La saggezza freudiana

Adalberto Bonecchi

La saggezza freudiana

Prospettive transpersonali in psicanalisi

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820424718

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1240.62

Disponibilità: Discreta

Questo libro si rivolge a tutti coloro che sono esigenti nei confronti della psicoterapia e della psicoanalisi, quindi anche a coloro che, durante o dopo un'esperienza terapeutica, si sono trovati con dell'amaro in bocca: molte erano le aspettative, scarsi sono i risultati. L'autore prende spunto dal progetto di regolamentazione della psicoterapia e da qui sviluppa una delle prime tesi del libro: la psicanalisi, sebbene abbia effetti terapeutici, non è riducibile esclusivamente a una forma di psicoterapia. Per dimostrare questa tesi vengono forniti alcuni elementi della clinica, ovvero di ciò che interviene nella relazione analitica a partire dalla struttura psichica del paziente.

Calatisi nel vivo dell'esperienza, si passa a interrogare alcune questioni introdotte da Freud - tra cui la rimozione, il principio di piacere, il giudizio di condanna, le due topiche, il narcisismo, il termine dell'analisi - per giungere alla tesi centrale del libro: la psicoanalisi può introdurre in una dimensione traspersonale. Non si tratta più solamente di mancanza di sofferenza e di autorealizzazione: piuttosto, si è in grado di "funzionare bene" a livello dell'io, ma identificarsi e attaccarsi ad esso. Questa dimensione - già esplorata, come l'autore ben sottolinea, dalle tradizioni orientali e da alcune pratiche meditative - è rimasta quasi sconosciuta in occidente, almeno sino al costituirsi in California negli anni '60 della psicologia transpersonale. Sviluppando alcune prospettive transpersonali già presenti in Freud - da cui il titolo La saggezza freudiana - , l'autore suggerisce di essere esigenti confronti delle psicoterapie e della psicoanalisi, affinché in futuro non terminino in quell'egotismo in cui invece spesso, purtroppo, terminano oggi.

Adalberto Bonecchi lavora come psicanalista a Milano, ove si è laureato in Filosofia nel 1975 con una tesi su il significante in psicoanalisi. Ha fondato e diretto per alcuni anni la rivista interdisciplinare "Frammenti". Dopo aver pubblicato diversi articoli in riviste e raccolte specializzate, attualmente sta lavorando a un secondo libro dal titolo La via dell'amore. Uno studio della relazione monogamica. E' membro dell'Association for Transpersonal Psychology.

Introduzione
1. La specificità della psicanalisi
Il controllo del marchingegno psicanalitico Psicanalisi, medicina, psicoterapia
La struttura dell'analisi
Verso un racconto della clinica
2. Attualità del testo freudiano
Rimozione, denegazione, preclusione
Gli scacchi del principio di piacere
Topica dei sistemi, topica delle istanze
Le vicende del narcisismo
3. Prospettive transpersonali
il termine dell'analisi
Sulla consapevolezza: psicanalisi e meditazione L'indirizzo transpersonale
Psicologia buddista e psicologia psicanalitica Terra, uomo, cielo
Gli effetti dell'esperienza psicanalitica
Nota bibliografica


Contributi:

Collana: Serie di psicologia

Livello: Studi, ricerche