La nuova longevità

Andrew J. Scott, Lynda Gratton

La nuova longevità

Un modello per prosperare in un mondo che cambia

I progressi tecnologici non sono stati accompagnati da adeguate innovazioni delle strutture sociali e in quest’era di cambiamenti senza pari non abbiamo ancora individuato nuovi modi per vivere e lavorare. Attingendo alla loro lunga esperienza e alle loro profonde competenze, Andrew J. Scott e Lynda Gratton ci offrono un modello semplice e gli strumenti più utili per orientarci nel mondo che cambia. Una guida per vite più lunghe, più intelligenti, più felici!

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 232

ISBN: 9788835118787

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1796.383

Disponibilità: Buona

Pagine: 232

ISBN: 9788835125945

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1796.383

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 232

ISBN: 9788835125952

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1796.383

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Meraviglioso... Un libro stimolante da leggere assolutamente". Daron Acemoglu, docente presso il MIT e autore di Perché le nazioni falliscono

"Un libro riflessivo e profondo, che esplora come possiamo reinventare i nostri giorni e le nostre società non solo per vivere più a lungo, ma per vivere meglio". Adam Grant, autore di Essere Originali e Give and Take

"Scott e Gratton ci mostrano come l'ingegno sociale di individui, organizzazioni e governi possa trasformare ciò che è motivo di paura in fonte di speranza". Minouche Shafik, direttrice della London School of Economics

"Stimolante e perspicace, di grande ispirazione... Questo libro è un lavoro fondamentale su come la longevità e la tecnologia influiscano su di noi e su come usare questa consapevolezza per trasformare positivamente le nostre vite". Linda Yueh, autrice di The Great Economists

Nuove tecnologie intelligenti. Vite più lunghe e più sane. Il progresso dell'uomo in ogni campo ha toccato ormai vette inimmaginabili, ma allo stesso tempo sollecita ansie e incertezze per la direzione intrapresa.
I nostri lavori sono minacciati? Se vivremo fino a cent'anni, riusciremo davvero a smettere di lavorare? E tutto questo come cambierà il modo di organizzare le nostre vite, imparare dagli altri e amare?
Una cosa è chiara: i progressi tecnologici non sono stati accompagnati da adeguate innovazioni delle strutture sociali. In quest'era di cambiamenti senza pari non abbiamo ancora individuato nuovi modi per vivere e lavorare.
Attingendo alla loro lunga esperienza e alle loro profonde competenze in ambito psicologico ed economico, Andrew J. Scott e Lynda Gratton con questo testo ci offrono un modello semplice, che si fonda su tre principi (Raccontare-Esplorare-Relazionarsi), e gli strumenti più utili per orientarci nel mondo che cambia e per affrontare le sfide che ci attendono. Una guida essenziale per vite più lunghe, più intelligenti, più felici.

Andrew J. Scott è Professore di Economia alla London Business School e consulente esperto presso il Longevity Center dell'Università di Stanford; ha precedentemente ricoperto posizioni anche ad Harvard e Oxford. Attraverso le sue ricerche, i suoi scritti e le sue docenze ha perseguito una comprensione a tutto tondo del profondo cambiamento che sta rimodellando il nostro mondo e le azioni che è necessario intraprendere se vogliamo vivere meglio e realizzarci. È co-fondatore del Longevity Forum e co-autore, con Lynda Gratton, del bestseller The 100 Years Life (Bloomsbury, 2017).

Lynda Gratton è Professoressa di Management Practice alla London Business School, dove dirige l'acclamato corso sul Futuro del Lavoro. Fa parte del "Global Future Council on the New Education and Work Agenda" del World Economic Forum, partecipando al Forum di Davos dal 2013. È una delle più influenti business thinker al mondo, inclusa nel prestigioso ranking dei 50Thinkers; nel 2018 ha affiancato il governo giapponese nel progetto "Designing the 100-Year Life Society". Co-autrice, con Andrew Scott, del bestseller The 100 Years Life (Bloomsbury, 2017).

Introduzione
Parte I. Domande umane
Il progresso umano
La prosperità umana
Parte II. L'ingegno umano
Raccontare: orientarsi nella storia della propria vita
Esplorare: imparare e trasformarsi
Relazionarsi: creare legami profondi
Parte III. La società umana
L'agenda degli obiettivi delle organizzazioni
L'agenda degli obiettivi di istruzione e formazione
L'agenda degli obiettivi dei governi
Postilla finale: verso il futuro
Referenze iconografiche.

Potrebbero interessarti anche