Ipotesi patogenetiche; La ricerca; Risultati; Interventi ipotizzati; Conclusioni; Bibliografia)
C. Loriedo, G. Bilardi, F. Di Leone, S. Solaroli, Impulsività e perdita di controllo. Dinamiche, intervento e follow-up in un'area trasversale dei Disturbi della Condotta Alimentare
(Introduzione; Metodi; Risultati; Discussione; Bibliografia)
C. Loriedo, S. Solaroli, G. Bilardi, F. Di Leone, L'intervento sui triggers che attivano i disturbi del comportamento alimentare: uno studio clinico
(Introduzione; Protocollo di intervento; Metodi e procedure; Risultati; Discussione; Bibliografia)
S. Cirillo, M. Selvini, A.M. Sorrentino, Anoressia restrittiva: una ricerca su 34 casi
(Introduzione; Ipotesi della ricerca; metodo della ricerca; Risultati; Allegato I; bibliografia)
W. Trasarti Sponti, A.M. Rapone, Una tecnica "incarnata" nella formazione del Setting e nella Convocazione: il Modello Congiunto-Disgiunto nel trattamento della famiglie DCA (disturbi del comportamento alimentare)
(Introduzione; Il Contesto del modello Congiunto-Disgiunto; DCA: Quadro clinico e Trattamento integrato; Le nostre radici: la Terapia Sistemica; Approccio Sistemico nella psicoterapia con DCA; Esperienza sul campo: nascita del modello Congiunto-Disgiunto; Caso clinico: Piccoletta; Discussione e Conclusioni; Bibliografia)
P. Peruzzi, Dall'analisi genetica ai processi familiari: storia e prospettiva di una ricerca
(Introduzione; Ricerca sanitaria finalizzata - Regione del Veneto; Conclusioni; Bibliografia)
L. Chianura, A. Cipolloni, G. Covelli, La "sicurezza familiare" nelle persone con Disturbo dell'Identità di genere: una ricerca pilota con l'uso dell'Adult Attachment Interview
(Introduzione; Obiettivi della ricerca pilota; Il contesto della ricerca pilota; Il campione; Metodologia; Risultati; Conbclusioni; Bibliografia)
A.M. Sorrentino, Alcune considerazioni sulle gravi psicopatologie dell'infanzia
(Introduzione; Un caso illustrativo; Il progetto terapeutico; Costruire una rete per spezzare l'isolamento familiare; Conclusioni; Bibliografia)
S. Mazzoni, Coordinazione familiare e sintomi psicopatologici
(Introduzione; L'intersoggettività nella famiglia: un costrutto teorico per concettualizzare il contesto interpersonale; Le caratteristiche salienti della procedura LTP; Il LTPc come modello di lavoro per il sostegno ai genitori; setting e procedura; Le misure: sistema dimensionale e categoriale peer la valutazione delle relazioni familiari; Obiettivi generali dello studio; Il campione; Risultati; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: M. Bianciardi, G. Bilardi, S. Cirillo, F. Di Leone, L. Gallo, C. Loriedo, A. Mosconi, P. Peruzzi, A.M. Rapone, M. Selvini, S. Solaroli, A.M. Sorrentino, U. Telfener, Wilma Trasarti Sponti, B. Trotta

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche