Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La qualità degli alimenti di origine animale

A cura di: Francesco Di Iacovo, Roberta Moruzzo

La qualità degli alimenti di origine animale

Alla ricerca di un dialogo fra operatori di filiera e consumatori

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846468864

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.288

Disponibilità: Buona

Come consumatori cerchiamo la qualità negli alimenti. Ma cos'è la qualità e come si realizza? In modo semplice, alla domanda se i prodotti di un'impresa sono di qualità, possiamo rispondere che lo sono solo se capaci di soddisfare i propri clienti. Questa prima risposta porta con sè alcune importanti riflessioni:

- la qualità è un elemento di distinzione aggiuntivo;

- la qualità non è un valore oggettivo, determinato dalle sole caratteristiche del prodotto, ma si esprime in funzione della percezione e delle scale valoriali del cliente;

- in un mercato competitivo e caratterizzato dalla diversità degli atteggiamenti di consumo realizzare valori di distinzione percepiti come qualitativamente superiori diventa leva di sviluppo per l'impresa;

- l'uso della comunicazione tra clienti ed imprese, finisce per assumere un ruolo di assoluta rilevanza nella gestione della qualità.

Il libro nasce con l'intento di evidenziare gli elementi che influiscono sulla qualità nei prodotti di origine animale in funzione delle aspettative del cliente. Per il modo semplice con cui argomenti, anche tecnici, sono presentati, il libro è destinato agli operatori del sistema agro-alimentare (produttori, strutture di controllo, tecnici, liberi professionisti, funzionari di settore) e a tutti coloro che cercano informazioni per orientarsi consapevolmente nell'ambito del consumo dei prodotti di origine animale.

Francesco Di Iacovo è professore di economia agraria presso l'Università di Pisa dove svolge attività di ricerca nel campo delle politiche di qualità a sostegno delle aree rurali e dei prodotti agro-alimentari, collaborando con operatori pubblici e privati per interventi di qualificazione delle produzioni.

Roberta Moruzzo è ricercatore di economia agraria presso l'Università di Pisa dove svolge sia attività didattica nel corso di Economia dei Mercati dei prodotti di origine animale, sia attività di ricerca e di consulenza sul tema della qualità applicata ai prodotti, ai servizi e ai sistemi d'impresa.


Vittorio Tellarini, Prefazione
Francesco Di Iacovo, Introduzione
La qualità: un concetto poliedrico ed evolutivo
(Attraverso una definizione di qualità; Le politiche di qualità di tipo regolamentato e di tipo volontario; Alcune riflessioni sul concetto di qualità; I sistemi di gestione e la loro integrazione)
Le attese dei consumatori
(Le nuove tendenze di consumo; Le richieste di qualità del consumatore)
La qualità nel sistema produttivo
(La qualità nella produzione delle materie prime zootecniche; La qualità nella trasformazione degli alimenti di origine animale)
L'intervento pubblico a sostegno della qualità alimentare
(Il sistema pubblico per la definizione della qualità alimentare; Le politiche di incentivazione delle produzioni agro-alimentari di qualità)
La comunicazione della qualità alimentare
(Il ruolo della comunicazione nel decision making del consumatore; Metodi e strumenti di comunicazione per la valorizzazione della qualità; La comunicazione del rischio alimentare)
Iniziative in tema di qualità
(Cipa-at Toscana; Qualital Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualità; Servizio Produzioni Agricole e Servizio Agroalimentare e forestazione della Provincia di Pisa; IRIPA; APA)
Una sintesi conclusiva

Contributi: Vittorio Tellarini

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche