La sfida della pubblicità

A cura di: Vanni Codeluppi

La sfida della pubblicità

Da Horkheimer ad Adorno, da McLuhan a Baudrillard, da Alberoni a Quintavalle: un'antologia che consente al lettore di collegare lo sviluppo della pubblicità al parallelo sviluppo della cultura moderna e della società dei consumi. Ogni brano è preceduto da un'introduzione esplicativa.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820485788

Edizione: 1a ristampa 2006, 3a edizione 2003

Codice editore: 639.19

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta una selezione dei testi che alcuni tra i maggiori intellettuali di questo secolo hanno dedicato alla pubblicità.

Si tratta di scritti estremamente interessanti, perché consentono di conoscere in maniera approfondita sia il ruolo sociale che la natura specifica della comunicazione pubblicitaria, la quale ha da sempre costituito una sfida impegnativa per le capacità di analisi degli studiosi.

Il volume è completato da un'introduzione chiara ed esaustiva che colloca ciascuno dei testi presentati all'interno dello specifico contesto sociale nel quale è stato concepito e collega lo sviluppo della pubblicità al parallelo sviluppo della cultura moderna e della società dei consumi.

Pur trattandosi di un'antologia di testi scritti da intellettuali, il volume è accessibile a tutte le persone interessate ad uno degli aspetti più significativi delle società contemporanee, come naturalmente al pubblico specialistico di coloro che si occupano a vario titolo di comunicazione d'impresa.

Scritti di: Max Horkheimer, Theodor W. Adorno, Raymond Williams, Marshall McLuhan, Francesco Alberoni, Paul A. Baran, Paul M. Sweezy, Roland Barthes, Umberto Eco, Edgar Morin, Arturo Carlo Quintavalle, Cristopher Lash, Furio Colombo, Jean Baudrillard, Paul Virilio, Alberto Abruzzese. Ogni brano è preceduto da un'introduzione esplicativa.

Vanni Codeluppi insegna presso l'Università IULM di Milano e il Master in Comunicazione d'Azienda UPA-Università di Venezia. Con FrancoAngeli ha già pubblicato Consumo e comunicazione; Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee; I consumatori. Storia, tendenze, modelli.

La collana Impresa, comunicazione, mercato è una proposta di Giampaolo Fabris. Una collana di testi (chiari e rigorosi) per quanti vivono nel mondo della comunicazione: pubblicità, design, grafica, packaging.

• Pubblicità: l'arte della modernità,
di Vanni Codeluppi
• Il Trionfo della réclame nell'industria culturale, di Max Horkeimer e Theodor W. Adorno
• La pubblicità: un sistema magico, di Raymond Williams
• La pubblicità: stare, sconvolti, "al passo con i Jones",
di Marshall McLuhan
• Il ruolo della pubblicità nelle innovazioni dei costumi,
di Francesco Alberoni
• Testi sulla pubblicità, di Paul A. Baran e Paul M. Sweezy
• Società, immaginazione, pubblicità, di Roland Barthes
• Ciò che non sappiamo della pubblicità televisiva,
di Umberto Eco
• La natura ambivalente della pubblicità, di Edgar Morin
• La pubblicità come sistema di comunicazione,
di Arturo Carlo Quintavalle
• La pubblicità e la propaganda,
di Christopher Lasch
• Il "formato" pubblicitario,
di Furio Colombo
• Pubblicità assoluta, pubblicità zero, di Jean Baudrillard
• Il declino del manifesto pubblicitario, di Paul Virilio
• Il testimonial, di Alberto Abruzzese

Contributi: Alberto Abruzzese, Theodor W. Adorno, Francesco Alberoni, Paul A. Baran, Roland Barthes, Jean Baudrillard, Furio Colombo, Umberto Eco, Max Horkheimer, Christopher Lasch, Marshall McLuhan, Edgar Morin, Arturo Carlo Quintavalle, Paul M. Sweezy, Paul Virilio, Raymond Williams

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Pubblicità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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