Leadership 1975-1996

Piergiorgio Gabassi, Sara Cervai

Leadership 1975-1996

Una bibliografia ragionata e commentata

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846404749

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1240.139

Disponibilità: Discreta

Conoscere la natura della leadership è stata ed è una giusta preoccupazione di coloro che ambiscono al potere per motivazioni diverse, a volte estrinseche, cioè determinate da fattori situazionali, a volte intrinseche, derivanti da esigenze soggettive.

La ricerca delle caratteristiche, più o meno innate, che porterebbero un soggetto ad essere leader, non sembra aver fornito ampie certezze; le variabili situazionali, invece, determinerebbero meglio il percorso di acquisizione della leadership.

Il problema è aperto e la sua complessità si può cogliere dall'ampia e variegata produzione scientifica raccolta in questo volume e ordinata secondo un criterio bibliografico che, attraverso l'indicazione del tipo di contributo, di una breve sintesi e di alcune parole chiave, fornisce al lettore un'immediata informazione sulle opere pubblicate nell'ultimo ventennio. Ad esempio, chi fosse interessato all'interrelazione tra leadership e clima organizzativo ritroverà, nella sezione "Clima", tutti i contributi relativi all'argomento, completi di informazioni specifiche e schematiche riguardo il loro contenuto, la tipologia di leadership analizzata, la natura sperimentale o meno dello studio ed altre parole chiave ad esso collegate; attraverso le indicazioni bibliografiche relative agli autori, al titolo dell'opera e della rivista, alla casa editrice e al luogo e anno di pubblicazione, il lettore potrà risalire con immediatezza alla fonte consultabile.

Questo lavoro è stato pensato per tutti coloro che sono interessati a conoscere questo magmatico ambito scientifico, principalmente per gli psicologi, ma non soltanto; politologi, sociologi, filosofi spesso incrociano i loro percorsi di ricerca con fenomeni che la psicologia studia isolando micro-variabili e sottoponendole a controllo sperimentale.

Pier Giorgio Gabassi è professore straordinario di Psicologia delle Organizzazioni e docente di Psicologia del Lavoro presso l'Università di Trieste. Ha pubblicato con lo stesso editore: La percezione generale del lavoro, 1989 (in coll.con M.Tessarolo e N.Batic); Disegno e comunicazione, 1991 (in coll.con M.Tessarolo); Training Group.Fra formazione e clinica, 1992 (in coll.con F.Bertoli); Rischio e processi decisionali, 1993 (in coll.con P.Calderini e G.Gabrielli); Psicologia, lavoro, organizzazione, 1995; Burnout: 1974-1994. Vent'anni di ricerche sullo stress degli operatori socio-sanitari, 1995 (in coll.con M.Mazzon).

Sara Cervai è cultrice della materia in Psicologia del Lavoro presso l'Università di Trieste.

La complessità del fenomeno leadership
(Definizioni di leadership; La multidimensionalità del fenomeno leadership)
Sviluppo storico della letteratura scientifica sulla leadership
(La teoria dei Tratti (1904-1947); Kurt Lewin (1939) e Rensis Likert (1967); Douglas McGregor (1966); Gli studi nelle Università dell'Ohio e del Michigan; Il modello di contingenza di Fiedler (1967); Il modello di contingenza di Vroom e Yetton (1973); Il modello Leader Member Exchange (1975))
Aspetti teorici
Leadership e Gruppi
Leadership nelle organizzazioni
Leadership e Management
Leadership e Clima
Leadership e Innovazioni tecnologiche
Training sulla Leadership
Leadership nelle Strutture amministrative
(Leadership nella Pubblica Amministrazione)
Leadership nelle Organizzazioni sanitarie
(Leadership nel Settore infermieristico; Leadership tra Assistenti sociali)
Leadership nelle Organizzazioni scolastiche
(Il Preside nel ruolo di leader; Insegnanti e Leadership; Studenti e Leadership)
Leadership nelle Organizzazioni militari
Leadership e Politica
Leadership e Problematiche sociali
(La donna leader; Leadership e Differenze sessuali; Differenze etniche-culturali nella Leadership)
Leadership nello sport.

Potrebbero interessarti anche