La via dell'eccellenza

Federico Nenzioni

La via dell'eccellenza

Come perseguirla con i metodi e gli strumenti della Qualità Totale

Un modo di procedere alla portata di tutti, semplice e logicamente concatenato, che consente di pianificare e programmare risorse e attività finalizzandole al raggiungimento di un obiettivo misurabile e quantificabile.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846431325

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 563.74

Disponibilità: Esaurito

C'è un metodo universale, applicabile, cioè, in una molteplicità di casi diversi, sia che si debba progettare un nuovo prodotto, si voglia migliorare un servizio, o si desideri organizzare un viaggio o preparare un esame?

Un modo di procedere alla portata di tutti, semplice e logicamente concatenato, che consenta di pianificare e programmare risorse e attività finalizzandole al raggiungimento di un obiettivo misurabile e quantificabile?

Questo metodo esiste ed è così potente che ha contribuito a cambiare radicalmente il modo di lavorare e comunicare nelle più grandi organizzazioni del mondo. È il "motore" di quel modello manageriale conosciuto col nome di Qualità Totale, di cui molto si parla e nel quale tanti ripongono fiducia. Esso è inoltre così rigoroso e allo stesso tempo flessibile, che si può applicare in ogni situazione, da tutti, indipendentemente dall'attività, dal ruolo, dal livello culturale. Si acquisisce senza sforzo perché non fa che assecondare le potenzialità del nostro cervello e altrettanto facilmente si applica. Il metodo si avvale di alcuni strumenti, detti di problem solving, resi via via più semplici ed efficaci dall'uso costante e contemporaneo da parte di milioni di persone in tutto il mondo. Il metodo è noto come PDCA (Plan, Do, Check, Action) e prevede una serie di attività rigorosamente concatenate fra loro e finalizzate al raggiungimento di un obiettivo e alla standardizzazione del processo. Gli strumenti, invece, sono delle potenti "leve" che permettono di affrontare situazioni, difficoltà e problemi che emergono nelle varie fasi di cui il metodo si compone.

Il libro, inoltre, non si limita ad analizzare questo approccio metodologico semplicemente da un punto di vista applicativo, ma lo cala nel contesto in cui è nato e si è sviluppato, quel movimento di pensiero noto come Qualità Totale, vera e propria filosofia di management, che lo utilizza per dare concretezza ai principi e alle strategie su cui fonda la sua efficacia; sarà così più facile per tutti trovare la giusta motivazione ad utilizzarlo in modo corretto.

Federico Nenzioni è education advisory di una multinazionale operante nel settore dei controlli elettronici di precisione. È autore di vari testi sulla comunicazione interpersonale, volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti in ambito organizzativo.


Il metodo anzitutto: la ruota di PDCA
Il foglio raccolta dati
(La stratificazione; I fogli di raccolta dati: come si progettano; Esercitazione)
Il Diagramma di Pareto
(La legge di Pareto; Il diagramma di Pareto: come si costruisce; Esercitazione)
Il diagramma causa-effetto
(Il cervello, meraviglia delle meraviglie; Il brainstorming: la ginnastica del nostro cervello; Esercitazione; Il diagramma causa-effetto: come si costruisce; Esercitazione; Il Cedac: ovvero un diagramma causa-effetto collettivo)
Il diagramma di correlazione
(Come si costruisce; Raccolta dati; La rappresentazione dei dati mediante diagramma; Interpretazione; Misura della correlazione)
L'obiettivo: il faro luminoso verso cui dirigersi
Il diagramma ad albero
(Esercitazione; Il diagramma a matrice a "L")
Il diagramma delle affinità
(Il diagramma delle affinità: come si costruisce; I sette nuovi e i sette vecchi strumenti della qualità; Il diagramma delle relazioni)
Il miglioramento continuo della qualità: gruppi di progetto e circoli della qualità .

Contributi:

Collana: Formazione permanente