La scommessa di Kyoto

A cura di: Andrea Molocchi

La scommessa di Kyoto

Politiche di protezione del clima e sviluppo sostenibile

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846411006

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 380.128

Disponibilità: Fuori catalogo

Il 1997 e il primo semestre del 1998 sono stati gli anni più caldi da quando la temperatura stata è rilevata in maniera sistematica. Inoltre, il riscaldamento del pianeta osservato negli ultimi cento anni è superiore a quello stimato per gli ultimi 600 anni. Secondo l'IPCC, l'organismo internazionale incaricato della valutazione scientifica dei cambiamenti climatici, "si osserva un'influenza non trascurabile delle attività umane sul clima del pianeta". Se non saranno adottate tempestivamente politiche e misure correttive, le attività umane determineranno una pericolosa influenza sul clima terrestre, con conseguenze catastrofiche per gli ecosistemi, per il territorio e la salute umana. Nel dicembre 1997, a Kyoto, governi ed esperti di tutto il mondo hanno discusso i problemi legati alla riduzione dei "gas serra", responsabili di alterare l'equilibrio naturale dell'atmosfera, e hanno definito obiettivi quantitativi di riduzione delle emissioni. Secondo gli autori di questo volume, i risultati di Kyoto non sono certo soddisfacenti e ancora molto dovrà essere fatto perché le economie del globo, a partire da quelle più sviluppate, s'inseriscano in un percorso di sostenibilità climatica. È questa la "scommessa di Kyoto" che gli autori del volume evidenziano con mirabile chiarezza e visione d'insieme: una scommessa di convivenza internazionale la cui posta in gioco è talmente elevata da porre tutte le nazioni di fronte a dilemmi e scelte che richiederanno di far appello a tutta la nostra creatività, alle nostre risorse e, soprattutto, alla massima responsabilità etica.

Andrea Molocchi è responsabile dell'ufficio studi degli Amici della Terra. Nel dicembre 1997 ha fatto parte della delegazione italiana a Kyoto. Autore di varie pubblicazioni sulle politiche ambientali, ha realizzato ricerche anche per il Ministero dell'ambiente e per l'Unione Europea. Fra i suoi libri, segnaliamo: Agenzie e governo dell'ambiente, scritto con M. Frey e E. Croci (Angeli, 1994) e Non del mio giardino. Il Dissenso ambientalista e lo sviluppo sostenibile (Cuen, Napoli, 1997).


Parte I. L'influenza umana sui cambiamenti climatici
Cause e conseguenze dell'effetto serra indotto dall'uomo
(Il problema dell'influenza umana sui cambiamenti climatici - Le conseguenze climatiche dell'effetto serra antropogenico - Gli effetti territoriali, sociali ed economici dei cambiamenti climatici - Paesi e settori responsabili delle emissioni di gas serra)
Parte II. Le politiche di protezione del clima verso la sostenibilità
Le politiche sul clima nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
(Un inquadramento storico: la nascita di una politica globale di protezione del clima - La Convenzione quadro sui cambiamenti climatici (FCCC) - La politica sul clima dell'Unione Europea - La politica italiana - Le posizioni degli altri Paesi industrializzati prima di Kyoto - Il Protocollo di Kyoto)
Gli obiettivi di sostenibilità per le politiche di protezione del clima: una valutazione del Protocollo di Kyoto
(Il calcolo degli obiettivi di sostenibilità delle politiche di protezione del clima secondo la metodologia dello "spazio ambientale" - L'insostenibilità del Protocollo di Kyoto)
Parte III. Strategie di riduzione delle emissioni in Italia al 2010
Il contributo del parco elettrico italiano al contenimento delle emissioni di CO2
(La rete Enel nel 2010 - Le emissioni di CO2)
Prospettive di riduzione della CO2 nel settore degli usi civili dell'energia
(Quadro generale delle politiche di risparmio energetico nel settore civile - Il DPR 412/93 - Simulazione degli interventi nel settore residenziale)
Appendice: Presentazione di MURE
Prospettive di riduzione della CO2 nei trasporti
(Le emissioni di CO2 dei trasporti - Prospettive di riduzione delle emissioni di CO2 del parco auto italiano al 2010 - Obiettivi e metodologia d'indagine - Ipotesi dei tre scenari di base - Scenari di gestione della mobilità per la riduzione delle emissioni di CO2)
Strategie di sviluppo delle fonti rinnovabili nel lungo periodo
(Aumento delle emissioni di anidride carbonica e nuove fonti rinnovabili - Elementi per la strategia di sviluppo delle nuove fonti rinnovabili - Valutazione del potenziale energetico delle fonti rinnovabili in Italia - Il potenziale energetico accessibile - I limiti delle nuove fonti rinnovabili - Il potenziale energetico praticabile - Per una nuova strategia di sviluppo delle fonti di energia rinnovabile)
Bibliografia.


Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche