Leggeri sulla terra

Annalisa Cicerchia

Leggeri sulla terra

L'impronta ecologica della vita quotidiana

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846455994

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 1810.1.25

Disponibilità: Discreta

L'attenzione per la dimensione ambientale e la ricerca di un modello di sviluppo che sia sopportabile (sostenibile) per gli equilibri del pianeta hanno acquisito uno spazio crescente, non solo presso i decisori e gli esperti, ma anche presso i cittadini: singoli, famiglie, collettività. Le scelte e le azioni che attori grandi e piccoli compiono quotidianamente nella dimensione locale, per bere, nutrirsi, vestirsi, muoversi, produrre, scaldarsi, rinfrescarsi, consumare e distribuire beni e servizi, hanno un peso, a volte schiacciante, per la Terra, in termini di risorse esaurite, rifiuti prodotti, emissioni nocive, spazi dai quali viene progressivamente espulsa la vita di numerose specie animali e vegetali.

Questo libro prova a ricostruire la storia dell'idea di sviluppo sostenibile, partendo da lontano, da quando cioè crescita e ambiente venivano visti come irriducibili antagonisti.

Si passano in rassegna poi alcuni esperimenti che hanno come obiettivo la possibilità di calcolare il peso effettivo dei diversi stili della vita quotidiana sul pianeta e di misurare la sostenibilità nelle sue tre dimensioni economica, ambientale e sociale.

Annalisa Cicerchia insegna Sociologia dell'ambiente e del territorio all'Università di Roma "Tor Vergata". Per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato: Pianificazione strategica e ambiente. Teorie, metodi ed esperienze internazionali (2000) e Il bellissimo vecchio. Argomenti per una geografia dei beni culturali (2002).


Dalla percezione dei limiti all'idea di sostenibilità
(Pionieri e precursori; La svolta degli anni Settanta; Gli anni Ottanta e l'invenzione dello sviluppo sostenibile; I tentativi di attuazione dello sviluppo sostenibile degli anni Novanta; I tre pilastri dello sviluppo sostenibile)
Bollettini di guerra e scenari futuri
(La salute del pianeta: uno sguardo di insieme; Temi ambientali prioritari; La storia di quattro futuri)
Impronte, tragedie e carichi
(Troppe bocche da sfamare; La tragedia dei beni comuni; La capacità di carico; L'importanza ecologica; Lazzari ed Epuloni)
Come si misura la sostenibilità
(Decisione e informazioni; Misure, indicatori e indici; L'indice di sostenibilità ambientale; Misurare è possibile; I cinque fattori della sostenibilità; Sostenibilità ed economia; Altri fattori associati alla sostenibilità ambientale; L'Indice pilota di prestazione ambientale)
La sostenibilità in Italia
(L'environmental performance review dell'Ocse per l'Italia; Il rapporto Issi 2002)

Contributi:

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche