A cura di: Francesco Lazzari, Alberto Merler
La sociologia delle solidarietà.
Scritti in onore di Giuliano Giorio
Pagine: 416
ISBN: 9788846450487
Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003
Codice editore: 613.1.5
Disponibilità: Nulla
A cura di: Francesco Lazzari, Alberto Merler
Pagine: 416
ISBN: 9788846450487
Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003
Codice editore: 613.1.5
Disponibilità: Nulla
A partire dalla sua Lectio magistralis , tenuta nel maggio 2002 all'Università degli studi di Trieste, all' edificazione di questa raccolta di scritti in onore di Giuliano Giorio, docente universitario, sociologo, operatore sociale e amministratore pubblico, hanno concorso decine e decine di studiosi italiani e stranieri.
Vengono proposte riflessioni, analisi e studi su alcune tematiche relative al sempre più acceso dibattito sociologico che investe l'attore sociale, la persona, la comunità, il servizio sociale, il tempo, lo spazio, la mobilità, la cultura, la religione e la globalizzazione. Ne emerge un interessante e caleidoscopico spaccato delle molteplici tendenze della Sociologia italiana focalizzandosi soprattutto sui concetti teorici e operativi di comunità e di sociologia promozionale, di servizio sociale orientato allo sviluppo autentico della persona, di cooperazione, di interscambio, di solidarietà e di società civile.
La raccolta si propone anche come interessante opportunità di approfondimento e di integrazione di tematiche che sono solo apparentemente lontane, ma che, invece, possono trovare e devono trovare, nella formazione degli studenti, dei laureati e degli operatori sociali, una creativa ed armonica ricomposizione e integrazione.
Francesco Lazzari è professore associato di Sociologia e presidente del Corso di laurea in scienze del servizio sociale nella Facoltà di scienze della formazione dell'Università degli studi di Trieste. È direttore del Csal-Centro studi per l'America Latina dell'Università degli studi di Trieste e membro attivo dell'Assla-Asssociazione di studi sociali latino-americani.
Alberto Merler è professore ordinario di Sociologia nella Facoltà di Lettere e filosofia e presidente del Corso di laurea interfacoltà in Servizio sociale dell'Università degli studi di Sassari. È coordinatore nazionale della Sezione di politica sociale dell'Associazione italiana di sociologia e rappresentante dell'Assla presso il Ceisal-Consejo europeo de investigación social de América Latina.
Contributi: Danilo Agostini, Andrea Antonia Oliva, Achille Ardigò, Corrado Barberis, Gianfranco Bottazzi, Bernardo Cattarinussi, Vincenzo Cesareo, Mariantonietta Cocco, Ivo Colozzi, Maria Dal Pra Ponticelli, Roberto De Vita, Franco Demarchi, Claudio Desinan, Paola Di Nicola, Pierpaolo Donati, Antonio Fadda, Gisela Gimberardino, Luigi Gui, Francesco Lazzari, Alberto Marradi, Stefano Martelli, Alberto Merler, Massimo Negrotti, Daniele Nigris, Enzo Pace, Umberto Pietrogrande, Maria Lucia Piga, Gabriele Pollini, Carmen Prizzon, Domenico Secondulfo, Rosemary Serra, Nicoletta Stradi, Alberto Tarozzi, Andrea Vargiu
Collana: Grex - Scienze sociali, solidarietà, formazione
Argomenti: Politiche e servizi sociali
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.