La valutazione del capitale intellettuale

Marco Giuliani

La valutazione del capitale intellettuale

Il capitale intellettuale ha assunto negli anni una crescente importanza, evolvendosi da risorsa needed to win in risorsa needed to play, cioè elemento essenziale per la sopravvivenza aziendale. Tale evoluzione ha portato ad innovazioni dal punto di vista dei concetti, dei metodi e degli strumenti di accounting. Il presente lavoro propone un'analisi critica dei principali metodi e strumenti di valutazione del capitale intellettuale, sulle potenzialità e limiti dei vari modelli di valutazione proposti dalla dottrina e dalla prassi. Il lavoro è completato dall'analisi di un caso aziendale.

Pagine: 142

ISBN: 9788891749031

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 10384.1

Informazioni sugli open access

Il capitale intellettuale, definibile quale sistema composto dalle risorse immateriali che contribuiscono al processo di creazione di valore aziendale, ha assunto negli anni una crescente importanza, evolvendosi da risorsa needed to win, ossia necessaria per dominare il mercato, in risorsa needed to play, cioè elemento essenziale per la sopravvivenza aziendale.
Tale evoluzione ha portato ad innovazioni dal punto di vista dei concetti, dei metodi e degli strumenti di accounting. In particolare dagli anni '90 ad oggi, la dottrina e la prassi hanno proposto una pletora di definizioni e di modelli di analisi, misurazione, valutazione e reporting del capitale intellettuale, alcuni dei quali sono frutto di adattamenti di modelli già esistenti mentre altri rappresentano delle vere e proprie innovazioni.
Muovendo da tali considerazioni, il presente lavoro propone un'analisi critica dei principali metodi e strumenti di valutazione del capitale intellettuale, esaminando non solo la tecnica valutativa ma anche i profili più specifici, legati alla concettualizzazione e identificazione dell'oggetto di stima, alla costruzione della base informativa e alla scelta del metodo di valutazione. Il lavoro propone quindi delle riflessioni sulle potenzialità e sui limiti dei vari modelli di valutazione del capitale intellettuale proposti dalla dottrina e dalla prassi. Il lavoro è completato dall'analisi di un caso aziendale.

Marco Giuliani è professore associato di Economia aziendale e docente di Economia aziendale e Revisione aziendale presso l'Università Politecnica delle Marche. La sua attività di ricerca si focalizza, in particolare, sulla misurazione e valutazione del capitale intellettuale e sulla valutazione d'azienda.

Introduzione
Le risorse immateriali aziendali
(Introduzione; Beni, risorse e capacità immateriali; Le risorse immateriali nelle discipline economico-aziendali: un percorso evolutivo; Le risorse immateriali negli studi di accounting)
Il capitale intellettuali: profili definitori e di misurazione
(Dal concetto di risorse immateriali a quello di capitale intellettuale; Gli elementi costituenti il capitale intellettuale: modelli a confronto)
La valutazione del capitale intellettuale
(Profili di assiologia economico-aziendale; Le ragioni della misurazione e valutazione del capitale intellettuale; La valutazione del capitale intellettuale: concetti introduttivi; La valutazione del capitale intellettuale: approccio olistico e approccio analitico a confronto; La valutazione del capitale intellettuale nel bilancio di esercizio; Avviamento e capitale intellettuale; Il processo di valutazione del capitale intellettuale in ottica di capitale economico)
I metodi e strumenti di valutazione del capitale intellettuale
(Metodi e scelte valutative; La valutazione olistica del capitale intellettuale: i metodi di mercato; La valutazione olistica del capitale intellettuale: i metodi diretti; La valutazione olistica del capitale intellettuale: i metodi basati sui flussi attesi; La valutazione analitica del capitale intellettuale; La valutazione del capitale intellettuale: alcune considerazioni di sintesi)
La valutazione del capitale intellettuale: un caso aziendale
(Introduzione al caso aziendale; Il caso Alpha; Riflessioni critiche sul caso aziendale)
Conclusioni
Bibliografia.

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