La rendicontazione sociale degli istituti scolastici.

GBS - Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale

La rendicontazione sociale degli istituti scolastici.

Documenti di ricerca n. 13

Con questa pubblicazione, il GBS propone una riflessione che si inserisce in un processo di crescita nell’ambito della valutazione e rendicontazione sociale degli istituti scolastici, fornendo un proprio contributo frutto degli studi delle buone prassi e delle professionalità nazionali e internazionali in materia di accountability.

Pagine: 68

ISBN: 9788891735645

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 10365.1

Informazioni sugli open access

Nell’anno scolastico 2014/2015 è stata avviata l’attivazione del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, sulla base di quanto stabilito dal DPR 28 marzo 2013, n. 80. Tale Sistema prevede, in particolare, che tutte le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) realizzino un’attività di analisi e di valutazione interna e definiscano un insieme di obiettivi ed azioni di miglioramento secondo il percorso delineato dal Rapporto di Autovalutazione (RAV). 
Al termine dell’anno scolastico 2016-2017 le istituzioni scolastiche dovranno pubblicare nel portale “Scuola in chiaro” un rapporto di rendicontazione sociale “grazie al quale si diffonderanno i risultati raggiunti, in relazione agli obiettivi di miglioramento individuati e perseguiti negli anni precedenti, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
Con questa pubblicazione, il GBS propone una riflessione che si inserisce in un processo di crescita nell’ambito della valutazione e rendicontazione sociale degli istituti scolastici, fornendo un proprio contributo frutto degli studi delle buone prassi e delle professionalità nazionali e internazionali in materia di accountability.
Nel documento si evidenzia, in particolare, la differenza tra un approccio di accountability amministrativa, in cui la rendicontazione sociale è imposta centralmente e in modo uniforme a tutti gli istituti secondo schemi rigidamente prestabiliti a fini di controllo e comparabilità, ed un approccio di accountability cooperativa, in cui la rendicontazione sociale recupera una fondamentale dimensione di condivisione, caratterizzandosi come un processo volontario che nasce dalla consapevolezza del dovere di render conto ai portatori di interessi (stakeholder) circa l’uso che viene fatto dell’autonomia scolastica.

Sintesi
Il bilancio sociale negli istituti scolastici: motivi di fondo e caratteri essenziali
(Il significato della rendicontazione degli istituti scolastici; Responsabilità e trasparenza nei processi amministrativi; Quasi-mercati dell’istruzione e “competizione tra istituti”; Accountability cooperativa e bilancio sociale)
Rapporto di autovalutazione e bilancio sociale
Lineamenti di struttura e contenuti del bilancio sociale per gli istituti scolastici
(Aspetti introduttivi: obiettivi, principi e processo di rendicontazione sociale; Obiettivi di rendicontazione; Principi di rendicontazione; Processo di rendicontazione; Lineamenti propedeutici per la rendicontazione sociale degli istituti scolastici; Identità e contesto; Contesto socio-economico e ambientale; Missione, valori e obiettivi; Governance condivisa; Assetto organizzativo; Stakeholder; Gli studenti; Le famiglie; Il personale dell’istituto scolastico; Gli enti locali e altre istituzioni; Gli altri partner della comunità territoriale e le reti; I fornitori; L’ambiente; Risultati e scelte educative; Principi di rendicontazione dell’apprendimento; La natura multidimensionale dei risultati; Esiti formativi; Competenze di base; Equità degli esiti; Risultati a distanza; Le scelte educative; Gestione dei servizi; Uso responsabile delle infrastrutture; Servizi al territorio e dal territorio; Gestione delle risorse economiche e finanziarie; Fonti di provenienza delle risorse finanziarie; Analisi degli impieghi; Prospetto informativo sul patrimonio).

Potrebbero interessarti anche