A cura di: Angelo Dell'Atti
La presenza straniera in Italia
Il caso della Puglia
Pagine: 232
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 2000.437.4
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Angelo Dell'Atti
Pagine: 232
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 2000.437.4
Disponibilità: Fuori catalogo
I saggi raccolti In questo volume riguardano Il complesso e sempre attuale fenomeno dell'immigrazione straniera visto sotto diversi aspetti con riferimento, in particolare, alla realtà pugliese, ma anche alla situazione dell'intero Paese.
Il primo saggio Incentrato su un'indagine diretta, analizza la caratteristiche demografiche ed economico-sociali della collettività eritrea insediatasi nell'area metropolitana barca. Lo studio comprende Inoltre tutto una serie di considerazioni sulle caratteristiche culturali, modalità di Inserimento nel mercato del lavoro, Impatto con l'ambiente di accoglimento, ecc., che forniscono una conoscenza delle caratteristiche qualitative del collettivo considerato.
I due successivi saggi trattano Invece l'aspetto sociologico dell'immigrazione straniera studiandone lo schema interpretativo, le relazioni che intercorrono tra clandestinità e posizione lavorativa, Il ruolo preponderante svolto dalla segmentazione del nostro mercato del lavoro al fini di un'espansione dell'immigrazione, le modalità di adattamento alla «logica» del nostro mercato del lavoro e l'Inserimento degli Immigrati nella nostra società.
Gli ultimi due saggi affrontano problematiche attuali di natura giuridica determinate dall'immigrazione. In particolare vengono presi in considerazione I grossi problemi posti dalla legge 943186, I ruoli delle singole regioni e del comuni, sempre dal punto di vista legislativo, ed Infine un breve riferimento viene anche fatto alla nuova legge sulle immigrazioni emanata poco prima di licenziare alla stampa questo volume.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.