Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La rivoluzione satellitare.

Marco Centorrino

La rivoluzione satellitare.

Come Sky ha cambiato la televisione italiana

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846484536

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1381.1.11

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone di analizzare il fenomeno della tv satellitare italiana, in continua espansione dopo l'avvento di Sky, le cui innovazioni - secondo l'autore - autorizzano a individuare la nascita di un'era neo-sat.
L'idea di partenza è un ribaltamento della prospettiva secondo cui la televisione free to air e la pay tv sono destinate a una pacifica convivenza, offrendo prodotti sostanzialmente complementari. La ricerca rivela, invece, che i contenuti cominciano a rispecchiare in maniera sempre più evidente le diverse filosofie aziendali: quella della tv generalista - storicamente consolidata - in base alla quale il profitto nasce dalla "vendita" dell'audience agli inserzionisti pubblicitari, quella della tv satellitare i cui introiti sono legati principalmente alla vendita di programmi all'audience.
Un inedito viaggio all'interno dei bouquet tematici, così, offre l'opportunità di riscoprire il concetto di genere e di allontanarsi sempre più dal modello del flusso, finora comunemente sfruttato per illustrare le connotazioni della televisione italiana. In base all'analisi emerge un nuovo quadro, caratterizzato da ciò che l'autore definisce effetto strobe: contenuti ingabbiati e fruibili all'interno di sequenze rigidamente determinate, singolarmente distinguibili e allo stesso tempo incorporati in un unico linguaggio televisivo.

Marco Centorrino è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina, dove insegna Sociologia della Comunicazione. Recentemente si è occupato di tematiche legate soprattutto alla comunicazione di massa nelle sue forme tradizionali e innovative, partecipando alla pubblicazione dei volumi: Comunicação Social e Ética (São Paulo, 2005), Big Brothers International: new formats, critics and pubblics (Londra, 2004), Dall'Albero Azzurro a Zelig (Soveria Mannelli, 2004), Tomb Raider o il destino delle passioni. Per una sociologia del videogioco (Milano, 2002).



Mario Morcellini, Presentazione. Verso nuove forme di mainstream television
Introduzione
("Rivoluzione satellitare": linee guida per interpretarla; Dietro lo schermo gli effetti del mutamento sociale)
Dalla mainstream tv al neo-sat: evoluzione o differenziazione?
(Skybox: il medium è... il mercato; Per una teoria generale dei sistemi... di telecomando; Nella "prigione dorata" della lista canali; Ricompare il genere, scompare il flusso; La strobe tv)
La "parabola" dell'integrazione socio-culturale
(Una finestra a disposizione del mondo; Televisione e "pre-liminari"; Integrazione è... un paio di jeans)
Nella terra dei reality: il quotidiano diventa osceno, il gioco è tensione
(Grande Fratello: le edizioni precedenti in chiave comparativa; Le integrazioni nella Casa; Il Grande Fratello di Mediaset; Il reale: nel flusso si perde, con la strobe tv si trasforma in iper)
"Questo calcio ci fa Skyfo", anzi no
(In principio fu il posticipo; ... poi arrivò il calcio a tutte le ore; Il telecalcio media eventizzabile; Il neotelecalcio e la copia della copia; L'im-mediatezza della strobe tv)
La "borsa valori" delle emozioni (proibite)
(Cinema e paleotelevisione: una storia di odio, amore e indifferenza; Cinema e neotelevisione: un rapporto clandestino; Il cinema... Fuori Orario sul piccolo schermo; Si riaccendono le luci rosse (stroboscopiche); Nell'era del neo-sat tutto ha un tema)
Il fascino oscuro dei totalitarismi
(La divulgazione scientifica in tv: dal documentario all'inchiesta; Tra Savona e ricette culinarie: l'essenza dell'industria culturale; L'agenda setting della memoria storica)
La "metamorfosi" della notizia
(Il tele-radio-giornale; Con l'all news l'informazione diventa flessibile; L'effetto strobe e la neo-notiziabilità; La newsmorfosi del "prodotto sistema")
Il ritorno al futuro della tv per bambini
(Dall'Albero Azzurro a Zelig; Dall'antenna alla parabola; Dimmi quanti anni hai e ti darò un canale; Dal Supereroe al Vincitore)
Conclusioni. Strobe light: più veloci della luce
(Ripetita iuvant... a Sky; Questa è l'interattività, baby!; Normalmente extra ordinario).

Contributi: Mario Morcellini

Collana: Scienze della comunicazione

Argomenti: Radio e televisione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche