Liberalismo e democrazia nell'Italia del secondo dopoguerra

A cura di: Aurelia Camparini, Walter E. Crivellin

Liberalismo e democrazia nell'Italia del secondo dopoguerra

Attraverso il contributo di autori, riviste, rubriche giornalistiche, i saggi qui raccolti favoriscono un vivace confronto tra scuole di pensiero finalizzate alla comprensione dei presupposti ideali e delle prospettive politiche e sociali di una democrazia moderna. De Gasperi, Einaudi, Salvemini, Bobbio, Pannunzio, Del Noce, Firpo, fino ai riflessi sulla nostra cultura politica del liberalismo d’oltralpe, rappresentano voci che segnarono una dinamica quanto delicata stagione politica.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 214

ISBN: 9788891712899

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1792.219

Disponibilità: Discreta

Il fecondo dibattito su liberalismo e democrazia maturato in Italia nel secondo dopoguerra ha coinvolto esponenti tra i più rappresentativi del pensiero politico italiano, particolarmente rilevanti sia per profondità di analisi sia per indirizzi propositivi.
Attraverso il contributo offerto dall'opera di vari autori, riviste, rubriche giornalistiche, il volume favorisce un vivace confronto tra scuole di pensiero rivolte alla comprensione dei presupposti ideali e delle prospettive politiche e sociali di una democrazia moderna. De Gasperi, Einaudi, Salvemini, Bobbio, i liberali del "Mondo", Firpo, fino ai riflessi sulla nostra cultura politica del liberalismo d'oltralpe, rappresentano nel loro intreccio dialettico altrettante voci che segnarono una dinamica quanto delicata stagione politica.

Scritti di
: Paolo Bonetti, Aurelia Camparini, Dino Cofrancesco, Walter E. Crivellin, Roberto Giannetti, Alberto Giordano, Gaetano Pecora, Giuseppe Sciara.

Aurelia Camparini insegna Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino. Ha pubblicato studi sul pensiero femminista tra i quali Donne, donna e femminismo. Il dibattito politico internazionale (FrancoAngeli 1987). È autrice di saggi sul pensiero socialista italiano di Claudio Treves e Giorgio Amendola. Ha curato e introdotto la traduzione del manoscritto di Jean Jaurès, La questione sociale e il sentimento religioso (FrancoAngeli 2010); ha pubblicato inoltre Jean Jaurès. Democrazia e socialismo (Centro Editoriale Toscano 2012) e il volume antologico, da lei curato e introdotto, E. Sereni, Cultura nazionale e cultura europea (Aracne 2013).
Walter E. Crivellin insegna Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino. Si occupa di storia politica e culturale italiana ed europea e dei rapporti tra istituzioni politiche e religiose. Tra le più recenti pubblicazioni si segnalano: Verso la Costituzione (Edizioni Lavoro 2007); La Provincia di Torino 1859-2009. Studi e ricerche (FrancoAngeli 2009); Luigi Sturzo nella cultura politica del '900 ("Storia e Politica", 2010, n. 1); Quale democrazia? (Effatà Editrice 2012); Storia dell'Ordine di San Camillo. La Provincia Piemontese (Rubbettino 2014).


Aurelia Camparini, Walter E. Crivellin, Introduzione
Walter E. Crivellin,
Liberta e democrazia nel progetto politico degasperiano (1943-1944)
Alberto Giordano,
Il costituzionalismo liberale di Luigi Einaudi
Giuseppe Sciara,
Idee diverse di liberta: letture 'politiche' del pensiero di Benjamin Constant nell'Italia della Resistenza e dell'immediato dopoguerra
Gaetano Pecora, Gaetano Salvemini: tra liberalismo e socialismo
Paolo Bonetti,
I liberali del "Mondo" dal liberismo alla programmazione economica
Roberto Giannetti, Quale liberalismo? L'idea liberale nel pensiero di Norberto Bobbio
Aurelia Camparini,
Quale socialismo? Un 'liberalsocialista' a confronto con i comunisti: Norberto Bobbio
Dino Cofrancesco,
I "Cattivi pensieri" di un liberale, Luigi Firpo
Indice dei nomi.

Contributi: Paolo Bonetti, Dino Cofrancesco, Roberto Giannetti, Alberto Giordano, Gaetano Pecora, Giuseppe Sciara

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche