Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione

A cura di: Gennaro Iasevoli

La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione

Università e processi di internazionalizzazione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846478030

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 380.315

Disponibilità: Discreta

L'affermarsi di un mercato interdipendente e di dimensioni crescenti, ha favorito lo sviluppo di figure professionali fortemente orientate all'internazionalizzazione, in grado di comprendere le differenti culture locali e di lavorare in una società multiculturale e globalizzata.
La nuova internazionalizzazione quindi si configura come una sfida non solo per le imprese ma anche per i giovani, tra cui in particolare gli studenti universitari. Anche per questo l'investimento in progetti di internazionalizzazione, oggi, è un servizio che le università devono ai propri studenti, per arricchirne le competenze e le attitudini a lavorare in contesti multiculturali; ma è anche un obbligo nei confronti delle imprese che intendono beneficiare di capitale umano in grado di assecondare i loro processi di internazionalizzazione. Ed è infine un dovere nei confronti del paese intero, per aumentarne lo status sociale, il livello di istruzione e la competitività in generale.
Questo libro offre innanzitutto un quadro descrittivo dei processi e delle strategie di internazionalizzazione attuate dalle Università.
Si esaminano anche la propensione e l'atteggiamento degli studenti italiani a vivere esperienze internazionali di studio ed, infine, si approfondiscono gli approcci utilizzati dalle imprese per formare e sviluppare risorse professionali fortemente orientate all'internazionalizzazione.

Gennaro Iasevoli (iasevoli@lumsa.it), è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università LUMSA di Roma dove insegna Strumenti e strategie della comunicazione d'impresa e Marketing; è presidente della Commissione Scientifica Relazioni Internazionali dello stesso Ateneo. Ha conseguito nel 1990 il Master del Terziario Avanzato dell'Istituto Guglielmo Tagliacarne (master Asfor). È docente presso numerose scuole di management nazionali ed internazionali. Ha pubblicato numerosi articoli e libri tra cui, con lo stesso editore: Il valore del cliente (2000); Competitività e posizione dominate dell'impresa nella filiera produttiva (2001); Le alleanze di Marketing (2004).

Premio Philip Morris Italia The International Challenge



Riccardo Varaldo, Introduzione
Parte I. Università e processi di Internazionalizzazione
Gennaro Iasevoli, Strategie di Internazionalizzazione delle Università e accrescimento del valore per il cliente finale
Angelo Provasoli, L'esperienza di Internazionalizzazione dell'Università Bocconi
Piero Tosi, L'esperienza della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Riccardo Varaldo, Il sistema dell'istruzione universitaria in Italia in una logica di internazionalizzazione
Mario Abis, L'esperienza di studio all'estero da parte degli studenti italiani
Carlo Alberto Pratesi, Intervista all'On. Giuliano Amato
Parte II. La formazione all'internazionalizzazione e lo sviluppo delle risorse umane nei mercati globali
Marco Mariotti, L'esperienza di Philip Morris Italia
Luca Cordero di Montezemolo, L'esperienza di Confindustria
Andrea Sasso, L'esperienza internazionale del Gruppo Indesit
Beniamino Quintieri, Le nuove esigenze delle imprese italiane per la formazione all'Internazionalizzazione
Roberto Maglione, Lo sviluppo internazionale delle Persone nel gruppo Finmeccanica
Laura Pollini, Il caso Fabrica-Benetton
Federico Rampini, Una Missione per gli italiani
Tavola rotonda finale
Appendice
Indagine sulla propensione all'Internazionalizzazione tra il pubblico presente.

Contributi: Mario Abis, Luca Cordero di Montezemolo, Roberto Maglione, Marco Mariotti, Laura Pollini, Carlo Alberto Pratesi, Angelo Provasoli, Beniamino Quintieri, Federico Rampini, Andrea Sasso, Piero Tosi, Riccardo Varaldo

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche