Lo sviluppo del bambino ritardato

Silvia Perini, Sidney W. Bijou

Lo sviluppo del bambino ritardato

Educazione e riabilitazione a scuola e in famiglia

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820495558

Edizione: 3a edizione 1998

Codice editore: 1222.80

Disponibilità: Limitata

E' possibile parlare di sviluppo nel caso del bambino ritardato? O è piuttosto una contraddizione in termini?

Il problema non è evidentemente solo linguistico. Sul concetto di sviluppo psicologico sono stati scritti fiumi di parole. I numerosi approcci che hanno affrontato in modo sistematico lo studio dello sviluppo ne hanno in genere fornito una visione formalizzata all'interno di modelli basati, nella maggior parte dei casi, su definizioni incomplete o che implicano termini difficilmente definibili a livello empirico. E poichè nessun sistema educativo può prescindere dal riferimento ad uno specifico modello evolutivo, poco empiriche e dunque poco efficaci risultano, in genere, le applicazioni derivate da tali modelli.

Tuttavia, la richiesta di metodologie, di procedure, di strumenti didattici con cui guidare lo sviluppo, modificarne talune condizioni, controllarne l'andamento non è più eludibile: il diritto all'educazione e all'istruzione deve essere rispettato - e non più solo de jure -, quale che sia il livello evolutivo di partenza.

Questo volume affronta alcuni aspetti di fondo del rapporto fra sviluppo ritardato, educazione ed istruzione, secondo l'ottica della psicologia comportamentale contemporanea.

Partendo da una premessa teorica generale che propone il concetto di sviluppo come continuum, gli Autori delineano un'analisi sperimentale del comportamento infantile normale e ritardato, e suggeriscono metodologie e tecnologie educative in grado di modificarlo.

Vengono inoltre indicati modalità e strumenti di verifica che garantiscono in ogni momento dell'iter evolutivo, o dell'intervento educativo, un controllo rigoroso dell'efficienza delle pratiche attuate e dell'adeguatezza del modello di riferimento.

• Introduzione all'educazione e al trattamento del bambino con ritardo mentale
• La psicologia comportamentale contemporanea
• Lo sviluppo del bambino
* Gli stadi evolutivi
* Lo stadio istituzionale
* I repertori comportamentali
* Lo stadio di base
* Il comportamento cognitivo
* Il periodo societario
• Concetti di ritardo mentale
* Patologia biomedica
* Patologia biomedica e status socioculturale
* Funzionamento intellettuale generale inferiore alla media
* Funzionamento cognitivo inefficiente
* Fattori etologici
* L'approccio psicoanalitico
• I l ritardo mentale come limitazione dello sviluppo
* Effetti di patologie biomediche
* Effetti di condizioni socioculturali handicappanti
* Effetti interattivi di patologie biomediche e condizioni socioculturali handicappanti
* L'assessment e la classificazione del livello di ritardo
• Strategie di intervento educativo e di trattamento
* Individualizzazione dell'insegnamento
* Programmazione dell'intervento individualizzato
* Intervento educativo: le tecniche di insegnamento
* Tecniche per generalizzare ed integrare nuovi apprendimenti
* Monitoraggio e modificazione dei programmi individuali
* Il ruolo e la formazione professionale di nuove figure educanti
• Introduzione alla programmazione dell'intervento
* Diagnosi e risultati dell'intervento: fattori correlati
* L'intervento di prevenzione del ritardo
* la programmazione dell'intervento educativo precoce
• L'intervento in famiglia: analisi e programmazione dei repertori cognitivi
* La programmazione dell'intervento
* Le tecniche di insegnamento di abilità
* La conoscenza
* La programmazione dell'intervento sulle conoscenze
* Conoscenza e concetti
* La programmazione dell'intervento di problem solving
* Generalizzazione e controllo dell'apprendimento
• L'intervento nella scuola materna: obiettivi educativi e prevenzione
* Condotte relative a capacità e conoscenze
* Condotte relative all'estensione delle motivazioni
• L'intervento nella scuola elementare: obiettivi educativi ed interventi di recupero
* Curriculum per l'apprendimento della lettura
* Il curriculum di scrittura
* Il curriculum di aritmetica
• Le abilità sociali: l'intervento educativo
* Lo sviluppo sociale
* Le abilità sociali: l'intervento precoce - l'intervento in età scolare
* Un modello di intervento
• L'intervento dopo la scuola elementare: la situazione attuale
* L'intervento nella scuola media inferiore
* L'intervento dopo il ciclo dell'obbligo

Potrebbero interessarti anche