Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La scuola della modernità

A cura di: Mario Morcellini

La scuola della modernità

Per un manifesto della media education

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846452559

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1381.3.2

Disponibilità: Discreta

Non un altro libro sui giovani, ma un processo di maturazione nell'approccio ai problemi e alle contraddizioni del nostro tempo. Quindici anni di studio nel Dipartimento di Sociologia e Comunicazione de La Sapienza segnati da due svolte: la rinuncia a capire le nuove generazioni ricorrendo ad interpretazioni dall'interno e l'incontro con il MED, l'associazione italiana per l'educazione alla comunicazione. Un impatto che ha segnato proprio nel tempo in cui sembra inaridirsi la sua capacità formativa, e a scommettere ancora sulla comunicazione: non più impero del male ma nuova sfida per ridare senso e slancio all'educazione.

Il manifesto per la media education lanciato in questo libro documenta dunque un approccio nuovo al rapporto giovani e tecnologie comunicative, la rivalutazione degli insegnanti e del curriculum, aperta ad esperienze straniere concludendo con un prodotto multimediale educational, disponibile all'indirizzo on-line: www.discuniroma1.it/cantico

Mario Morcellini , insegna Sociologia della Comunicazione all'Università "La Sapienza"di Roma dove dirige il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione. Dal 2002 è Presidente della Conferenza dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ha svolto ricerche e consulenze per Rai, CNR, FNSI, ONG, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma. È Membro del Comitato "Tutela dei minori" presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Passaggio al futuro. Formazione e socializzazione tra vecchi e nuovi media, (Angeli 1997) e La tv fa bene ai bambini (Meltemi 1999)


Mario Morcellini, Apertura. La cultura della comunicazione
(L'esperienza dei media tra supplenza e nuovo protagonismo; La struttura del testo. Guida alla lettura; Mappa delle esperienze formative del DISC)
Mario Morcellini, Introduzione. Media e identità scolastica. Significati di un cantiere aperto
(Education tra passione e professione: i motivi del contatto; Nodi critici nel rapporto media/società; Lo scenario dell'industria culturale degli anni '90; Conclusioni: quasi un manifesto)
Parte I. Scuola e società tra interazioni e apartheid
Ida Cortoni, Formare oggi, fra le contraddizioni della società moderna
(Le trasformazioni della condizione moderna; Il valore sociale dell'educazione; Lo specchio dei cambiamenti sociali: la scuola; Il diritto alla diversità culturale nell'uguaglianza formativa; Quando formare è anche comunicare)
Paola Minelli, Oltre la crisi dell'educazione. La media education fra ritualità e personalizzazione dei saperi
(Socialità e comunicazione; Informazione e comunicazione; Informazione e comunicazione nella cultura mediale; L'emergenza della personalizzazione: il "fai da te" nel percorso formativo; La scuola container: saperi consolidati e ambiente-media; Territori di conoscenza; Territori interattivi)
Alessia Mandato, Il territorio dei nuovi media: l'impatto sulla formazione
(Il paradigma della conoscenza connettiva: "verso una saggezza tecnologica"; Premesse di un cambiamento annunciato; L'ipertesto nella logica della media education)
Parte II. La formazione dei formatori: esperimenti e problemi
Simona Tirocchi, Identità dei docenti e comunicazione: una tavola delle interazioni
(Il ruolo storico-sociale della professione: identità, funzioni e valori; La scuola e i media: tra avanguardia e pregiudizio; Insegnare il cambiamento: nuovi ruoli e nuove competenze; Formare i formatori: proposte operative)
Sabina Greco, Insegnanti e media education: un esperimento di aggiornamento
(Gli incontri di formazione nell'ambito della nostra ricerca; L'idea di insegnante e di formazione nella progettazione e conduzione degli incontri: modelli di riferimento; I motivi di una formazione ai media)
Mario Morcellini, Education-Media: un modello per le Scienze della Comunicazione
(La scuola della modernità: le dimensioni del cambiamento; La proposta formativa di un terreno inesplorato; Il media educator. Un profilo in via di definizione; Verso una nuova identità professionale; Operare da media educator: la spendibilità delle competenze; Agire da media educator: il "saper fare" in tutte le fasi operative)
Parte III. Media education in azione: studi di caso
Ida Cortoni, Stefano Pavarin, Simona Tirocchi, Dall'idea alla messa in scena. Un'esperienza di media education
(La valutazione: un'ipotesi interpretativa; Il Cantico dei Cantici: ri-lettura di un iter; Progettare la struttura: la mappa concettuale dell'ipertesto; La dimensione operativa: il coinvolgimento degli studenti)
Beate Weyland, Un curricolo di ME per la scuola: trasversalità e integrazione
(Le ragioni di un curriculum di ME a scuola; Le specificità del curriculum integrato di ME; Il medium guida come modello di integrazione; Appendice)
Stefania Bassi, Bibliografia tematica.

Contributi: Stefania Bassi, Ida Cortoni, Sabrina Greco, Alessia Mandato, Paola Minelli, Stefano Pavarin, Simona Tirocchi, Beate Weyland

Collana: Scienze della comunicazione

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Media education - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche