Le imprese basate sulla creatività artistica

Santa La Rocca, Pietro Mazzola

Le imprese basate sulla creatività artistica

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 264

ISBN: 9788820471538

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1640.2.10

Disponibilità: Fuori catalogo

L'impresa in molti settori è chiamata a far propria la competenza dell'artista e ad impiegarla in una produzione di tipo industriale. Su di essa sempre più spesso si trova a costruire il proprio vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Si tratta di un cambiamento molto importante che richiede un'evoluzione culturale e la progettazione di strutture nuove, tali da permettere l'integrazione armoniosa tra creatività, imprenditorialità e managerialità.

Questo processo di cambiamento, nello specifico settore del prét-à-porter, si è diffuso nel corso di un ventennio.

La storia dell'emergenza coinvolge gruppi di imprese che seguono differenti modelli di strategia. Alla base del modo di procedere di ciascun gruppo c'è stato per lungo tempo la specificità delle competenze delle singole imprese. Al momento del loro ingresso, le imprese di ciascun raggruppamento, protagoniste dell'evoluzione del settore, delineano archetipi di interazione tra lo stilista e l'industria. Processo di apprendimento delle imprese e del settore coincidono.

I segnali del cambiamento nella realtà indicano, tuttavia, già negli anni '80, l'avvio di un processo di sradicamento del modello di competizione da tali competenze ed il predominare delle ragioni della concorrenza nella sua evoluzione.

Santa La Rocca è ricercatrice presso il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Bergamo. E' Professore a contratto nell'ambito del corso di Strategie e politiche aziendali e del corso Firms and International Markets presso l'Università Bocconi. E' docente della Sda-Bocconi nell'Area Strategia.

Pietro Mazzola è professore a contratto nell'ambito del corso di Strategie e politiche aziendali presso l'Università L. Bocconi. E' docente della Sda-Bocconi nell'Area Strategia.

«I PROCESSI DI INDUSTRIALIZZAZIONE DELLA CREATIVITA'», di Pietro Mazzola
• Il creativo
* La connotazione culturale
* La centralità delle capacità creative
* Il binomio creatività-industria
* La vendibilità
• L'imprenditore
* I tratti dell'imprenditorialità
* La peculiarità del ruolo imprenditoriale
• La managerialità
* Un caso per riflettere: il caso immagine
* I problemi della managerialità nella industrializzazione della creatività
* Suggerimenti finali
«I PROCESSI DI INNOVAZIONE IMPRENDITORIALE NEI SETTORI EMERGENTI. IL SETTORE PRÉT-À-PORTER», di Santa La Rocca
• Schema teorico della ricerca
* Uno schema analitico di riferimento per la ricerca
• Ostacoli ambientali all'innovazione imprenditoriale
* Uno schema di valutazione delle difficoltà ambientali: alcune caratteristiche del settore del prét-à-porter
* Difficoltà ambientali nel periodo dei segnali deboli, della prima emergenza e della piena emergenza
• I processi di innovazione imprenditoriale
* Innovazione imprenditoriale nelle imprese di origine artigianale nel periodo dei segnali deboli
* Innovazione imprenditoriale nelle imprese industriali sensibili al fattore moda nel periodo della prima emergenza
* Innovazione imprenditoriale nelle grandi imprese: il processo di concepimento della formula imprenditoriale
* Il processo di innovazione imprenditoriale degli stilisti di alta moda: confronto tra le differenti categorie di imprese
* Evoluzione delle scelte di posizionamento strategico negli anni '70
* Le caratteristiche dei processi di innovazione imprenditoriale degli «stilisti imprenditori»: l'industria al servizio del progetto stilistico
* I processi di innovazione e la cooperazione tra stilisti e grande impresa
* Il perfezionamento della relazione industria-stilista nella strategia di «marca industriale integrata»
• Considerazioni conclusive sulla ricerca
* Un modello generale di sintesi dei risultati
* Le relazioni impresa-ambiente: apprendimento dell'impresa-apprendimento del settore
* Modelli di emergenza degli archetipi di strategia nella nascita dei settori

Potrebbero interessarti anche