Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le ricerche in sociologia del lavoro in Italia e in Europa

A cura di: C.i.do.s.pe.l.

Le ricerche in sociologia del lavoro in Italia e in Europa

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 168

ISBN: 9788846419262

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1529.76

Disponibilità: Discreta

"Sociologia del lavoro" e la sua Redazione sono stati sempre attenti, fin dal sorgere della pubblicazione, vuoi alle collaborazioni internazionali ed in specie europee, vuoi agli aspetti comparativi delle analisi e delle indagini socio-lavoriste.

In tale ottica venne pubblicata in uno dei primi fascicoli, ad opera di Federico Butera, un'ampia riflessione sulle ricerche empiriche in Italia negli anni '70.

Oggi, a fronte di uno sviluppo della disciplina socio-lavorista non certo lineare e del ruolo giocato da essa nell'ambito societario, ma anche delle difficoltà e dei problemi propri allo sviluppo delle società avanzate, si è tentato un bilancio sullo 'stato' della ricerca empirica negli ultimi anni con riferimento a tale disciplina ed al contributo che ha potuto offrire al riguardo.

I quesiti ai quali gli autori sono stati chiamati appositamente a rispondere riguardavano dunque:

- una rassegna sulle aree di ricerca socio-lavoriste prevalenti degli ultimi anni nel proprio paese e sui risultati più significativi;

- una riflessione critico-interpretativa sulle potenzialità della disciplina espresse ed esprimibili e delle possibili prospettive.

Sono dunque pubblicati saggi di sociologi del lavoro francesi, inglesi, tedeschi, spagnoli, portoghesi ed ungheresi che tentano di offrire una risposta a tali interrogativi.

Un ampio e circostanziato saggio introduttivo di due colleghi italiani offre, a completamento, una significativa panoramica della 'presenza' delle ricerche sociologiche in ambito lavorativo per il nostro paese.

Ne risulta una monografia unica nel suo genere ed essenziale per avere una conoscenza ed un quadro significativo dello 'stato' della ricerca empirica in sociologia del lavoro a livello europeo sia dal punto di vista metodologico sia dal punto di vista contenutistico.


Aris Accornero, Fabrizio Pirro , Il lavoro nella sociologia italiana: gli anni '90
Pierre Dubois , Radiografia di una ricerca europea: contratto e fiducia
Otfried Mickler , La sociologia de lavoro in Germania: sviluppi nella ricerca e questioni aperte
Otfried Mickler , Razionalizzazione post-tayloristica e lavoro: le ricerche della sociologia del lavoro tedesca fino alla metà degli anni '90
Albert Gueissaz , Lavoro ed uso della tecnologia: riflessioni su un ambito in via di ridefinizione nella ricerca socio-lavorista in Francia
Roger Penn , Una rassegna dei più importanti temi di ricerca nella sociologia del lavoro in Gran Bretagna
Joao Freire , Portogallo: la ricerca empirica in sociologia del lavoro durante gli ultimi anni
Agnes Simonyi , Sociologia del lavoro: tematiche, problemi e ricerche nell'Ungheria degli anni '90
Juan José Castillo, Arturo Lahera Sanchez, Margarita Baranano, Carlos Alberto Castillo , La sociologia del lavoro in Spagna tra due secoli.

Potrebbero interessarti anche