La società dei leader

Marco V. Maroino

La società dei leader

Apprendere sulla leadership per supportarla e controllarla

I leader non servono soltanto alle grandi aziende. Sono vitali nelle piccole e medie imprese per reggere le sfide di contesti competitivi. Questo libro consente di apprendere sulla leadership perché abbiano spazio leader onesti ed eccellenti. E permette di conoscere il fenomeno per non farsi abbindolare dalle troppe teorie che propongono modelli mirabolanti.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846448552

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2003

Codice editore: 561.272

Disponibilità: Discreta

Risultati di successo solidi e duraturi sono possibili oggi per ogni organizzazione soltanto se viene praticata con eccellenza la capacità di governare il cambiamento, che è assolutamente ineludibile nella complessità di ogni business. Una risposta necessaria a questa sfida spetta alla leadership.

Cinquecento manager ci hanno raccontato "chi è stato leader con me", "che cosa ha fatto", "perché gli ho dato fiducia" e "quali comportamenti ha ottenuto".

L'esperienza sul campo ha dettato la sequenza dei passaggi di una leadership vera e concreta, agita sul campo.

I leader non servono soltanto alle grandi aziende. Sono vitali nelle piccole e medie imprese per reggere le sfide di contesti competitivi. Così è per ogni forma organizzativa, pubblica o privata, dal non profit, al tempo libero, nello sport e nel sociale.

"Leadership è quindi fiducia nell'uomo e nella forza della sua imperfezione". Il resto è utopia e teoria astratta, lontana dalla realtà.

Il leader lavora sulla libertà e modella il cambiamento. Attrae "spazi di libertà" da chi gli dà fiducia e li gestisce investendoli verso nuove mete per affrontare con il suo team i mari del cambiamento.

Il leader crede nei suoi uomini, li coinvolge e li valorizza. Acquisisce la loro fiducia con l'esempio ed i risultati conseguiti nel tempo: è portatore di valori forti che non tradisce.

Questo libro consente di apprendere sulla leadership perché abbiano spazio leader onesti ed eccellenti. E permette di conoscere il fenomeno per non farsi abbindolare dalle troppe teorie che propongono modelli mirabolanti.

Marco V. Maroino ha contribuito all'affermazione nel nostro paese della formazione al Comportamento e degli interventi di Sviluppo Organizzativo. Consulente di Direzione per molteplici aziende multinazionali ed italiane, ha lavorato in oltre 20 paesi di quattro continenti, coltivando il gusto della trasversalità internazionale abbinato alle radici profonde di un localismo amato, cui non ha mai rinunciato. Nel 77 ha fondato Tesi Spa. Nel 2002 ha contribuito alla nascita di Koinetica, la prima società di consulenza italiana per la Comunicazione Etica.


Pier Luigi Amietta, Prefazione
Premessa
(Non esiste il modello giusto; Il cambiamento permanente chiede nuovi modelli; Alcune certezze sulla leadership che serve)
Apprendere sulla leadership
(Perché apprendere sulla leadership; Leadership e cambiamento; Finalmente alla ribalta; Il senso della leadership; Leadership: una definizione)
Il leader motiva alle sfide del cambiamento
(Dove nasce il bisogno di leadership; L'imperfezione e il pragmatismo dei leader; Leadership e motivazione)
Leadership e governo del sistema
(La leadership come modello gestionale; La leadership diffusa)
Le persone "riconoscono" i leader
(Perché riconoscere i leader; Osservarli in azione; Le qualità del leader)
Il modello per apprendere sulla leadership
(La leadership nei suoi momenti essenziali; La transizione da manager a leader)
Apogeo e tramonto del leader
(Leadership e amore; Leadership è lotta; Fulgore e caduta dei leader)
Leader veri per il futuro: come supportarli e controllarli
(La rivisitazione del concetto di crescita; Il controllo delle finalità dei leader; L'autenticazione del leader in quattordici punti)
Appendice 1: Il Team vincente
Appendice 2: Esercizio per il riconoscimento dei leader

Contributi: Pier Luigi Amietta

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Leadership, coaching

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