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Le priorità HR del futuro ESDG (E)ngagement (S)ustainability (D)iversity (G)eneration

A cura di: Giordano Fatali, Marco Gallo

Le priorità HR del futuro ESDG (E)ngagement (S)ustainability (D)iversity (G)eneration

Osservatorio HRC sui People Value Assets. Storie di Direttori HR

Questo libro vuole aiutarci a comprendere le sfide più rilevanti che i professionisti HR si trovano oggi ad affrontare: Engagement, Sustainability, Diversity, Generation sono i principali macro topics raccontati attraverso le storie di Direttori HR che hanno ritrovato in queste sfide il coraggio di cambiare la cultura dell’organizzazione provando a generare un impatto anche sociale.

Pagine: 162

ISBN: 9788835156239

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10632.3

Informazioni sugli open access


Questo libro vuole aiutarci a comprendere le sfide più rilevanti che i professionisti HR si trovano oggi ad affrontare. L'acronimo ESDG (Engagement, Sustainability, Diversity, Generation) contiene i principali macro topics rilevati dall'osservatorio HRC e raccontati attraverso le storie di Direttori HR che hanno ritrovato in queste sfide e opportunità il coraggio di cambiare la cultura dell'organizzazione provando a generare un impatto anche sociale.
La narrazione intende offrire una fotografia concreta di come il fattore dell'incertezza, considerata come condizione stabile della vita degli esseri umani, sia veramente vista in ambito HR nell'accezione del cambiamento e quindi trasformata in opportunità di modifica dei vecchi schemi mentali.

Giordano Fatali
è fondatore di CEOforLIFE Awards, la community dei CEO di nuova generazione, sensibili e attivi su iniziative di sviluppo sostenibile e ispirati agli SDGS dell'ONU. È fondatore e presidente di HRC Group, il network di direttori di risorse umane e amministratori delegati formato da 400 tra le più grandi e prestigiose aziende nazionali e multinazionali. Volto noto della TV italiana, avendo condotto diversi programmi relativi alle risorse umane e al mercato del lavoro sulle maggiori emittenti italiane (LA7, SKY), è autore di libri nonché di numerose pubblicazioni e articoli sui maggiori inserti e mensili italiani (Panorama, Economy).

Marco Gallo
è Managing Director per HRC Community. Da oltre 13 anni lavora per costruire e innovare il primo e più grande Network italiano delle relazioni umane, ideando e gestendo Community proattive per essere ogni giorno promotore di un cambiamento delle culture aziendali e di modelli di inclusione attraverso formule di condivisione interaziendali. Co-ideatore e responsabile del primo social network dedicato ai Professionisti HR (www.myhrgoal.com). Da oltre 10 anni moderatore e conduttore di giornate dedicate ai principali temi sul mondo HR, organizzazioni liquide e digital transformation.

Ilaria Maria dalla Riva, Prefazione
Giordano Fatali, L'impegno di CEOforLIFE per la sostenibilità: le sfide di
oggi e domani
Marco Gallo, Le relazioni che trasformano l'incertezza in energia positiva
Gianfranco Chimirri, Introduzione. "Engagement, sustainability, diversity e generation" come vantaggio competitivo
Guido Stratta, Premessa. Le persone al centro della ri-evoluzione gentile
Le priorità HR del futuro ESDG - (E)ngagement, (S)ustainability, (D)iversity, (G)eneration
Maurizio Albano, La passione alla base dell'engagement come fattore di successo aziendale
Alberto Mulas, Exceptional people experience in Takeda Italia
Alessandra Benevolo, Parola d'ordine: engagement (riflessioni in stile libero di un direttore del personale)
Maria Grazia Bizzarri, Ascoltare la voce dei giovani per far crescere il Paese
Francesco Gorini, Da diversità a diversity. Evoluzione di un concetto
Stefano Bottaro, Ilaria Girardi, Sustinere. Vedere l'organizzazione come un ecosistema dinamico, resiliente e in equilibrio. Per Avio un impegno concreto
Alessandro Camilleri, "Il valore di un processo di wellbeing in azienda: investire nel benessere come vantaggio per le persone e l'organizzazione"
Fabiana Carioli, "We, not me": c'era una volta l'engagement
Paola Accornero, Come le Risorse Umane contribuiscono alla performance di sostenibilità dell'impresa, promuovendo l'integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia aziendale e coinvolgendo i collaboratori
Paola Dassiè, Fare squadra per creare valore
Anna Deambrosis, Questione di jet lag!
Tiziano Suprani, Cambia il contesto ma non cambia la centralità della persona
Maurizio Audizi, L'engagement e il sogno
Fabio Comba, Il mito della generazione "inafferrabile"
Fabrizio Rauso, La cultura delle persone e della loro unicità
Giuseppina Falcucci, La sostenibilità per Lottomatica passa dalla D&I: attivare un cambiamento in grado di generare un impatto positivo contribuendo a concepire una trasformazione positiva di ampio respiro
Fausto Fusco, Il people engagement come leva strategica
Valerio Vitolo, Come cambia l'engagement in azienda
Roberto Gastaldo, Valorizzare le diversità: il nostro pensiero inclusivo multidimensionale
Gianluca Magnani, La nostra nuova cultura: un progetto della community
Francesca Giraudo, Lavoro ibrido. Creare ingaggio attraverso la sincronia
Giulio Natali, L'engagement, questo sconosciuto
Filippo Cecchitelli, I Facilitatori del Cambiamento e il viaggio verso l'innovazione
Riccardo Meloni, Engagement, sustainability, diversity e generation
Raffaele Parisella, Il sustainable approach sostenibile per le aziende
Peter Durante, Engagement: cambia tutto tranne la sua centralità
Laura Bruno, Engagement. Se i luoghi di lavoro diventano coinvolgenti
Simone Lazzari, I due target delle aziende: gli obiettivi di business e le proprie persone. Lavorare per un mondo dove entrambi siano fondamentali e strettamente connessi
Luca Bollettino, La sostenibilità come bussola
Luca Ruggi, Il direttore del personale: un giocoliere in equilibrio tra attraction, retention ed engagement
Lucia Quagliano, Quali sfide per l'HR del futuro
Manuela Caligiuri, Engagement: una sola parola ma molti significati
Marco Monga, Valori individuali e valori organizzativi per le aziende sostenibili
Enrico Martines, L'engagement aziendale nell'era della trasformazione digitale e del cambio generazionale
Massimo De Bari, Elettronica SpA: l'energia "rinnovabile" dell'entusiasmo per un'azienda sempre più flexinclusive
Elisa Napolitano, Employee engagement: perché è cruciale nelle organizzazioni
Roberta Francavilla, Incoraggiare la collaborazione e promuovere la condivisione
Daniela Pagnini, Generation. Fattore di successo per l'azienda PagoPA
Carlo Calderone, Il modello organizzativo "ideale e atteso". Diversità e inclusione in azienda: più di un imperativo etico
Micaela Di Giusto, Engagement e generazioni: meglio una strategia unica o diversificata?
Sergio Pocini, Confronto/scontro generazionale tra mito e realtà: il ruolo delle HR come "mediatore inter-generazionale"
Sara Razzicchia, Politiche e strategie per la creazione di organizzazioni altamente ingaggiate post-pandemia
Francesco Rotundo, Engagement: questione di identità e appartenenza
Selene Santacaterina, Sostenibilità: maneggiare con cura
Stefano Setti, Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano
Gianna Zappi, Diversity e inclusione: cosa succede in casa UNI
Fabrizio Tripodi, L'inclusione come leva per affermare la diversità nell'organizzazione
Alberto Valenza, Engagement: come attrarre e trattenere risorse e competenze. Quali rischi per il business se ci concentriamo sulle new skill?
Anna Amodio, Creare equilibrio. Trasformare il lavoro. Responsabilizzare le persone
Valeria Ferreri, Gratitudine... perché no?
Monia Martini, DE&I: conquiste e frontiere
Gianluca Bilancioni, In che cosa posso aiutarti?
Michelangelo Ceresani, Next Generation Board: attivare il potere della contaminazione cross-generazionale
Sascha Rascelli, La sostenibilità in azienda: un riciclo della vecchia "Corporate Social Responsibility" o qualcosa di nuovo sotto il sole?
Livio Livi, Linee guida per un HR digitale e sostenibile
Gianluca Di Gioia, DE&I: le leve strategiche dell'evoluzione culturale di Birra Peroni
Giovanni Airoldi, Le azioni di engagement, inclusion e sustainability
Marta Bertolaso, Daniele Di Fausto, Francesco Limone, Senso di comunità, senso dei luoghi e workplace makers
Guido Ciancio, Rivoluzione del workplace. Perché abbiamo bisogno di engagement e coesione interna nel "non luogo" di lavoro (verso il purpose?)
Marco Gallo, Il futuro del lavoro: i luoghi di lavoro e la "new way for working"
Marco Gallo, Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Ringraziamenti
Gli autori.

Contributi: Paola Accornero, Giovanni Airoldi, Maurizio Albano, Anna Amodio, Maurizio Audizi, Alessandra Benevolo, Marta Bertolaso, Gianluca Bilancioni, Grazia Bizzarri, Stefano Bottaro, Laura Bruno, Carlo Calderone, Manuela Caligiuri, Alessandro Camilleri, Fabiana Carioli, Filippo Cecchitelli, Michelangelo Ceresani, Gianfranco Chimirri, Guido Ciancio, Fabio Comba, Ilaria Maria Dalla Riva, Paola Dassiè, Massimo De Bari, Anna Deambrosis, Daniele Di Fausto, Gianluca Di Gioia, Micaela Di Giusto, Peter Durante, Giuseppina Falcucci, Valeria Ferreri, Roberta Francavilla, Fausto Fusco, Roberto Gastaldi, Ilaria Girardi, Francesca Giraudo, Francesco Gorini, Luca Lazzari, Simone Lazzari, Francesco Limone, Livio Livi, Gianluca Magnani, Enrico Martines, Monia Martini, Riccardo Meloni, Marco Monga, Alberto Mulas, Elisa Napolitano, Giulio Natali, Daniela Pagnini, Raffaele Parisella, Sergio Pocini, Lucia Quagliano, Sascha Rascelli, Fabrizio Rauso, Sara Razzicchia, Francesco Rotundo, Luca Ruggi, Selene Santacaterina, Stefano Setti, Guido Stratta, Tiziano Suprani, Fabrizio Tripodi, Alberto Valenza, Valerio Vitolo, Gianna Zappi

Collana: HRCommunity - Open Access

Argomenti: Management, finanza, marketing, operations, HR

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