Lo sguardo assente.

Carlo Alessandro Landini

Lo sguardo assente.

Arte e autismo: il caso Savinio

Il volume esamina, sotto un profilo psicologico e neuropsichiatrico, l’opera e il personaggio Alberto Savinio, la cui creazione artistica si scontra talora con la diagnosi di disturbo della personalità da cui il pittore e letterato fu affetto. Sindrome di Asperger, disturbo bipolare, ipergrafismo, verbigerazione, feticismo d’oggetto, alessitimia, asocialità, aprassia cognitiva e comportamentale, deficit del visus, prosopagnosia: tutti sintomi di una patologia complessa, caratteristiche che segnano il percorso umano e artistico di Savinio.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856806953

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1249

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 208

ISBN: 9788856809329

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1249

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"La scienza non regge di fronte all'opera del poeta", aveva scritto Freud. Infatti, l'Autore esamina, sotto un profilo insieme psicologico e neuropsichiatrico, l'opera e il personaggio Alberto Savinio, fratello minore del più celebre Giorgio de Chirico, con un rispetto e una considerazione non mai disgiunti dal massimo rigore metodologico, col proposito di salvaguardare l'indispensabile autonomia dell'arte contro le pretese, qualche volta eccessive, della scienza medica.
Nel caso di Savinio, l'istituto della creazione artistica si scontra talora con la diagnosi di disturbo della personalità da cui il pittore e letterato fu affetto, ma fra questo e quella non è mai così chiaro quanto profondo e necessitante e quanto, invece, occasionale e di circostanza sia il nesso, la ragione di causa ed effetto.
Sindrome di Asperger - una forma attenuata di autismo -, disturbo bipolare, ipergrafismo, verbigerazione, feticismo d'oggetto, alessitimia, asocialità, aprassia cognitiva e comportamentale, deficit del visus, prosopagnosia (difficoltà a riconoscere i volti): tutti sintomi, più o meno sfumati, di una patologia complessa quanto affascinante; tutte caratteristiche che, in modo più o meno marcato e saliente, segnano il percorso umano e artistico di Savinio.

Carlo Alessandro Landini, già ricercatore Fulbright presso la University of California, San Diego, poi docente universitario in Italia (Piacenza) e Visiting Professor nelle università americane (Columbia University 2003, Umbc Johns Hopkins University 2006), saggista e giornalista, collabora con riviste specializzate (fra le quali "Humanitas" di Brescia e il semestrale "Testo" dell'Università Cattolica di Milano) e si dedica da sempre all'analisi del rapporto fra arte, la musica soprattutto, e nevrosi. Ha pubblicato Fenomenologia dell'estasi (FrancoAngeli 1982), Mozart (Ferraro 1998), collaborando a progetti editoriali anche di largo respiro (Dizionario degli Autori, Bompiani 1986). È inoltre Past Fellow dell'Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia e membro onorario della prestigiosa American Association for the Advancement of Science.



Introduzione. L'esercizio della cautela in ambito critico-artistico e artistico-storiografico
Fenomenologia del doppio
L'immagine allo specchio. Il sentimento dell'ombra
Allegorie della morte
Una "mise en abîme" del mondo
Uno spazio topologico interno
Trompe-l'œil e tematizzazione della psicosi
Entrare nel personaggio
Tra sogno e fantasia. Ideazione prevalente e noyau fobico-ossesivo
Una lesione del giro angolare sinistro?
Negligenza visuo-spaziale in Savinio
"The power of the images"
Perdita dell'"attitudine astratta" in Savinio
Proiezione e negazione nella paranoia
Perdita dei contorni
Arte ed entropia. Una questione di energia
Paragnosie e prosopagnosie
Somatognosie e metamorfismi cognitivi
Inconfessabili segreti
"I mostri siamo noi"
Il trionfo della letteralità
Iperrealismo tragico in Savinio
"Stratagemmi d'amore" (1944)
"Questi fantasmi"
Fisionomia e carattere
"Come fidarsi di un uomo mascherato e travestito?"
La verità e il suo travestimento
Eloquenza dei volti, silenzio dell'arte
Fiabe, sogni, emozioni
Alessitimia di Savinio
Prognosi infausta
Disturbi dissociativi dell'identità personale
La saviniana aberrazione ego-sintonica del linguaggio
Metodo paranoico-critico di Savinio
Il cerchio magico dell'io narcisistico
Il totem
Feticismo, parafilia, paramorfismo
Fuga dal mondo. Savinio, Carroll e Maupassant
Licenze della memoria, regressione e infantilismo
Parafasia e paralogismo in Savinio
Marasma neuronale, brain-strorming e inclinazione sinestesica
Verbigerazione e ipergrafia in Savinio
"Ma tête marche toute seule, beaucoup et vite" (A. Savinio)
Un "teatro del mondo interiore"
Deficit sensitivi, affetti, espressivi
Falsa agonia. Le sorprese della "visione cieca"
Disturbi della sfera volitiva.
Compromissione del "decision-making"
Savinio e Petrarca. Elogio della solitudine
Petrarca, l'abulia e il secolo triste
"In gelida selce/chiusa favilla...". Il tormento dei timidi
Il cerchio magico dell'io. Una cartografia dell'anima
Dentro e fuori "in uno stesso core"
Distacco, lutto e creazione artistica
La "nigredo" alchemica, la "noche oscura" dei mistici
Stimoli cognitivi e non cognitivi
Sinestesia ed eccitabilittà sensoriale
Arte e malattia mentale
"Quando lo specchio si appanna"
Oggetti e spazi transizionali
Emarginazione ed autoemarginazione
Conclusione

Collana: Varie

Argomenti: Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche