Le ferite della genitorialità

Fabio Monguzzi

Le ferite della genitorialità

Percorsi psicoanalitici di cura e sostegno

La presenza dei figli muove nei genitori il desiderio profondo di offrire loro il meglio di sé, ma nello stesso tempo riattiva una serie di vertenze psichiche che possono condizionare negativamente l’espressione del proprio amore genitoriale. Un volume per coloro che, nei più svariati contesti clinici, si occupano di genitori in difficoltà e per chi, pur non lavorando direttamente sulla genitorialità, desidera comprenderne le dinamiche, i processi e i percorsi di cura.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891712851

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2015

Codice editore: 1249.1.35

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891723154

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1249.1.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La presenza dei figli muove nei genitori il desiderio profondo di offrire loro il meglio di sé, ma nello stesso tempo riattiva una serie di vertenze psichiche che possono condizionare negativamente l'espressione del proprio amore genitoriale.
Il dolore che una madre o un padre possono provare avvertendo, più o meno consapevolmente, le proprie difficoltà e i propri limiti è un argomento centrale di questo volume.
La sofferenza psichica dei genitori dà spesso luogo a difese molto serrate, ragione per la quale essi possono risultare dei pazienti di non facile trattabilità.
Riuscire a raggiungerli senza urtare la loro sensibilità, coinvolgendoli in un lavoro sulla relazione problematica con il figlio, chiama il terapeuta a costruire una solida alleanza di lavoro.
L'autore, sulla base della sua esperienza pluriennale di psicoterapeuta di coppia e familiare, propone un approccio che interpreta la genitorialità come espressione di fattori intersoggettivi. Il percorso terapeutico, di orientamento psicoanalitico, si avvale di contributi teorici e tecnici derivanti dalle ricerche sperimentali nell'ambito dell'età evolutiva che hanno dato un nuovo impulso alla clinica delle relazioni familiari.
Il volume è rivolto a coloro che, nei più svariati contesti clinici, si occupano di genitori in difficoltà e a chi, pur non lavorando direttamente sulla genitorialità, desidera comprenderne le dinamiche, i processi e i percorsi di cura.

Fabio Monguzzi, psicoterapeuta di indirizzo psicoanalitico, già Giudice Onorario al Tribunale per i Minorenni di Milano, svolge attività libero professionale e collabora con istituzioni cliniche e centri di formazione. È membro della British Society of Couple Psychotherapists and Counsellors (BSCPC) e della International Association of Couple and Family Psychoanalysis (IACFP). Autore di numerosi contributi sui temi delle relazioni di coppia, familiari e sull'intersoggettività, con i nostri tipi, ha pubblicato La coppia come paziente (2006); Curare la coppia (2010).

Fabio Vanni, Prefazione
Introduzione
La genitorialità
(Introduzione; La formazione dei modelli identificatori genitoriali; Il ruolo degli aspetti preverbali e presimbolici; Capacità simbolica e processi rappresentativi della genitorialità; Le relazioni d'amore come forma di accudimento adulto; La genitorialità quale espressione del legame di coppia; La genitorialità quale espressione di modelli relazionali complessi; Dimensione verticale e dimensione orizzontale nelle relazioni familiari; Le ferite della genitorialità; La monoparentalità come forma di genitorialità ferita)
Dalla parte dei genitori
(Introduzione; Quale spazio per i genitori?; Core concepts del modello di intervento; Sostenere la genitorialità nell'infanzia, in adolescenza e in età adulta: similitudini e differenze)
Formulazioni diagnostiche preliminari e indicazioni di intervento
(Introduzione; I primi contatti; I colloqui di consultazione; Obiettivi della consultazione; Difese, ambivalenze e bisogni di contenimento; L'alleanza terapeutica; L'ipotesi psicodiagnostica; La definizione del bisogno di psicoterapia per il figlio; Lavorare con il singolo genitore o con la coppia genitoriale; Articolazione del lavoro dei genitori con quello dei figli: opportunità e problematiche; Qualche elemento di riepilogo)
Metodologia e tecnica dell'intervento
(Introduzione; Il concetto di "vie di ingresso" e la sua applicazione nel setting genitoriale; Tecniche di intervento)
Cura e sostegno alla genitorialità ferita
(Introduzione; Obiettivi della fase terapeutica; Riparare le rotture relazionali; Trasformazione e riorganizzazione delle rappresentazioni mentali dei genitori: comprendere il passato nel presente; Gli aspetti transgenerazionali; Il ruolo dei conflitti di coppia; Vicissitudini e specificità transferali e controtransferali nel lavoro con i genitori)
Appendice. Clinica della relazione genitoriale: l'analisi longitudinale di un caso
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche